La Louisiana è uno Stato USA che si affaccia sul Golfo del Messico. La principale destinazione turistica è New Orleans, la città più grande dello Stato federato, famosa per il quartiere francese e la caratteristica Bourbon Street.
Come gli altri Stati del sud, anche la Louisiana è celebre per le sue piantagioni. A questo proposito, esistono dei veri e propri tour turistici che permettono ai visitatori stranieri di scoprire alcune delle più belle piantagioni della Louisiana. Su tutte, la più fotografata è sicuramente Oak Alley Plantation, famosa per le decine di querce presenti lungo il viale che conduce all’ingresso della piantagione.
Di seguito le principali attrazioni da visitare nello Stato della Louisiana, con alcuni consigli sulle mete da vedere nei dintorni e una proposta di itinerario in moto.
Inoltre, nel capitolo conclusivo della guida, altri suggerimenti specifici sul periodo migliore in cui andare in Louisiana, le condizioni meteorologiche, i limiti di velocità e quale moto scegliere per affrontare l’itinerario proposto.
New Orleans è la destinazione più visitata dello Stato della Lousiana. Merito del celebre quartiere francese, dove la via più iconica (Bourbon Street) è ricca di strip club e bar. Il quartiere francese è famoso anche per i negozi dove acquistare souvenir o abbigliamento, i locali in cui ascoltare musica dal vivo e i deliziosi ristoranti. A differenza di quello che molti pensano, New Orleans non è la capitale della Louisiana. La città più importante dello Stato federato del sud è infatti Baton Rouge, la cui popolazione è di oltre 800 mila abitanti (contro i 200 mila di New Orleans).
L’attrattiva più interessante di Baton Rouge è il Campidoglio (sede esecutiva legislativa dello Stato), uno dei più alti in tutta l’America. Da non perdere anche la visita alle centinaia di piantagioni presenti nello Stato della Lousiana. Ipotizzando un tour delle piantagioni, il consiglio è di prendere come punto di riferimento Rosedown, Oak Alley, Laura Plantation, Houmas House, Myrtles Plantation, Nottoway e Whitney Plantation.
Tenendo conto dell’itinerario proposto qui di seguito, il consiglio è di visitare la città di Lafayette. Nel corso degli anni la località ha raggiunto un discreto livello di popolarità tra i turisti stranieri grazie alla suggestiva Cajun Country (patria della popolazione francofona che un paio di secoli fa fondò Lafayette).
Per raggiungere la località Lafayette è sufficiente imboccare l’autostrada 10 da Baton Rouge e proseguire in direzione ovest, per un totale di circa 50 miglia. Un’altra attrazione da non perdere nei dintorni dell’itinerario è Atchafalaya Basin, la più grande palude degli Stati Uniti d’America, sviluppatasi non lontano da Simmesport.
La sua estensione è da record, supera infatti quella del Parco delle Everglades (Stato della Florida), fino a raggiungere il Golfo del Messico. Non tutti sanno che la Lousiana, oltre che per le piantagioni, è famosa in tutti gli USA anche per le sue numerose paludi, tra le più grandi degli States.
La proposta di itinerario in Louisiana prevede la partenza dalla nota località Baton Rouge e l’arrivo ad Alexandria, per un totale di 280 miglia.
La durata del percorso, che ha per tappa intermedia anche New Orleans, è stimata in circa 5 ore (soste escluse). Baton Rouge è la capitale della Lousiana, ribattezzata con l’appellativo di Città della festa perenne. Dopo la sua visita si fa tappa a Sorrento, piccola località di poco più di mille abitanti nel cuore della Lousiana.
Quindi si procede in direzione sud, fino a raggiungere New Orleans, dove termina la prima parte dell’itinerario. Da New Orleans si torna indietro, toccando di nuovo Sorrento e la capitale Baton Rouge, arrivando a Simmesport dopo due ore e trenta minuti in sella (per un totale di 140 miglia).
Come Sorrento, anche Simmesport è da considerarsi una tappa intermedia di solo passaggio, prima di giungere alla meta della destinazione: Alexandria, la città attraversata dal fiume Red River.
Il periodo migliore per visitare la Lousiana va da ottobre ad aprile. A differenza di altre località turistiche, quando si organizza un viaggio in Lousiana è preferibile assegnare la priorità ai mesi autunnali e alla stagione invernale. In questo periodo dell’anno, infatti, si hanno maggiori possibilità di imbattersi in giornate serene.
Prendendo come punto di riferimento la città di New Orleans, i mesi più piovosi sono giugno, luglio, agosto e settembre, quando le precipitazioni raggiungono una media tra i 180 e 200 mm d’acqua ogni 30 giorni. Ottobre è invece il mese meno piovoso (80 mm d’acqua), e quello che insieme a novembre e aprile offre le temperature più piacevoli (temperatura massima intorno ai 25 gradi).
Il limite di velocità nello Stato della Lousiana è di 75 miglia orarie, che equivalgono a 120 km/h. Infine, se ci si domanda quale moto sia la migliore per una vacanza on the road in Lousiana, il consiglio è di puntare su una moto da turismo, alla luce anche della lunghezza del percorso.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
È molto più di un semplice borgo collinare con viste spettacolari: sotto le sue ...
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur