Anche Napoleone andava in moto? Forse no, ma la "sua" strada è un vero percorso d'autore da vivere su due ruote

Anche Napoleone andava in moto? Forse no, ma la “sua” strada è un vero percorso d’autore da vivere su due ruote

Alessio Gabrielli  | 27 Ago 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

La Route Napoleon in moto è solo uno dei tanti modi per rivivere l’epopea di Napoleone Bonaparte, il corso che ha scalato la Francia divenendone imperatore. Questa strada, che si trova nella bassa Francia, è lunga all’incirca 300 chilometri (non vi è una distanza precisa, e varia dai 314 km ai 390), e la sua inaugurazione risale al 1932. Mettendo in comunicazione due città particolarmente suggestive della Francia, ovvero Cannes (sulla Costa Azzurra) e Grenoble, la Route Napoleon è sicuramente un percorso turistico di particolare fascino, alla pari della Strada Romantica in Germania o della Strada del Califfato in Spagna.

Route Napoleon in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Il nostro viaggio in moto sulla Route Napoleon parte dalla Costa Azzurra, e più precisamente da un piccolo comune non distante da Cannes. Stiamo parlando di Vallauris, nel quale si trova la località Golfe-Juan, famosa perché il 1° marzo 1815, dopo il lungo esilio sull’Isola d’Elba, Napoleone Bonaparte sbarcò in Francia con l’obiettivo di recuperare la corona della nazione.

Da Vallauris (e dunque da Cannes) si lascia la zona mediterranea della Francia e ci si “incammina” verso nord, seguendo il percorso dell’antica Route Nationale N85, ormai declassata e divisa in più tratti. Oltrepassate Grasse, e vi ritroverete immersi nell’incredibile scenario naturale delle Gole del Verdon, con il suo Parco naturale regionale.

Nel percorso verso Digne-les-Bains, incontriamo anche l’interessante salita che conduce al Col des Lèques, 1.146 metri che ci danno un’idea dei tanti valichi delle Alpi, così vicini al percorso della Strada di Napoleone. In tutto, il percorso da Vallauris a Digne-les-Bains ci impegna per 137 chilometri.

Alta Provenza, un territorio che sale fino a 1.700 metri sul livello del mare. Qui si trova Digne-les-Bains, una delle più celebri località termali della Francia sudorientale. L’acqua esce dalla terra a una temperatura prossima ai 50 °C, grazie alle sorgenti naturali  sulfuree.

Ne approfittiamo per una sosta rilassante lungo la Route Napoleon, prima di ripartire in direzione di Grenoble. Da Digne prendiamo la D19 prima di immetterci nuovamente sulla N85 verso Gap. Da qui costeggiamo il Parc national des Écrins e il bello Lago del Sautet, prima di immetterci nell’Isère. Il percorso finale che ci conduce verso la bella Grenoble, meta finale del viaggio, è di complessivi 200 km.

Un viaggio epico sulle tracce dell’imperatore

Un itinerario decisamente impegnativo, ma dai contorni epici nel sud est della Francia che segue le orme di una delle traversate di Napoleone. L’imperatore si accampò sulla Costa Azzurra, dove il mare è cristallino e le cittadine che la storia ci ha lasciato sono davvero superbe in ogni loro angolo. Il percorso che si affronta seguendo la Route Napoleon parta da Vallauris e prosegue verso l’entroterra fino ad arrivare alla meta finale, ovvero Grenoble.

Questa strada, molto più insolita della classica traversata per Parigi, fu intrapresa da Napoleone proprio per mantenere un basso profilo e non farsi notare da guarnigioni nemiche o semplicemente contrastanti alla sua volontà. Questa strada offre uno scenario davvero unico sul territorio francese, ma anche, per i più grandi appassionati, un’occasione per ripercorrere alcuni tratti di strada sentiti molte volte nei libri di storia. Questo percorso assume ancora più importanza dal momento che è il primo tratto di territorio francese calcato da Napoleone, dopo essere stato mandato in esilio sull’Isola d’Elba, con l’obiettivo di riprendersi il trono.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur