Un percorso nel cuore della Serra de la Tramuntana che parte dalla vivace Palma di Maiorca per arrivare all’estremità orientale dell’isola, Cap de Formentor, uno sperone a picco sul cristallino Mar Mediterraneo. Un itinerario all’insegna delle bellezze naturali dell’isola che lungo il percorso si rivela nella sua veste naturale selvaggia e lontana dalla movida che ne caratterizza le spiagge.
Il nostro percorso parte da Palma di Maiorca, capoluogo maiorchino. Da qui, imboccando la MA10, la prima tappa del viaggio sarà il bellissimo borgo di Valldemossa, la porta verso la Serra de Tramuntana. L’affascinante paese fu scelto da Chopin, che attratto dall’atmosfera accattivante, qui abitò e compose alcuni dei suoi brani più famosi.
È ora di abbandonare per un po’ la sella per lasciarsi abbracciare dall’ospitalità del luogo e respirarne l’atmosfera. Ripartendo, imperdibili due tappe: il Mirador del Puig de sa Moneda e il Mirador de Miranda del Lladoner, due fantastici punti panoramici dai quali è possibile apprezzare la vista della deliziosa Valldemossa e la valle sottostante.
Riprendiamo la MA10 e addentriamoci nel cuore della Serra de la Tramuntana, che ricopre quasi il 70% dell’isola. Dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 2011 è davvero da non perdere.
La MA10 percorre tutta la catena attraversando paesaggi vertiginosi, strapiombi che si affacciano inaspettatamente sul mare, in un susseguirsi di tornanti in salita e discesa. Le cittadine che la costellano sono avvolti dal fascino dei paesini di montagna, vi consigliamo una piccola sosta a Deià.
Procedendo lungo la MA10 arriviamo a l’Embassemant de Cuber. Bellissimo lago artificiale alle falde del Puig Major, in corrispondenza del punto più alto de la Serra de Tramuntana , 1436 metri di altitudine. Proseguendo troveremo un altro specchio d’acqua, sempre artificiale, ma di certo non privo di fascino: Es Gorg Blau, al centro della valle di Almallutx, che è stato dichiarato Bene d’Interesse Pubblico dal governo spagnolo.
La MA10 termina all’ingresso della città di Pollença che chiude la Serra de Tramuntana, centro vitale del nord dell’isola e porta d’accesso alla penisola di Formentor. Una sosta alla cittadina medievale è consigliata, potete approfittarne per pranzare nei numerosi ristorantini prima di iniziare l’adrenalica salita verso Cap Formentor.
Le Isole Baleari, situate nel Mar Mediterraneo occidentale, sono un arcipelago spagnolo composto da quattro isole principali: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Queste isole sono rinomate per le loro spiagge incantevoli, il clima mite e le ricche tradizioni culturali. Una delle perle di questo arcipelago è Maiorca, dove si trova Cap de Formentor, un promontorio situato all’estremità settentrionale dell’isola. Cap de Formentor è celebre per i suoi panorami mozzafiato, con scogliere spettacolari che si tuffano nel mare cristallino. Questo luogo è un paradiso per gli amanti della natura e offre numerosi sentieri per escursioni che attraversano pinete profumate e paesaggi selvaggi.
Il faro di Cap de Formentor, costruito nel 1863, è una delle principali attrazioni e offre una vista panoramica incredibile sul mare e sulle montagne circostanti. Visitare Cap de Formentor significa immergersi in una bellezza naturale senza pari, dove la forza della natura si mostra in tutto il suo splendore.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Se il nome di Carlo Magno ti suona familiare, sappi che qui risiede una delle sue ...
. . . Castrovillari, incastonata nel cuore della Calabria, è un luogo dove ...
. . . Potresti pensare che la bassa mantovana in autunno è un luogo grigio, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur