Dalle curve del passo della Mauria alle spiagge di Bibione e Lignano: itinerario in moto sulle strade del Tagliamento, alla scoperta dei paesaggi e dei sapori di un Friuli-Venezia Giulia tanto bello quanto inedito.
Amatissimo dai motociclisti soprattutto per le sue vette, il Friuli-Venezia Giulia non manca in realtà di offrire spunti e percorsi di grande interesse su due ruote anche cambiando (leggermente) prospettiva. Che dire ad esempio di un itinerario in moto sul Tagliamento? Quasi duecento chilometri seguendone il corso naturale si riveleranno infatti un ottimo modo per scoprire alcuni degli angoli più belli della regione, oltre che la perfetta occasione per un bel tour da affrontare da soli o in compagnia.
Lungo complessivamente 170 chilometri, il Tagliamento nasce nei pressi del passo della Mauria, attraversa la regione storica della Carnia per poi sfociare al termine del suo percorso nel Golfo di Venezia, tra le note località balneari di Lignano Sabbiadoro e Bibione.
Percorrerne le strade significa dunque tracciare un percorso davvero per tutti i gusti alla scoperta del Friuli-Venezia Giulia in moto: se gli amanti dei tour in montagna apprezzeranno le inconfondibili suggestioni alpine delle sue prime fasi, gli appassionati di tradizioni e sapori avranno modo di rifarsi in seguito, esattamente come i motociclisti che non vorranno farsi mancare anche la piacevole sensazione della brezza marina.
Punto di partenza ideale del nostro tour alla scoperta del Friuli-Venezia Giulia in moto è Lorenzago di Cadore. Questo piccolo comune della provincia di Belluno collega Cadore e Carnia attraverso il passo della Mauria.
Si tratta di un valico alpino che dà i natali al Tagliamento, capace di farsi apprezzare in sella, nonostante un’altitudine non particolarmente elevata. I suoi tornanti ci conducono quindi a Forni di Sopra, piccolo paese dominato dai paesaggi dolomitici, con cui ha ufficialmente inizio la nostra avventura friulana.
Seguendo il corso del fiume e della SS52, raggiungiamo quindi Tolmezzo, di fatto considerato il centro più importante dell’intera Carnia. Una tappa, anche per assaporare la cucina locale, può essere una buona opzione per tutti i mototuristi desiderosi di conoscere le tradizioni del posto.
Una buona alternativa per una sosta, apprezzata soprattutto dagli amanti dei paesaggi dei paesaggi lacustri, può però essere quella di aspettare qualche chilometro per fare una breve pausa sulle sponde del Lago di Cavazzo, il lago naturale più esteso dell’intero Friuli.
Prima di fermarsi per il meritato riposo, suggeriamo però di non perdere anche la salita al Monte San Simeone: un panorama spettacolare vi ricompenserà dello “sforzo”.
Superato Bordano, paese delle farfalle, proseguiamo dunque verso Gemona del Friuli. Si tratta di un comune molto noto, devastato del sisma del 1976. La sua ricostruzione, avvenuta in pochi anni, fu seguita e imitata in casi simili.
La SR463 ci accompagna ora fino a San Daniele del Friuli, autentica eccellenza della gastronomia italiana grazie ai suoi prosciutti di fama mondiale. Quasi scontato dunque suggerire una sosta prima di rimettersi in viaggio verso Ragogna, gioiello paesaggistico del Friuli collinare. Da qui si gode una magnifica vista sul Tagliamento, il fiume che seguiremo per tutta la durata dell’itinerario.
Il tour prosegue con Pinzano al Tagliamento, Valvasone Arzene e Latisana. Gli scenari dolomitici si allontano progressivamente, mentre il corso del fiume ci avvicina sempre più rapidamente al mare.
Guai però a lasciarsi subito travolgere dalla fama delle spiagge di Lignano e Bibione. Prima, infatti, raggiungiamo la foce del fiume, resa magari ancor più bello dalla luce soffusa del tramonto.
Dopo 189 chilometri termina a Lignano Riviera il nostro tour del Tagliamento. Un percorso diverso, per scoprire in una veste inedita le meraviglie del Friuli-Venezia Giulia. Non resta che partire… e, allora, buon viaggio!
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Puntuale come ogni anno ti sentirai dire “che fai a Natale e Capodanno”? Questa ...
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur