La Strada degli Arcipelaghi è un incredibile percorso tra fiordi, aurore boreali e oltre 6500 isole

La Strada degli Arcipelaghi è un incredibile percorso tra fiordi, aurore boreali e oltre 6500 isole

Leonardo Anchesi  | 04 Mar 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
IS1133376261
Ascolta i podcast
 

Qualora foste amanti dei lunghi viaggi in sella non potete non fare, almeno una volta nella vita, la Strada degli Arcipelaghi, il meraviglioso viaggio attraverso le bellezze naturali norvegesi.

1 La Strada degli Arcipelaghi in moto

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Partiamo col dire che questo viaggio è per chi ha già un (bel) po’ di esperienza in moto e qualche chilometro sul groppone. Difatti, gli 844 km dell’itinerario, uniti alle condizioni metereologiche del nord. Europa, potrebbero mettere in difficoltà un motociclista neofita. Punto di partenza l’aeroporto di Trondheim-Værnes (sì, ho usato il copia/incolla e sì non so neanche come si pronunci), così da poter raggiungere lo “Start” in aereo. La moto, ovviamente, potrete noleggiarla. Altrimenti, si può arrivare anche via terra direttamente dall’Italia, ma il tragitto, così, si allunga di qualche migliaio di chilometri e diventa veramente dedicato ai motociclisti di lungo corso. Quindi, per questa volta, godiamoci “solamente” il tracciato norvegese, che già di per sé è piuttosto impegnativo; ragion per cui sarà da spezzare in diverse tappe.

Prima di tutto sarà necessario raggiungere la costa per poi iniziare il tour vero e proprio, alternando segmenti di strada costiera a spostamenti in traghetto. Solo così, infatti, sarà possibile godere al meglio dei paesaggi e immergersi completamente nell’incontaminata natura norvegese. Torghatten, Igerøy, Tjøtta e Kilboghamn rappresentano le tappe principali del vostro viaggio; ognuna di esse vi regalerà scorci unici e ricordi indimenticabili di un mondo tanto distante dal nostro quanto incantevole. Il termine del nostro viaggio sarà a Bodø, dove riconsegneremo la moto, nostra fedele compagna, e prendere l’aereo che ci riporterà a casa. Il lungo volo verso l’Italia sarà il momento di ideale per raccogliere i pensieri e farsi rapire un po’ dalla nostalgia.

2 Natura fa rima con cultura anche sulla Strada degli Arcipelaghi

IS1026472972Godetevi ogni singolo chilometro perché sarà un’esperienza unica

La Strada degli Arcipelaghi attraversa le Helgeland, ovverosia il distretto più a sud della Norvegia settentrionale. Il suo paesaggio è caratterizzato da alti picchi che, nella maggior parte dei casi, si gettano a capofitto nel mare, lasciano alla pianura uno spazio decisamente limitato. Qui l’uomo, attraverso i secoli, ha faticosamente strappato scampoli di terra per costruirsi il proprio habitat; tant’è vero che spesso i piccoli paesi che costellano il litorale sono ricavati in aree molto raccolte. Tutto questo dona alla regione un aspetto estremamente suggestivo e che, a tratti, ha del fantastico.

La chiesetta di Alstahaug è un gioiello di architettura nordica

Ma non resterete estasiati solo dalla natura, così selvaggia, ma anche da quello che l’uomo è riuscito a creare nel corso della storia. E la chiesa di Alstahaug è, senza ombra di dubbio, una di quelle cose che vi resteranno impresse. Pensate che se ne sta lì, al suo posto, da oltre 900 anni ed è una delle sette chiese medievali sopravvissute in tutta la Norvegia. La sua forma dura e pura, ove le decorazioni sono dosate con il contagocce, è rappresentativa dell’architettura nordica; un tempo era anche presente un westwerk (corpo occidentale) composto da un unico torrione, in contrapposizione con l’abside a pianta rettangolare, orientata verso est. Il piccolo cimitero circostante rende il luogo oltre che bello anche particolarmente suggestivo.

Fermatevi nei vari paesini ad assaggiare le specialità locali

Se la moto sarà la vostra fedele alleata, il cibo sarà anch’egli un caro amico durante il tour. Non potete non partire assaggiando il tipico salmone norvegese che, seppur reperibile in ogni dove, lì ha tutto un altro sapore. Non mancate, quindi, di assaporare le carni locali, dove l’agnello la fa da padrone. Con la sua tenera carne si prepara il fårikål, considerato il piatto nazionale, ossia uno stufato accompagnato da cavoli. Per concludere lasciatevi tentare dal valnøtt lukket, il dolce tipico realizzato con marzapane accompagnato da abbondante panna montata.

Credit foto:
Helgeland – Wikipedia
Alstahaug Church – Wikipedia
Tutti i diritti riservati

 

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur