Un tuffo nella Puglia più blu: queste 5 spiagge sono le mete perfette di una vacanza "on the road" di fine estate

Un tuffo nella Puglia più blu: queste 5 spiagge sono le mete perfette di una vacanza “on the road” di fine estate

Stefano Maria Meconi  | 09 Ago 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Magnifico ‘tacco dello stivale’, è la regione dei lidi e dei borghi più belli, ma anche di una accoglienza verace e autentica. La Puglia è una regione che risponde idealmente al binomio mare e moto, un’accoppiata che i veri radical delle due ruote non amano molto. Eppure c’è molto da scoprire anche quando alle vette delle Alpi e degli Appennini sostituiamo le grandi distese di acqua, in questo caso quelle del Mar Adriatico e del Mar Ionio. Una regione iconica, raccontata da cantanti, pittori, registi e attori: che sia la Polignano a Mare di Domenico Modugno, la Cellino San Marco di Al Bano Carrisi o Andria, la città della Cattedrale bianca e di Lino Banfi, c’è l’imbarazzo della scelta. Come per la scelta delle spiagge più belle della Puglia, su cui abbiamo avuto un po’ di difficoltà. Ma ne abbiamo trovate 5 che faranno decisamente al caso vostro. Partiamo?

Lama Monachile, Polignano a Mare

La più famosa, la più fotografata, la più invidiata dai turisti di tutto il mondo. La spiaggia più famosa della Puglia è sicuramente lei, Lama Monachile a Polignano a Mare. Uno scorcio che taglia in due il bianco centro storico della città resa celebre da Domenico Modugno, la cui statua domina sul lungomare cittadino. Una piccola caletta baciata da un mare cristallino e con una spiaggia ridottissima, dalla sabbia candida, sulla quale affaccia la Grotta Palazzese, ristorante da provare almeno una volta nella vita.

Come arrivare in moto. Partite da Bari e seguite il profilo costiero in direzione sud. Polignano a Mare dista circa un’ora dal capoluogo. E dopo, proseguite verso Monopoli, altra città dalle atmosfere decisamente piacevolissime.

Punta Prosciutto, Porto Cesareo

Talmente trasparente che sembra non esserci. È l’acqua del mare che bagna Punta Prosciutto, una destinazione che ti farà venire l’acquolina in bocca già solo dal nome. Siamo a Porto Cesareo, pieno Salento, 28 chilometri da Lecce in direzione sud-ovest e quasi la stessa distanza da Gallipoli, meta del turismo più giovane e scatenato. Un paesaggio caraibico, perfetto per tutta la famiglia e ideale anche per un tour in moto tra le spiagge migliori Puglia.

Come arrivare in moto. Dalla ‘Firenze del Barocco’ seguite la Provinciale 119 oltrepassando Leverano e arrivate dritti a destinazione.

Pescoluse, Salve

Bella e selvaggia, Marina di Pescoluse è una spiaggia che tradisce la sua vocazione tipicamente esplorativa. Non troverete ad attendervi folle urlanti o locali dove aspettare l’alba. Qui ci sono quattro chilometri di dune ricoperte dalla macchia mediterranea, autentici silenzi e tutta la voglia di scoprire una spiaggia decisamente adatta agli escursionisti in sella. Non tutto però è così spartano: qui c’è anche il Cinque Vele Beach Club, lo stabilimento balneare più costoso d’Italia, dove un ombrellone e due lettini possono costare fino a 300 euro al giorno.

Come arrivare in moto. La spiaggia, con la sua Marina, si trova al confine orientale del Bel Paese. Santa Maria di Leuca dista meno di mezz’ora e ancora più vicina è Presicce, la città dei frantoi ipogei dove scoprire la cultura dell’olio salentino.

Spiaggia del Pizzomunno, Vieste

Divenuta famosa grazie a Max Gazzé, che gli ha dedicato nel 2018 una canzone, la Spiaggia del Castello a Vieste è più conosciuta tra le spiagge Puglia con il nome della sua imponente roccia: Pizzomunno. 25 metri di monolite bianchissimo, completamente staccato dal tratto costiero, che emerge quasi per caso e rende iconico quest’angolo del Gargano. Per arrivarci a piedi, c’è un lungo percorso chiamato Scalinata dell’amore.

Come arrivare in moto. La località è, insieme a Peschici e Rodi Garganico, tra le più visitate del Gargano. Dista circa 54 chilometri da Manfredonia (SP53) e 93 dal capoluogo provinciale Foggia, allungando sulla Statale 89.

La Salata, Bisceglie

Saliamo verso nord, più precisamente nella provincia Barletta-Andria-Trani, dove questa spiaggia è stata una delle prime della zona ad aggiudicarsi la Bandiera Blu. Forse non molto conosciuta, ma proprio per questo ideale da scoprire percorrendo su due ruote le strade che ci portano verso la Puglia spiaggia più apprezzata, La Salata Bisceglie è il posto giusto per godersi il mare pugliese in tutto il suo splendore.

Come arrivare in moto. La spiaggia di La Salata dista solo 11 chilometri da Trani (SS16 in direzione sud). Da qui si può partire alla volta della splendida Castel del Monte e scoprire il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur