L’Europa in moto è un continente che riesce a catturare l’attenzione di tantissimi appassionati delle due ruote. Molto spesso, alcuni luoghi si trovano a due passi dalla tua amata Italia, ma, sia per negligenza, sia per non conoscenza, si tende sempre a considerarli molto scomodi o comunque lontani da raggiungere. La città che ti porteremo a scoprire oggi si trova invece a pochissimi chilometri dall’Italia, in Austria, e si tratta di Villaco. Ad attenderti in questa piccola, ma particolarissima città, ci sarà un’atmosfera magica, immersa nella cornice straordinaria delle Alpi.
Il percorso che ti porterà a scoprire le meraviglie di una città come Villaco parte dall’Italia, precisamente da Udine. La pianura friulana ti accoglie, ma la permanenza è piuttosto breve visto che il percorso prosegue subito verso le montagne nella località di Tarvisio. Questa città è una delle più a nord d’Italia ed è il punto perfetto per approcciarsi al confine con l’Austria.
Arrivato a Tarvisio, è infatti il momento di lasciarti alle spalle l’Italia e approdare in Austria, attraversando il confine tra le montagne ed entrando in una zona di foreste e valli alpine. La strada ti porterà verso Villaco, una piacevole cittadina immersa tra le montagne, perfetta per una breve sosta. Coloratissima e circondata dall’imponenza delle Alpi, è la sosta perfetta per un pranzo o una semplice gita di relax. Anche se rappresenta la meta principe dell’itinerario, il percorso non termina qui. Prosegui attraverso una serie di dolci colline e verdi vallate, mentre ti avvicini all’ultima tappa del percorso.
Klagenfurt ti accoglierà con il suo fascino austriaco, una città tranquilla e accogliente, situata vicino a un grande lago alpino. La tua avventura ti avrà portato attraverso paesaggi straordinari, in un itinerario che combina montagna, natura e città.
Questa splendida cittadina famosa per le sue terme e le sue montagne si trova a meno di 30 chilometri dall’Italia. Considerata da molti come la porta d’accesso ai bellissimi laghi della zona, Villaco presenta anche uno straordinario e particolare centro storico, ricco d’arte, che le hanno consolidato nel tempo il nome di piccola Vienna della Carinzia.
Il centro storico della città, coloratissimo in ogni suo angolo, è caratterizzato da moltissime architetture medievali e rinascimentali. In una visita a Villaco è impossibile non ammirare la Chiesa di San Giacomo, la Paracelsus-Haus, ovvero l’antica casa dell’alchimista Paracelso, il museo della città e la Widmanngasse. Oltre a queste strutture, il centro di Villaco presenta anche un bellissimo parco, variegato di fori e con il verde che predomina, si tratta di Schillerpark.
Per via della sua incantevole posizione, è possibile trovare tantissime attività in questa zona della Carinzia che vedono Villaco protagonista. La strada alpina di Villach è una via panoramica che è incluse nelle più importanti strade alpine dell’Austria. Percorrere in moto questa strada fantastica sarà un’esperienza unica e arrivato fino in cima potrai godere di una vista panoramica eccezionale sulla città stessa e le Alpi. Inoltre è possibile raggiungere il Parco naturale Dobratsch, le terme selvagge di Maibachl e i laghi Faaker See e Ossiacher See.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
L'Italia è un Paese ricco di piccoli borghi e luoghi caratteristici e ognuno di ...
L'Umbria è una terra che non smette mai di sorprendere e qui c'è un comune con un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur