È la regina delle strade francesi, ma il suo è un record che si "divide in due" (e che avvantaggia la concorrenza)

È la regina delle strade francesi, ma il suo è un record che si “divide in due” (e che avvantaggia la concorrenza)

Stefano Maria Meconi  | 06 Ago 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

2.715 metri d’altezza e una fama che ha pochi eguali, ma che deve fare i conti con la pignoleria dei geografi di turno. Con un risvolto che la vede superata da una strada italiana, in quella che è una eterna lotta, sebbene senza armi, tra il Bel Paese e i cugini d’Oltralpe. Stiamo parlando del Col de la Bonette, nella regione delle Alpi Marittime francesi. Quello che per molti è il percorso stradale più alto d’Europa asfaltato (e capirete in seguito la scelta del termine “percorso”) in realtà non corrisponde al valico, o Colle che dir si voglia, bensì a un percorso secondario che parte da qui. E così, dovendo abdicare al ruolo di valico più alto, ma non quello di strada più alta, questa perla delle Alpi nell’Alta Provenza ha però ancora una cartuccia da sparare. Quale? Scopriamolo insieme.

Col de la Bonette in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Il percorso che abbiamo scelto per raggiungere il Colle della Bonette dal fronte italiano parte da Argentera, un piccolo comune con neanche 100 abitanti a quasi 1.700 metri d’altezza, lungo il Colle della Maddalena. Una volta superato il confine di stato, dopo la risalita sul Colle evidenziata dalla SS 21, proseguiamo sulla D 900 fino a Meyronnes, e scendiamo nuovamente dapprima verso La Condamine-Châtelard fino alla località conosciuta come Jausiers, da dove parte la salita alla Bonette che ci porta fino a 2.700 metri sul livello del mare.

È o non è la strada più alta di Francia?

SH: 245225596

La risposta è semplice: il Col de la Bonette è la strada (asfaltata) più alta della Francia. Ma non il percorso principale, bensì quella che porta alla cima della Bonette, e che raggiunge i 2802 m s.l.m. Il valico vero e proprio, infatti, si ferma a 2715 m s.l.m., contro i 2758 del Passo dello Stelvio e i 2770 del Colle dell’Iseran, questo sì “certificato” come il passo alpino più alto d’Europa.

Se per strade intendiamo anche i percorsi sterrati, allora la situazione cambia radicalmente, perché più in alto della triade Bonette-Stelvio-Iseran ci sono altri tre percorsi: il Colle del Sommeiller (Italia, Piemonte), il Col du Jandri (Francia) e il Pico del Veleta (Spagna) che raggiungono rispettivamente i 2997, 3126 e 3367 m s.l.m.

La zona della Bonette, numeri a parte, è molto interessante da vedere. All’altezza di Rochas c’è una bellissima cascata, e lungo il percorso per arrivare in Francia vale la pena fare una tappa al santuario di Sant’Anna, nel comune di Vinadio in provincia di Cuneo. Si tratta del secondo più alto d’Europa, con i suoi 2.035 m s.l.m. <

Informazioni utili su Col de la Bonette

SH: 1860057184

Il tetto d’Europa offre un panorama da non sciupare, ma anzi da godere a pieno. Inoltre, dal momento che l’impresa richiede un bell’impegno, bisogna anche badare al gusto, ed ecco tre tappe da non perdere per gustare le specialità locali:

  • Boulangerie Centrale (32 Rue Droite, Saint-Étienne-de-Tinée) è la tipica pasticceria-fornaio che si può trovare in Francia. La biblioteca dei pani propone tanti formati e impasti diversi, mentre la pasticceria è un vero trionfo di dolcezza per una pausa gustosa lungo il percorso
  • Halte 2000 (Rte du Col de Restefond, Jausiers) è invece il ristorante giusto per chi desidera mangiare buttando l’occhio sul meraviglioso panorama circostante. Anche la cucina offerta in questo locale, che dista solamente cinque chilometri da Col de la Bonette, si concentra sulle prelibatezze della cucina francese.
  • Le Bocaccino (3 Rue Cardinalis, Barcelonnette): un ristorante che propone piatti francesi, ma anche italiani. A 14 chilometri dalla nostra destinazione, il ristorante assicura il servizio anche dopo la mezzanotte; un’informazione utile per i centauri più nottambuli!
Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



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