La terra dei laghi e del sale: nel cuore d'Europa c'è una regione che da 7000 anni trasforma la natura in meraviglia

La terra dei laghi e del sale: nel cuore d’Europa c’è una regione che da 7000 anni trasforma la natura in meraviglia

Adriano Bocci  | 24 Gen 2025  | Tempo di lettura: 4 minuti
Salzkammergut, vista di Hallstatt con il suo lago, il Hallstätter See.
Ascolta i podcast
 

.
.
.
L’Austria, terra di montagne, castelli e valzer, è un paese che vanta scenari mozzafiato e splendide cittadine piene di storia e tradizione. Il territorio del Salzkammergut e dei laghi salisburghesi non fa eccezione.
Il fascino e il passato di questo angolo di Austria tra Alta Austria, Salisburghese e Stiria è strettamente legato alle saline; d’altronde lo stesso “Salz” nel nome evoca l’attività locale delle miniere di sale, fino a poco tempo fa appartenenti alla dinastia degli Asburgo: una delle famiglie più importanti d’Europa.
Percorrendo il Salzkammergut fino a Salisburgo c’è l’imbarazzo della scelta dei luoghi che si possono visitare; dagli spettacoli naturali alle attrazioni della città di Mozart, la strada percorre luoghi talmente importanti da essere stata inserita fra i beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Proprio per questo è diventato uno degli itinerari più apprezzati dai viaggiatori che si avventurano fra le sue vallate alpine. Noi vogliamo proporvelo partendo dal Tirolo!

Salzkammergut in moto. L’itinerario

Mappa

Itinerario

Partiamo da Salisburgo in direzione nord entrando nell’A1 verso Vienna/Linz; prendiamo l’uscita 264 Mondsee e proseguiamo lungo la Salzburger Str./B154 fino ad arrivare a Unterach am Attersee in 35 minuti circa. Da qui, procediamo e prendiamo la Attersee Str./B151 verso Klostergasse e prendiamo la A1 da Neuhofen. Seguiamo lungo la A1 e la B 145 in direzione di Bahnhofstraße a Gmunden. Prendi l’uscita verso Zentrum da B145 e in 40 minuti eccoci a Gmunden. Prendiamo Österreichische Romantikstraße in direzione di Salzkammergut Str./B145 a Altmünster am Traunsee.

Il lago Grundl nel Salzkammergut, Austria
Il lago Grundl nel Salzkammergut, Austria

Continuiamo per la B145 e imbocchiamo l’uscita verso Bad Ischl/Zentrum. In circa mezz’ora siamo a Bad Ischl. Da qui proseguiamo per la B158, continuiamo in direzione di St. Wolfganger Landesstraße a Strobl. L’itinerario è quasi alla fine. Prendiamo Schwarzenbach e Au in direzione di Müllnerbühel a Sankt Wolfgang im Salzkammergut. Proseguiamo lungo la B158 verso a Sankt Wolfgang im Salzkammergut per 35 minuti. A Faistenau proseguiamo in direzione L107. A Vorderwiestal imbocchiamo la Halleiner Landesstraße e proseguiamo in direzione di Vogelweiderstraße/B 150 fino a Salisburgo.

Miniere di sale e borghi bomboniera: i paesaggi d’autore del Salzkammergut

Il Salzkammergut è adatto a tutti i gusti, sia per gli appassionati di escursionismo che di storia. L’attrazione più rinomata tra i turisti è senza dubbio la visita alle Miniere di sale di Dürrnberg. Lavorate da oltre 7000 anni, sono in funzione già dall’Età del Bronzo e per questo vengono considerate le più antiche al mondo. Rimanendo sottoterra, le grotte del Dachstein costituiscono uno spettacolo imperdibile, non a caso sono il monte più alto della zona. Qui è possibile visitare la Dachstein Giant Ice Cave, o meglio la Grotta di Ghiaccio, una delle più grandi d’Europa.

La cittadina di Schörfling am Attersee è poi una piccola bomboniera accoccolata in questo angolo di Austria, molto simile per certi versi ad Hallstatt, il borgo vista lago più fotografato del paese mitteleuropeo. La città era la destinazione vacanziera preferita da Gustav Klimt, esponente di spicco della Secessione Viennese di fine Ottocento che qui ha lasciato il suo segno.

Salisburgo, la città di Mozart

Giardino di Mirabell, di fronte al Castello di Mirabell. Salisburgo. Shutterstock_309226133
Il Giardino di Mirabell, di fronte al Castello di Mirabell a Salisburgo

Grazie alla sua posizione centrale, il Salzkammergut dista pochi chilometri da Salisburgo, una delle più importanti città austriache e che merita sicuramente una visita. Innanzitutto la città vecchia saprà conquistarvi con i suoi palazzi medievali e barocchi che nel periodo natalizio diventano ancora più suggestivi.

Ma Salisburgo è anche la città della musica: oltre alla casa di Mozart originario di qui, potete visitare Palazzo Neugebäude, per ammirare da vicino le sue 35 campane che ogni giorno suonano arrangiamenti di musica classica. Ultima tappa, adatta ad adulti e bambini, è il Museo del Giocattolo. Nell’Hangar 7 dell’aeroporto c’è poi un’esposizione con oggetti legati al mondo dell’aeronautica.

Cotoletta e Sacher: ecco cosa (e dove) mangiare nel Salzkammergut

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da paul der wirt . wolfgangsee (@paulderwirt)

Kaffee Werkstatt è un caffè austriaco dove potete godere della migliore atmosfera alpina e dei dolci locali più gustosi. Sandwich e piatti caldi sapranno sorprendervi! Lo trovi a Markt 140, 5360 St. Wolfgang im Salzkammergut, Austria.

Dorf Alm zu St. Wolfgang un ristorante all’insegna della tradizione locale. Atmosfera austriaca, musica tirolese e porzioni abbondanti. Dalle zuppe alla Wiener Schnitzel (la versione alpina della cotoletta alla milanese), fino ai dolci fatti in casa: preparatevi a perdervi nel gusto. Lo trovi a Markt 123, 5360 St. Wolfgang im Salzkammergut, Austria.

PAUL der Wirt è un ristorante che sorge all’interno dell’Hotel Peter. Una terrazza panoramica permette di godere della bellezza del Salzkammergut e dei suoi laghi. Atmosfera raffinata e ricette ricercate sono pronte ad accogliervi. Lo trovi a Markt 54/1, 5360 St. Wolfgang im Salzkammergut, Austria.

Scoprite anche la Carinzia in moto!

Adriano Bocci
Adriano Bocci

Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur