La California Highway 1 in moto, un’esperienza di viaggio lungo il Sunny State. Chiamata anche Pacific Coast Highway, o Highway 1, la CA-1 unisce Dana Point, a sud di Los Angeles, con Leggett, la città delle sequoie giganti, nel nord dello stato. Il percorso, alternativo a quello della Road 5 che passa per l’entroterra californiano, si svolge pressoché interamente sul bordo dell’Oceano Pacifico, per l’incredibile lunghezza di 1.055 chilometri. La strada, è aperta ufficialmente nel 1934, ma i lavori di costruzione risalgono addirittura a inizio Novecento, su più tratti, poiché era necessario sviluppare la rete viaria di uno stato, la California, in forte espansione demografica ed economica tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Percorrere per intero la California Highway 1 significa sicuramente dedicarsi almeno 2 o 3 giorni, a seconda della propria “preparazione” e della voglia di fermarsi ad ammirare le tantissime attrazioni e città che questo stato offre.
Qualsiasi sia la vostra scelta, un elemento è costante lungo la CA-1: l’Oceano Pacifico. Una distesa d’acqua sulla quale si infrangono scogliere altissime, lunghe spiagge cristalline, intere propaggini di megalopoli e piccoli porticcioli, immagini che almeno una volta nella vita avrete già visto tra film e serie TV.
Il primo tratto è quello che unisce Dana Point a Los Angeles, un centinaio di miglia per un percorso che tocca tutte le principali località marittime della California meridionale, ovvero Newport Beach, Huntington Beach, Long Beach, fino ad arrivare a Santa Monica e Malibù, tra le località più amate dalle star di Hollywood.
Oltrepassiamo il tratto “urbano” di Los Angeles e proseguiamo verso la parte più selvaggia della costa californiana, ci avviciniamo a Oxnard e Ventura e da qui proseguiamo per Santa Barbara e Santa Maria.
Arriviamo dunque nella zona cosiddetta Big Sur, il Grande Sud, tra Ragged Point e Carmel (150 chilometri). Questo è il tratto di CA-1 che richiese più tempo per la costruzione, ben 11 anni, durante i quali furono impiegati anche i carcerarti di San Quintino, che in cambio della partecipazione ai lavori ottennero uno sconto sulla pena e una piccola diaria.
Il punto iconico del Big Sur è il Bixby Creek Bridge, uno dei 33 punti di questo tratto dell’autostrada californiana, a picco sul mare e “photo-point” d’eccellenza per una sosta panoramica.
Si prosegue verso nord toccando le città di Cambria e Gorda, prima di passare per il Pfeiffer Big Sur State Park, Monterey e arrivare così nella grande città di San José, antipasto della straordinaria San Francisco, una delle città più liberal e moderne degli Stati Uniti d’America, inserita nella cosiddetta “Silicon Valley”, dove hanno sede tutte le più importanti compagnie tecnologiche d’America (tra queste Google, Apple, Facebook e non solo).
San Francisco merita almeno una giornata di sosta, per apprezzarne il carattere accogliente, il clima mite ma mai troppo caldo e le tante attrazioni che offre.
Ma la California Highway 1 non finisce qui: si prosegue lungo il Point Reyes National Seashore, e ci si dirige verso nord per la Contea di Mendocino, oltrepassando Newport e Rockport e arrivando infine a Leggett, dopo oltre 1.000 chilometri di strada e di emozioni californiane.
La California Highway 1, nota anche come Pacific Coast Highway (PCH), è una delle strade panoramiche più iconiche degli Stati Uniti. Si tratta di oltre 1000 km da sogno da percorrere con il vento in faccia che pervade tutto il corpo, con la moto adatta proprio come nei vecchi film americani. La sua lunghezza si estende da Capistrano Beach a Leggett, attraversando alcune delle località più pittoresche della California. Questo percorso offre viste mozzafiato sull’oceano, scogliere a picco e spiagge incontaminate, rendendolo una destinazione ideale per gli amanti della natura e della guida panoramica.
Tra le tappe più celebri lungo la Highway 1 c’è senza ombra di dubbio il Big Sur, un tratto spettacolare caratterizzato da una serie di curve strette e paesaggi costieri. La storica e bellissima città di Santa Barbara, famosa per la sua architettura in stile coloniale spagnolo e le sue spiagge dorate. La strada attraversa anche città come Monterey e Carmel, dove potrai trovare incredibili e giganti acquari, golf club e un’atmosfera artistica che pervade le strade artistica. Lungo il percorso, i viaggiatori possono fermarsi a godere di parchi statali, riserve naturali e punti di osservazione, dove è possibile avvistare balene e altre specie marine. La California Highway 1 non è solo una strada, ma un’esperienza indimenticabile che celebra la bellezza naturale e la diversità culturale della California.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
È molto più di un semplice borgo collinare con viste spettacolari: sotto le sue ...
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur