Nulla di meglio che le montagne alpine per lasciare fuori la frenesia quotidiana e trovare un rifugio di quiete e bellezza. Castione della Presolana, immersa tra le vette delle Prealpi Bergamasche, è un piccolo borgo che incarna l’anima autentica della montagna. Si trova ai piedi della Presolana (2.521 m s.l.m.), ovvero la montagna chiamata la “Regina delle Orobie”. Questo borgo regala paesaggi mozzafiato, conserva tradizioni montane, e sorprende con l’arte della falegnameria e l’artigianato del legno. È sempre il momento giusto per scoprire un luogo come questo!
Partenza da Montecchio, che è frazione di Darfo Boario Terme e dunque non è da confondere con la Montecchio in Umbria. Prendi la SP294 della Val di Scalve: dopo tre quarti d’ora arrivi a Dezzo di Scalve. Svolta a sinistra e imbocca la statale SS671 della Val Seriana che ti porta a Castione della Presolana. Continua su questa strada e giunto a Fino del Monte svolta a sinistra sulla SP56bis. Continua su SP57 e SP53 fino a Lovere, sul Lago d’Iseo. Sulla Via Nazionale e sulla SS42 puoi far ritorno fino al punto di partenza, Montecchio. Tempo totale in sella per questo giro ad anello? Un’ora e mezza abbondante.
Castione della Presolana, vista aerea.
Castione della Presolana (870 m s.l.m.), in provincia di Bergamo, si trova a circa 45 km dal capoluogo e a un centinaio di km da Milano. È un borgo dall’atmosfera rilassante, scandita dal ritmo lento della vita di montagna, perfetta per fare passeggiate. E se capiti nei periodi “giusti” come le feste natalizie oppure le settimane estive, troverai occasioni per vivere gli eventi locali, come i mercatini di Natale e le feste tradizionali.
Il borgo di Castione della Presolana si visita velocemente. Ci sono alcune attrazioni che meritano di essere viste, e te le diciamo subito!
Castione della Presolana, i sentieri nella natura.
Non lasciare Castione senza aver assaggiato le sue specialità gastronomiche. Tra formaggi di malga, polenta taragna e dolci tipici come la spongada, è anche a tavola che si conosce questo luogo. Questo viaggio nei sapori della tradizione è da accompagnare con un bicchiere di vino della vicina Valcalepio, produzione tipica della provincia di Bergamo.
Castione della Presolana, con la sua atmosfera unica fatta di semplicità e natura, è un punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie naturali e culturali della Val Seriana e della Val di Scalve.
Alla scoperta del “salto degli sposi” sulla Presolana.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Come suggerisce il nome, l’Oltrepò Pavese è una terra che sorge "al di là" del ...
Eccoci nel borgo che è diventato noto, negli ultimi anni, per essere paese natale ...
Dai paesaggi da cartolina, ai paesaggi d’arte. Questo è ciò che stavolta, su ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur