L’Inghilterra verde, naturale, panoramica, è quella del Northumberland. Oppure Northumbria, se vogliamo ricordare uno dei sette regni anglosassoni esistenti prima dell’anno Mille, che copriva una zona ancora più estesa dell’attuale contea. Oltre alle bellezze paesaggistiche, infatti, lungo questo viaggio in moto nel nord est inglese troverai anche diverse testimonianze storiche. Si parte? Come on!
L’itinerario nel Northumberland consiste nella traversata da est a ovest dell’isola, nel suo punto più “stretto”, grossomodo nel territorio che dal VII al X Secolo era parte del regno di Northumbria.
Il periodo migliore per andare? Sicuramente la bella stagione, per evitare il rigido inverno. E quindi nel periodo di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre. In particolare, Settembre può essere la scelta migliore, perché i mesi precedenti sono statisticamente molto più piovosi. Consigliamo di distribuire il viaggio in almeno due giorni per quanto riguarda l’andata; per il ritorno dipende da che strada farai. Ma ti diciamo tutto con la mappa, le informazioni e il percorso.
Inutile ricordarti che… si guida a sinistra!
La partenza è da Newcastle upon Tyne, una delle più importanti città inglesi, famosa per il passato industriale ma anche per l’attuale “nightlife” dei giovani e per la birra scura. Da qui vai verso nord, sulla strada A189 in direzione di Newbiggin-by-the-Sea.
Da Newbiggin-by-the-Sea parte il breve tratto di percorso in cui sei affacciato sul Mare del Nord, che vedi alla tua destra. Segui la A1068 fino a Alnmouth. Da qui in poco tempo raggiungi la piccola ma affascinante Alnwick.
La tua direzione ora va a ovest lungo la B6341 verso Rothbury che ti fa entrare nel vivo delle brughiere, per raggiungere Otterburn. Da qui prosegui sulla B6320 sempre verso ovest, arrivando a Falstone.
Circumnaviga il Lago di Kielder ed entrerai per un breve tratto di strada in Scozia, fino a Newcastleton, per poi ritornare in territorio inglese una volta attraversato il fiume Liddel lungo il quale corre il confine.
La Netherby Road ti porta a Longtown – inizi a ritrovare l’Inghilterra più “popolata” – e poi la A7 ti conduce dritta alla tua destinazione, la città di Carlisle, sulle rive del fiume Eden.
Da qui hai due possibilità per il ritorno: la prima è percorrere al contrario la strada che hai fatto. La seconda è imboccare la via diretta, ovvero la strada A69 che ti riporta a Newcastle upon Tyne – percorso che puoi fare in meno di mezza giornata.
Il Northumberland è una contea più piccola rispetto allo storico regno di Northumbria: basti considerare che la città di Newcastle upon Tyne, che un tempo ne faceva parte, non è più compresa (oggi si trova nella contea di Tyne and Wear) pur essendo sede della Northumbria University. Oggi il capoluogo è la cittadina di Morpeth.
Resta oggi la natura incontaminata, i borghi pittoreschi, le testimonianze storiche: vale la pena andare alla scoperta di questo glorioso regno d’epoca normanna, e in moto è l’ideale, per solcare le strade che attraversano le brughiere.
Da Newbiggin-by-the-Sea verso nord parte una zona costiera più gradevole e meno urbanizzata rispetto al resto dell’Inghilterra. Geograficamente la Northumberland Coast inizia da Amble by the Sea, Alnmouth e prosegue per una quarantina di miglia verso nord: un territorio estremamente bello per chi ama gli scenari di mare naturali e selvaggi.
È una zona scarsamente popolata, e comprende spiagge con dune sabbiose, scogliere frastagliate, isole disabitate, fortezze e torri arrivate fino a noi a testimonianza delle battaglie tra inglesi e scozzesi per contendersi questa zona di confine.
La saga di Harry Potter in Inghilterra è un’istituzione, e nel Northumberland hai la possibilità di visitare un luogo chiave. Infatti, il castello di Alnwick è stato lo scenario usato per girare le scene ambientate nel castello di Hogwarts nei film della saga di Harry Potter. In più, è stato la scenografia di una dimora di caccia nella quinta stagione di Downton Abbey (puntata 9).
È il secondo più grande castello abitato dell’Inghilterra, ed è stato costruito nel XI Secolo (anno 1096) da Yves de Vescy, barone di Alnwick.
Tra i Parchi Nazionali d’Inghilterra, il Parco Nazionale del Northumberland è quello che si trova più a nord. È stato inaugurato nel 1956 e ha un’estensione di oltre 1000 km², con pochissima popolazione residente, e vastissimi paesaggi incontaminati da scoprire.
Dalle verdi brughiere a nord che corrono sulle Cheviot Hills, fino al Sycamore Gap (l’albero più fotografato d’Inghilterra) vicino al Vallo di Adriano a sud, è un tesoro di paesaggi naturali e siti storici da esplorare. Ed è anche luogo di paesi pittoreschi come Otterburn e Falstone – quest’ultima si affaccia sul bel panorama del Lago Kielder e dell’omonima riserva naturale.
A una ventina di km dal confine con la Scozia, Carlisle è una città dalle antiche origini romane (era chiamata Luguvalium), con un importante passato medievale, e una storia fatta di frequenti scontri per la sua posizione di frontiera.
Si possono trovare racconti e documentazione di questi secoli “intensi” visitando il centro medievale, il castello di Carlisle e il Cumbria’s Museum of Military Life (Cumbria è il nome della contea in cui si trova la cittadina).
Da qui, in appena mezz’ora in moto lungo la A689, puoi arrivare al Vallo di Adriano (Hadrian’s Wall), antica muraglia difensiva romana fatta costruire dall’imperatore Adriano, uno dei siti storici più importanti d’Inghilterra. Venne costruito nel II secolo d.C. per segnare il confine tra la provincia romana occupata della Britannia e la Caledonia (che è l’attuale Scozia) dividendo dunque l’isola in due parti. Sarà la vera chicca del tuo viaggio nelle terre del Northumberland!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da ...
L’antica Maremma custodisce gemme senza tempo e tra queste ci spicca un borghetto ...
Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'anno per godersi, vacanze di Natale a parte, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur