Da costa a costa della Corsica per un passo storico, tra panorami mozzafiato e battaglie d'altri tempi

Da costa a costa della Corsica per un passo storico, tra panorami mozzafiato e battaglie d’altri tempi

Alessio Gabrielli  | 26 Giu 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
SH: 2225955731
Ascolta i podcast
 

Le strade della Corsica regalano sempre delle emozioni speciali a tutti i riders. I panorami si aprono meravigliosi davanti a noi, le spiagge non hanno nulla da invidiare alle più rinomate e il paesaggio montano è davvero il punto di forza di questa isola così particolare. Oggi andiamo al nord precisamente al Col de Teghime per un itinerario non molto lungo, ma che ci porta quasi da costa a costa.

1 Col de Teghime in moto. L’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Come abbiamo detto in precedenza, affronteremo questo itinerario quasi da costa a costa e il nostro punto di partenza è fissato su Bastia. Costa nord-est della Corsica, una città con un ricchissimo patrimonio storico e un porto antico davvero molto affascinante. Prima di partire per il nostro viaggio questa piccola città di mare è la meta perfetta per una giornata di tranquillità.

Partendo da Bastia, dirigiti verso ovest sulla D81. Il viaggio fino al Col de Teghime è breve ma intensamente panoramico. Infatti ci troviamo su un passo di montagna che offre viste spettacolari sulla costa orientale e occidentale dell’isola, riuscendo quasi a dare una panoramica completa. Un punto di passaggio imprescindibile per il nostro itinerario, ma anche per una sosta, per ammirare il panorama e respirare l’aria fresca della montagna, soprattutto nelle calde giornate estive.

SH:

Il viaggio continua sempre sulla D81, ma stavolta si prosegue in discesa, verso la pittoresca cittadina di San Fiorenzo. Questa parte del viaggio attraversa un paesaggio più arido e collinare, offrendo nuove e affascinanti vedute. Dalla montagna torniamo nuovamente al mare e in effetti San Fiorenzo è nota per il suo porto turistico, le sue fortificazioni genovesi e le acque cristalline, ideali per una pausa rinfrescante.

L’ultimo tratto del viaggio abbandona per un momento la costa per poi concludersi verso la Spiaggia di Saleccia. Il percorso qui si fa leggermente più ostico perché ad un certo tratto la strada diventa sterrata. Anche se si tratta di un breve tratto, se non avete la moto giusta per questa superficie dovrete fare moltissima attenzione. Un breve, ma imprescindibile tratto perché questo ci porterà direttamente a questa spiaggia isolata e poco sviluppata. La Spiaggia di Saleccia è famosa per la sua sabbia bianchissima e le acque turchesi, un vero paradiso che ricompensa ampiamente lo sforzo del viaggio.

2 Col de Teghime, un passo storico

SH:

Il Col de Teghime è un passo di montagna con un importanza storica molto netta e una posizione davvero strategica, su una delle strade più importanti dell’isola. Si trova infatti, sulla strada D81 che collega Bastia, sulla costa orientale, a San Fiorenzo sulla costa occidentale, rendendolo un punto di attraversamento cruciale, ma che allo stesso tempo offre vedute panoramiche di entrambi i versanti dell’isola.

A un’altitudine di 536 metri, il colle è noto non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per il suo significato storico. Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu teatro di una battaglia decisiva tra le forze italiane e tedesche e quelle franco-americane ed oggi, un monumento sul passo onora i combattenti che persero la vita in quella battaglia. Visitare il Col de Teghime offre una combinazione unica di bellezza naturale e lezioni di storia, facendo di questo luogo una tappa imperdibile per chi viaggia attraverso la Corsica.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur