Diario di viaggio in moto nel Centro Italia con Bonzo Team - Giorno 3

BonzoTeam alla scoperta del Centro Italia: da Vieste a Macchiagodena

Redazione TrueRiders  | 30 Giu 2015  | Tempo di lettura: 2 minuti
Ascolta i podcast
 

Siamo arrivati al terzo e penultimo giorno di viaggio dei ragazzi di BonzoTeam tra le bellezze di montagna dell’Appennino molisano, e la fresca e rilassante esperienza marittima della Puglia. Oggi il viaggio si spinge sempre più al Meridione!

Il terzo giorno ci muoviamo in direzione del Parco naturale del Matese. Ci aspetta una lunga giornata di curve. Lasciamo Ascoli Satriano e ci immettiamo sulla SP 101 diretti ad Accadia. Veniamo subito colpiti da un paesaggio stupendo, un perfetto connubio tra natura e opera dell’uomo (foto); sconfinati campi di grano sovrastati da enormi ed innumerevoli pale eoliche.

Il panorama perfetto per una guida rilassata che ci accompagnerà anche dopo Accadia e fino alla città di Troia. Come sempre il relax dura poco, infatti da qui, fino al nostro prossimo traguardo ovvero la città di Riccia, ci imbattiamo in un percorso, la SP58, a dir poco accidentato e totalmente senza indicazioni al punto da farci perdere l’orientamento e sbagliare strada. Raggiungiamo quindi, non volendo, Greci dove cartina alla mano, decidiamo di dirigerci verso Benevento e come sempre quando meno te lo aspetti, arriva la sorpresa.

Nel nostro caso si chiama SS 90 bis, scorrevole, poco trafficata fitta di lunghi curvoni come piacciono a noi motociclisti e battuta da un asfalto in ottime condizioni. A Benevento siamo costretti, per velocizzare gli spostamenti, ad entrare sulla solita noiosa tangenziale in direzione di Campobasso fino all’uscita Morcone località alle porte della nostra meta stabilita. Scaliamo dunque il Passo Bocca della selva a 1.393 metri sul versante est del Parco naturale del Matese, che ci fa immediatamente dimenticare la tangenziale.

Un vero paradiso incontaminato al punto che ci sembra quasi di profanarlo con i fumi e i rumori dei nostri scarichi. Proseguiamo su questa lingua d’asfalto immersa nel verde intenso della vegetazione circostante, lasciando spazio in un paio di casi alla transumanza di mandrie bovine, fino a raggiungere la località turistica sia estiva che invernale di Campitello Matese. Da qui ci dirigiamo verso il punto di arrivo della nostra giornata motociclistica ovvero la frazione di Macchiagodena dove sosteremo presso il B&B “L’Antica dimora”, costruzione risalente al periodo settecentesco finemente ristrutturata, accogliente e rilassante.

Ci fermiamo con 270 chilometri alle nostre spalle, frutto dei soli “corsi e ricorsi” della giornata di oggi, ma quelli percorsi dall’inizio del nostro viaggio sono quasi 1.000, e li supereremo domani, con la quarta e ultima tappa del nostro viaggio nel Centro Italia. Appuntamento a domani!

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur