La Spagna in moto non è solo i Pirenei o le coste mediterranea, ma anche la meno conosciuta (eppur bellissima) Galizia. Stiamo parlando di una comunità autonoma della Spagna settentrionale che si estende per circa 10mila chilometri. Oviedo è il suo centro nevralgico, ma è anche una zona famosa dell’Europa perché ospita al suo interno una delle rutas jacobeas del Cammino di Santiago.
Tutti conoscono il Cammino di Santiago di Compostela, un percorso fatto a piedi sin dal Medioevo, attraversando Francia e Spagna per arrivare al Santuario di Santiago di Compostela, dove si dice ci sia la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore. Tutte le strade e i sentieri che fanno parte dell’itinerario sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Con questo itinerario andiamo alla scoperta delle strade e della storia di questa parte del mondo, con un itinerario che parte da Finisterre e si conclude nello stesso comune spagnolo che appartiene alla comunità autonoma della Galizia. È uno dei punti più occidentali della Spagna peninsulare e si trova sulla cosiddetta Costa della Morte.
È meta di passaggio dei pellegrini che fanno il Cammino di Santiago e decidono di allungare il già lungo percorso di 800 chilometri di un altro centinaio. Fare il bagno nell’oceano pare sia un importante atto di purificazione.
Parti da Finisterre (il punto più occidentale della Spagna peninsulare) e prendi la AC-445. Questo tratto ti porterà verso Berdeogas dove potrai imboccare la AC-441. Continua a percorrere questa strada fino a raggiungere Santiago de Compostela, che è il cuore spirituale della Galizia e una delle città più iconiche del percorso.
Dopo aver esplorato Santiago riprendi la tua moto e insellati verso la N-547, direzione est. Segui la strada fino a Melide, una città affascinante che si trova lungo il Camino Francés, e da qui prosegui verso nord-est lungo la stessa strada per arrivare a Lugo, una città pienissima di storia romana e meraviglie naturali.
Per spingerti ancora più a fondo nel cuore della Galizia devi prendere la N-VI verso nord. Codesto itinerario ti porterà a A Coruña, una città costiera caratterizzata da un bel mix di architettura storica e moderne vibes urbane molto giovani. Dopo aver visitato per bene la city torna verso ovest sulla AC-552, dirigendoti verso Carballo, una piccola perla immersa nella Costa della Morte.
Infine ritorna sui tuoi passi lungo la AC-552 per chiudere il giro e tornare a Finisterre.
Le strade principali di riferimento lungo il percorso sono AC-445, AC-441, N-547, N-VI e AC-552.
Il nostro itinerario parte da Finisterre, che i romani consideravano la “fine del mondo”
Finisterre è uno dei punti più occidentali della Spagna peninsulare e si trova sulla suggestiva Costa della Morte. Questo luogo è famoso per il significato simbolico, rappresentando per molti la “fine del mondo” conosciuto, ma pure per essere una meta di passaggio per i pellegrini che decidono di allungare il Cammino di Santiago (non quello delle Marche). Una delle tradizioni più affascinanti è il bagno nell’oceano, considerato un importante atto di purificazione al termine di un viaggio che, già di per sé, è già una profonda esperienza spirituale e personale.
Santiago de Compostela, approdo del celebre Cammino
Da Finisterre il percorso porta a Santiago de Compostela, capoluogo della comunità autonoma della Galizia e una delle città più conosciute e venerate d’Europa. Qui si trova il Santuario di Santiago dove secondo la tradizione c’è custodita la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore. Santiago de Compostela è da secoli meta di pellegrinaggi e le sue strade sono parte del Cammino di Santiago, un itinerario Patrimonio dell’Umanità UNESCO, anche se ne abbiamo uno anche noi da 965 km. Sebbene il tour in moto non si percorra il tracciato originale del Cammino (non si può), offre l’occasione di attraversare una parte significativa di questo percorso storico, dove si possono ancora ammirare i segnali e le tracce lasciate per guidare i pellegrini.
Proseguendo da Santiago si giunge a Melide, un comune nella provincia di La Coruña situato sul tracciato del Camino Francés. Questo centro abitato si trova a circa 60 km dalla città di Santiago di Compostela ed è conosciuto per il suo legame con il Cammino e la sua connessione simbolica con Collecchio, in provincia di Parma, con cui è gemellato. Melide rappresenta una tappa di grande interesse per chi desidera immergersi nella cultura e nella storia della regione.
Un meraviglioso affaccio sul Faro di Ercole a La Coruña, Spagna. È il più antico faro del mondo
Continuando il viaggio, si arriva a Lugo, una città fondata tra il 26 e il 21 avanti Cristo in onore di Augusto. Lugo conserva numerosi resti della cultura romana, che convivono con testimonianze di epoche successive. Il fascino della città non si limita al suo patrimonio storico: la natura circostante contribuisce a renderla una destinazione che lascia senza fiato i suoi visitatori.
Il percorso porta poi verso A Coruña, un comune della Spagna nordoccidentale, capoluogo della provincia omonima. Questa città costiera è una perla da scoprire per chi desidera immergersi nell’atmosfera galiziana. Tra le sue attrazioni spiccano numerose chiese e un mix unico di elementi storici e moderni che la rendono una destinazione imperdibile.
Prima di concludere il viaggio, una sosta a Carballo offre l’opportunità di approfondire il legame con la Costa della Morte e di scoprire uno dei luoghi più autentici e suggestivi dell’intera regione. Assicurati solo di vederla per bene, la fine del mondo.
Crediti foto copertina: Capo del Finisterre, Galizia, Spagna. iStock/unikatdesign
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
I Picos de Europa sono massicci montuosi nel nord della Spagna, affacciati sulla ...
"Benvenuti nella Valle dei Tremendi": così recita un cartello all'ingresso ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur