Ci troviamo in un paradiso per i buongustai, tante sono le specialità di formaggi e salumi tipiche di questa zona: stiamo ovviamente parlando di Parma e dintorni. Guidando lungo le strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia-Romagna, è un attimo intercettare la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, e raggiungere Langhirano, luogo di produzione del Prosciutto di Parma DOP. In questo borgo emiliano non c’è solo la buona tavola, ma anche un bel borgo sovrastato da un imponente castello in posizione scenografica su un’altura rocciosa. Che tu preferisca i sapori della cucina emiliana oppure le attrazioni culturali, questa destinazione è ideale. Dunque non perdiamo tempo e partiamo!
Si parte da Parma, raggiungibile comodamente attraverso l’Autostrada del Sole A1. Per raggiungere Langhirano è sufficiente imboccare la SP665 che passa da Torrechiara. Se hai possibilità di fare un giro più lungo e panoramico, l’occasione è quella giusta per proseguire dritto e salire le strade dell’Appennino Tosco Emiliano, lungo la SP13 che risale il torrente Parma. Continua sulla SP116 fino a Marra e poi sulla SP74 fino a Berceto. Prendi la SS62 che ti riporta al punto di partenza descrivendo così un giro ad anello che ti ha fatto esplorare tutto il territorio parmense, dalla pianura alle montagne.
Langhirano, particolare del Castello di Torrechiara
Langhirano si trova in provincia di Parma a 265 m s.l.m. Recentemente (2023) ha ottenuto dalla Presidenza della Repubblica il titolo ufficiale di Città. L’evento più importante di questo Comune è il Festival del prosciutto di Parma, che si svolge ogni anno nelle prime due settimane di settembre. È un appuntamento che offre la possibilità di visitare i salumifici del territorio dove si effettua la lavorazione del prosciutto.
Non può certamente mancare il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, proprio nel luogo dove viene lavorato. Si trova al piano terreno dell’ex Foro Boario (Via Bocchialini 7, Langhirano). Il percorso espositivo è suddiviso in otto sezioni dedicate alla storia dei salumi del territorio parmense. Il museo etnografico, oltre alla proposta culturale, ha anche una golosa proposta gastronomica: il percorso si conclude con due spazi dedicati alla degustazione e alla vendita di prodotti tipici. L’ingresso ha un costo di 5€.
Nel novero dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, il Castello di Torrechiara spicca in maniera speciale per la sua sagoma scenografica che si staglia su un costone roccioso. Si tratta di uno tra gli esempi più significativi dell’architettura castellare italiana. Costruito nel XV Secolo, ha tratti architettonici sia medievali che rinascimentali. Accanto al maestoso maniero si trova il piccolo borgo medievale di Torrechiara, frazione di Langhirano. Non mancano le leggende di fantasmi: lo spettro di Pier Maria II de’ Rossi (il Conte che ha deciso la costruzione dell’edificio) si aggirerebbe alla ricerca dell’amata Bianca Pellegrini (la compagna con cui ha vissuto in queste stanze), ripetendo il motto Nunc et semper. Ingresso 5€.
Abbiamo parlato delle specialità per buongustai, ma non ancora di vini. Bene, proprio nel borgo medievale di Torrechiara c’è la sede della Cantina del Borgo (Borgo del Castello 9) che è il luogo ideale dove degustare il vino tipico a lavorazione artigianale e fermentazione naturale che viene prodotto nei vigneti delle valli parmensi. Il vino da assaggiare a Langhirano è il Colli di Parma DOC, perfetto da accompagnare alla mangiata di prosciutto e salumi che scommettiamo non mancherà nel tuo viaggio!
Vista panoramica dalla terrazza del Castello di Torrechiara a Langhirano
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Tra le montagne dell'Alto Adige c'è il luogo dove si dice che due giganti abbiano ...
La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da ...
L’antica Maremma custodisce gemme senza tempo e tra queste ci spicca un borghetto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur