Un viaggio in moto tra due nazioni, Italia e San Marino, capace di unire il mare dell’Adriatico e le colline del Montefeltro. Con una sorpresa per gli amanti della MotoGP
Uno Stato nello Stato: stiamo parlando della Repubblica di San Marino, suggestiva città-stato arroccata sul Monte Titano nell’Italia centro-settentrionale, al confine tra l’Emilia-Romagna e le Marche. Se non l’avete mai visitata, vi suggeriamo di rimediare quanto prima, perché – malgrado le dimensioni ridotte – San Marino offre una storia antica e una grande varietà di bellezze storiche e paesaggistiche.
Siete in attesa dell’occasione giusta? Vogliamo offrirvela con il nostro itinerario, un percorso che vi porterà non solo alla scoperta della repubblica sammarinese, ma anche di alcuni meravigliosi angoli italiani, come quelli proposti dal Montefeltro. Gli amanti delle competizioni a due ruote non si lasceranno però sfuggire l’occasione anche di una visita anche al paese del pilota italiano che, insieme a Giacomo Agostini, più di ogni altro ha fatto la storia del motomondiale, Valentino Rossi.
Il nostro percorso comincia con Cattolica, da cui ci mettiamo subito in sella in direzione nord, verso Rimini. Due le opzioni possibili: la SS16, che ci porterà a percorrere il lungomare romagnolo o, un’escursione nell’entroterra, consigliata agli appassionati del motomondiale che non vogliono perdersi la possibilità di visitare Coriano e i suoi tributi in memoria di Marco Simoncelli; particolarmente suggestiva l’opera Ogni Domenica, che all’imbrunire di ogni domenica è ravvivata da una grossa fiamma per 58 secondi, chiaro tributo al numero di gara usato dal Sic.
A questo punto, non resta che ripartire alla volta di San Marino (cui, quanti hanno preferito il lungomare, arriveranno imboccando la SS72 in zona Rimini), a partire dal 2008 inserita insieme al Monte Titano tra i patrimoni dell’umanità Unesco “in quanto testimonianza di continuità di una repubblica libera fin dal tredicesimo secolo”. Vale quindi davvero la pena di scendere dalla sella per un tour tra musei, castelli e torri di guardia, così da assaporare a pieno dell’atmosfera medievale della città.
Dopo la sosta, lasciamoci guidare dalla SP258 (e, per un breve tratto, dalla SP22) verso uno dei borghi più belli d’Italia, San Leo, che ci accoglie con la sua inconfondibile Fortezza. La strada prosegue dunque piacevolmente verso Sant’Agata Feltria, altro splendido comune dell’entroterra riminese adagiato sulle colline del Montefeltro, tra le valli dei fiumi Savio e Marecchia. Superiamo poi Pennabili e, attraversando Il Parco Sasso Simone e Simoncello, arriviamo a Carpegna. Prima di proseguire, suggeriamo però una deviazione verso Frontino, non a caso considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
Da Carpegna ripartiamo alla volta di altri gioielli del Montefeltro, come Pietrarubbia e Macerata Feltria. Anche in questo caso, però, meglio non sottovalutare la possibilità di una piccola deviazione dalla strada che ci condurrà infine verso Pesaro: potreste ad esempio non volervi perdere Montecopiolo, comune più alto di tutto il Montefeltro, dal quale è possibile ammirare non a caso la spettacolare vista sui territori circostanti.
Prima di mettere fine al nostro tour, ecco un’ultima sosta pensata per gli appassionati della MotoGP: la destinazione è infatti un luogo particolarmente caro ai tifosi di Valentino Rossi, Tavullia, dove dare un’occhiata all’ormai mitico “Motor Ranch” o alla sede del suo storico FanClub. Il nostro viaggio a cavallo di due nazioni si chiude quindi a Pesaro dopo circa 175 km all’insegna di storia, bellezze paesaggistiche e miti sportivi contemporanei: un itinerario certamente particolare ma che che, vedrete, vi lascerà il desiderio di approfondire ulteriormente la vostra conoscenza di San Marino, del Montefeltro e della provincia di Pesaro-Urbino. Ora non resta che partire, buon viaggio!
Tra l’Emilia-Romagna e le Marche, si trova la Repubblica di San Marino, la più antica esistente al mondo. Botteghe artigianali, le torri che dominano il Monte Titano, e l’impatto visivo delle uniformi blu e arancioni delle guardie, sono i punti principali che caratterizzano questa splendida Repubblica autonoma. Un’atmosfera che in un colpo solo ti riporta nel Medioevo, in un mondo dimenticato, ma che qui risplende più vivo che mai.
Quasi sospesa nel tempo, come nelle più belle fiabe la Repubblica sarebbe stata fondata il 3 settembre 301 d.C. e resiste ancora oggi a qualsiasi altra forma di Governo. Fondata da Marino, un tagliapietre proveniente dalla Dalmazia che, fuggendo dalle persecuzioni cristiane, si stabilì sul Monte Titano, il più alto dei sette colli su cui oggi sorge la Repubblica, fondando una piccola comunità cristiana.
Il Monte Titano fu quindi chiamato “Terra di San Marino” in onore proprio del suo fondatore. Secondo alcune leggende, prima di morire, Marino lasciò alla sua gente un messaggio significativo: “Vi lascio liberi da entrambi gli uomini,” un’eredità che gli abitanti di San Marino hanno sempre difeso e tutt’ora difendono.
Attualmente, la Repubblica è suddivisa in 9 castelli: la città di San Marino (la capitale), Borgo Maggiore, Serravalle, Acquaviva, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino e Montegiardino.
Passeggiando per gli incredibili vicoli della Repubblica non puoi assolutamente lasciarti sfuggire una visita alla Piazza della Libertà e al Palazzo Pubblico, ma anche al Duomo di San Marino e alle Tre torri del Passo delle Streghe. C’è un modo poi per visitare San Marino nella sua interezza, dall’alto, tramite la funivia di Borgo Maggiore che in soli 2 minuti permette di godere di una vista panoramica senza precedenti.
Per gli amanti dello sport e della MotoGP è doverosa anche una tappa al circuito intitolato alla memoria di Marco Simoncelli, dove ogni anno i piloti si sfidano a suon di sorpassi in uno dei Gran Premi più emozionanti del calendario.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
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