Un paradiso di legno che avrebbe conquistato anche Pinocchio: tra le montagne di Bergamo c'è il borgo che raccoglie la vera essenza della montagna

Un paradiso di legno che avrebbe conquistato anche Pinocchio: tra le montagne di Bergamo c’è il borgo che raccoglie la vera essenza della montagna

Paolo Albera  | 03 Gen 2025  | Tempo di lettura: 3 minuti

Nulla di meglio che le montagne alpine per lasciare fuori la frenesia quotidiana e trovare un rifugio di quiete e bellezza. Castione della Presolana, immersa tra le vette delle Prealpi Bergamasche, è un piccolo borgo che incarna l’anima autentica della montagna. Si trova ai piedi della Presolana (2.521 m s.l.m.), ovvero la montagna chiamata la “Regina delle Orobie”. Questo borgo regala paesaggi mozzafiato, conserva tradizioni montane, e sorprende con l’arte della falegnameria e l’artigianato del legno. È sempre il momento giusto per scoprire un luogo come questo!

Itinerario in moto a Castione della Presolana

Mappa

Percorso

Partenza da Montecchio, che è frazione di Darfo Boario Terme e dunque non è da confondere con la Montecchio in Umbria. Prendi la SP294 della Val di Scalve: dopo tre quarti d’ora arrivi a Dezzo di Scalve. Svolta a sinistra e imbocca la statale SS671 della Val Seriana che ti porta a Castione della Presolana. Continua su questa strada e giunto a Fino del Monte svolta a sinistra sulla SP56bis. Continua su SP57 e SP53 fino a Lovere, sul Lago d’Iseo. Sulla Via Nazionale e sulla SS42 puoi far ritorno fino al punto di partenza, Montecchio. Tempo totale in sella per questo giro ad anello? Un’ora e mezza abbondante.

Alla scoperta di Castione della Presolana, ai piedi delle Alpi

Castione della Presolana, vista aerea.
Castione della Presolana, vista aerea.

Castione della Presolana (870 m s.l.m.), in provincia di Bergamo, si trova a circa 45 km dal capoluogo e a un centinaio di km da Milano. È un borgo dall’atmosfera rilassante, scandita dal ritmo lento della vita di montagna, perfetta per fare passeggiate. E se capiti nei periodi “giusti” come le feste natalizie oppure le settimane estive, troverai occasioni per vivere gli eventi locali, come i mercatini di Natale e le feste tradizionali.

Le attrazioni da non perdere a Castione della Presolana

Il borgo di Castione della Presolana si visita velocemente. Ci sono alcune attrazioni che meritano di essere viste, e te le diciamo subito!

  • Chiesa Parrocchiale di Sant’Alessandro: è una chiesa del XVIII Secolo che custodisce opere d’arte di valore. Accanto all’edificio, spicca il campanile di 57,5 metri costruito in pietra locale.
  • Museo Etnografico: il Mulino Le Macine, costruito nel XVI Secolo, è un testimone prezioso dell’antica vita e lavoro di montagna. All’interno è allestito un museo etnografico che consente di scoprire le tradizioni delle zone montane lombarde e bergamasche.
  • Lantana e il suo santuario: una delle tante frazioni di Castione della Presolana è Lantana, dove sorge il notevole Santuario della Madonna delle Grazie, costruito nel XV Secolo.

Castione della Presolana, i sentieri nella natura.
Castione della Presolana, i sentieri nella natura.

Gusti e sapori della montagna

Non lasciare Castione senza aver assaggiato le sue specialità gastronomiche. Tra formaggi di malga, polenta taragna e dolci tipici come la spongada, è anche a tavola che si conosce questo luogo. Questo viaggio nei sapori della tradizione è da accompagnare con un bicchiere di vino della vicina Valcalepio, produzione tipica della provincia di Bergamo.

Nei dintorni: alla scoperta delle Orobie

Castione della Presolana, con la sua atmosfera unica fatta di semplicità e natura, è un punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie naturali e culturali della Val Seriana e della Val di Scalve.

  • Lovere: Questo incantevole borgo sul Lago d’Iseo è un gioiello da visitare per chi ama le atmosfere lacustri e la buona cucina.
  • Clusone: Famoso per l’orologio planetario Fanzago e per il centro storico che sembra uscito da una cartolina.
  • Presolana: La “Regina delle Orobie” è una meta imperdibile per escursionisti e scalatori, ma anche un valico di riferimento per i motociclisti; ti invitiamo a proseguire la scoperta della Val Seriana con il Salto degli Sposi. Ecco l’itinerario!

Alla scoperta del "salto degli sposi" sulla Presolana.
Alla scoperta del “salto degli sposi” sulla Presolana.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur