35 chilometri per 52 tornanti: non è una formula matematica, ma la porta di accesso che ti porterà nel paradiso dei motociclisti

35 chilometri per 52 tornanti: non è una formula matematica, ma la porta di accesso che ti porterà nel paradiso dei motociclisti

Alessio Gabrielli  | 28 Nov 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
705651898

In Austria si trova un vero e proprio paradiso per i motociclisti: la Nockalmstrasse. Stiamo parlando di una strada lunga 35 chilometri con 52 tornanti, probabilmente l’unica europea nella quale non s’incontra nemmeno una casa per ben 34 chilometri. Si vedono invece dei panorami davvero mozzafiato. Un classico assoluto per i biker, questa strada panoramica è immersa nei monti Nockberge ed in ogni stagione presenta uno spettacolo naturalistico diverso. Prati verdi e fiori alpini in primavera e larici dorate in autunno, che rendono l’atmosfera ancora più magica.

Nockalmstrasse in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

L’itinerario proposto parte dalla città di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, regione che confina con l’Austria. Dal casello è possibile percorrere la statale che supera il Valico di Coccau per raggiungere Villach, evitando di acquistare la vignette autostradali.

Questa incantevole città della Carinzia, che sorge sul fiume Drava, sotto i versanti delle Alpi Carniche, è ricca di natura e storia. Ideale per una vacanza all’insegna del benessere, grazie ai suoi centri termali, è bella in tutte le stagioni, ad esempio a dicembre quando regala un’atmosfera natalizia unica.

Dopo aver superato Villach si prosegue in moto in direzione Richenau, dove è necessario pagare un pedaggio di circa 9 euro. Da qui si entra nella Nockalmstrasse, dove percorrere 52 tornanti sull’asfalto perfetto, in una natura incontaminata e dove poter fare diverse soste per godere del luogo magico.

Una volta percorsa questa strada mitica si prosegue verso Innerkrems, nella zona nord della Carinzia, altro luogo incantevole dell’Austria.

Nockalmstrasse, il paradiso dei motociclisti

2540037729
Nockalmstrasse in una giornata d’autunno

Nockalmstrasse deve essere percorsa ad alta velocità, ogni tornante e ogni curva meritano di essere godute e vissute fino in fondo. Sono tante poi le attrazioni lungo il percorso in moto che meritano una sosta, come i diversi rifugi di montagna e le baite, tutte biker-friendly, dove degustare i prodotti tipici della zona, come il formaggio, il latte fresco e i piatti carinziani (come il Reindling o il Ritschert).

Le aree di sosta sono allestite appositamente per i motociclisti, come quella presso l’Eisentalhöhe, Biker’s Point che si trova sul punto più alto della Nockalmstrasse.

Qui è possibile parcheggiare e alloggiare in modo sicuro l’attrezzatura per fare una piccola passeggiata e approfittare delle esposizioni e dei sentieri didattici per informarsi sulla flora e la fauna, nonché sulla storia sei Nockberge.

SH: 147728102
Uno dei tornanti della Nockalmstrasse

La sicurezza poi è al primo posto per la Großglockner Hochalpenstraße AG, che gestisce tutte le strade alpine: una ditta specializzata infatti esamina regolarmente l’aderenza e dei rivestimenti antiscivolo senza bitume e l’allestimento dei tornati con barre di sicurezza ed anticastro, che garantiscono la massima tranquillità al motociclista, per il piacere di guidare su queste strade senza preoccupazioni.

Esistono anche dei “tour-ticket” per i motociclisti: un biglietto agevolato giornaliero per la strada del Nockalm del Grossglockner e del Gerlos, che consente anche l’acquisto ad un prezzo ridotto per quella alpina di Villach.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur