Colle di Tenda in moto: itinerario sulla via del sale - TrueRiders

Questo valico alpino a quasi 2000 metri separa le Alpi Liguri dalle Alpi Marittime

Letizia  | 18 Apr 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
SH: 2375344421
Ascolta i podcast
 

Il Colle di Tenda è uno dei passi alpini meno elevati tra Francia e Italia. Per questo è sempre stato, fin dai tempi antichi, un importante nodo di comunicazione tra i due paesi lungo la cosiddetta via del Sale: una delle più belle e suggestive da percorrere in moto.

Si tratta di un percorso storico che permetteva il collegamento con il mare, dove arrivavano le merci e appunto il sale, il prezioso minerale trasportato a quei tempi a dorso di mulo attraverso i monti. Ci troviamo in provincia di Cuneo, in una zona punto d’incontro di tradizioni, turismo e cultura, che grazie ad un itinerario in moto può essere scoperta in tutta la sua bellezza.

Scopri la bellezza delle Alpi Italo Francesi.

1 Colle di Tenda in moto. L’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

L’itinerario proposto in moto che tocca le vette del Colle di Tenda, passa per la Via del Sale più famosa, quella che va da Limone a Monesi di Triora, percorribile pagando 10 euro di pedaggio, una piccola cifra che garantisce la conservazione del sentiero e la tutela del territorio. Il percorso da seguire è ad anello fino ad arrivare in territorio francese, a Bosco delle Navette.

Dal punto di partenza Limone Piemonte si sale a Colle di Tenda tramite la SP 20, da dove imboccare il tunnel di oltre 3 mila metri di lunghezza, che uscendo diventa la statale francese D62204. Dalla vetta si riscende poi per proseguire in un percorso ad anello sulla SP 20 prima e la SP 259 dopo. Lungo il tragitto è possibile fare una deviazione verso Cuneo, dove non perdere la Cattedrale e il Palazzo della Torre. Si prosegue verso la Francia passando per Bagnasco, con il suo caratteristico centro storico e le diverse chiese antiche, nonché le innumerevoli bellezze naturalistiche.

Da qui si parte alla volta di Monesi di Triora in Liguria: un territorio magnifico dove ammirare questo paese pittoresco inserito tra i Borghi più belli d’Italia, con le viuzze, i cortili segreti ed i monumenti di grande valore, come la chiesa di San Bernardino del XV secolo. Non resta che passare il confine per arrivare in Francia alla destinazione finale Bosco delle Navette.

2 Tutto quello che c’è da sapere sul Colle di Tenda

SH:

Con i suoi 1871 metri d’altezza Colle di Tenda separa le Alpi Liguri dalle Alpi Marittime. Il traforo stradale del Colle, 3182 metri di galleria, venne ultimato nel 1882 grazie agli studi geologici e geografici. Nel 1898 venne ultimato invece il traforo ferroviario, molto più lungo.

Raggiungere oggi la vetta del Colle di Tenda è sicuramente più facile dal versante italiano che non da quello francese, infatti la strada che porta a Limonetto è asfaltata interamente, a partire dall’ultimo chalet prima della frontiera. L’altro versante che porta a Vievola è invece caratterizzato da una strada più ripida, ridotta ad una mulattiera che copre un dislivello di 800 metri con 48 tornanti percorribili sono fuoristrada.

2.1 Colle di Tenda informazioni utili e ristoranti top

Cosa rende una gita in moto davvero completa? L’adrenalina e il panorama mozzafiato svolgono certamente la parte dei leoni, ma anche una buona pausa pranzo ha la sua influenza.

  • Lo Chalet Le Marmotte sorge proprio nel cuore della località e propone cucina 100% italiana. Non solo: nonostante sia un locale di montagna riserva un trattamento con i fiocchi anche per i vegetariani e tiene in considerazione le esigenze dei commensali intolleranti al glutine. La sosta perfetta per godere del panorama.
  • Allontanandoci un po’, Mac Miche, Limone Piemonte sorge a circa cinque chilometri di distanza dal Colle di Tenda. Il menù sa accontentare tutti quanti, in quanto offre piatti italiani, europei, più genericamente mediterranei ma anche vegetariani e senza glutine. Il ristorante è tappa fissa per moltissimi appassionati di questi luoghi.
  • Voglia di osteria? Neanche a dirlo, l’Osteria Il Bagatto è il locale che vi aspetta. Arredi tradizionali creano qui un’atmosfera accogliente e tipicamente di montagna. Cucina tradizionale italiana che però strizza l’occhio a qualche rivisitazione sarà pronta a deliziare le vostre papille gustative, insieme ad un personale cordiale.
Letizia
Letizia

Laureata in Lettere Moderne e insegnante di scuola superiore, ho fatto della mia passione per l'Italiano anche un lavoro. Infatti ogni pomeriggio indosso i panni della Copywriter e, decisa a raccontare il mondo, scrivo da diversi anni di turismo e di sosteniblità aziendale. Collaboro con diverse realtà, tra le quali TrueRiders, che mi permette di trasformare l'euforia sulla tastiera in adrenalina su due ruote.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur