Tra gli ulivi e i pini, il borgo costiero della Liguria è la coloratissima sorpresa dell'autunno

Tra gli ulivi e i pini, il borgo costiero della Liguria è la coloratissima sorpresa dell’autunno

Paolo Albera  | 09 Nov 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Il mare in autunno ha un suo fascino unico, che d’estate non c’è. È un fascino fatto di serenità dopo l’affollamento balneare, temperature miti che fanno sembrare che la bella stagione non sia mai finita, colori vivaci che spezzano il grigiore delle nuvole. Ed è con i suoi mille colori che Celle Ligure accoglie i visitatori autunnali: il borgo vecchio che si affaccia sul mare alterna case dalle mura gialle, rosse, azzurre, rosa, dipinte in questo modo per essere visibili anche a distanza dai pescatori in mare aperto. Intorno alle case, la tipica vegetazione ligure fatta di ulivi e pini marittimi, a ridosso delle colline percorse da strade strette e pendenti che non aspettiamo altro che conquistare!

1 Itinerario in moto verso Celle Ligure

1.1 Percorso

Celle Ligure si può raggiungere comodamente attraverso l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia. In alternativa, per vivere un viaggio più appassionante sulle strade statali, si può partire da Alba (in Piemonte) e tagliare tutte le Langhe per poi arrivare in Liguria e al mare. Da Alba segui la SP429 per raggiungere Cortemilia, uno dei maggiori centri dell’Alta Langa (anche se geograficamente sta più “in basso”, si chiama “alta” perché le altitudini sono più elevate). Continua dritto per la Valle Uzzone – Castelletto Uzzone e Scaletta Uzzone – e fai il tuo ingresso in Liguria a Carpeneto. Da qui, a piacere, puoi imboccare l’autostrada per Savona e poi svoltare verso Genova (soluzione più veloce) oppure scendere al mare attraverso la provinciale SP29 e dunque seguire a sinistra la litoranea fino a Celle Ligure.

2 Le attrazioni da non perdere a Celle Ligure


L’affaccio sul mare di Celle Ligure

Celle Ligure è uno degli “ultimi arrivati” nel circuito dei Borghi Più Belli d’Italia. Si trova sulla Riviera delle Palme, ovvero il tratto costiero in provincia di Savona. Il territorio non solo si affaccia sul mare ma sale anche in collina: il rilievo più elevato è il Bric delle Forche (451 m s.l.m.). E se il tuo viaggio è in una giornata autunnale incredibilmente calda e soleggiata, ti ricordiamo che il mare di Celle è certificato Bandiera Blu, quindi acque pulitissime!

2.1 Il borgo di Celle Ligure

La parte di Celle Ligure più bella da visitare è quella vecchia, che si trova affacciata sul mare. Fra le case colorate si aprono gli stretti carruggi, tipici vicoli dell’urbanistica ligure che si snodano internamente al borgo. La zona residenziale e più “moderna” si trova in una parte dell’entroterra più elevata. Per ammirare il paese in tutta la sua bellezza, fai la Passeggiata Romana (o “degli Innamorati”) che è un percorso panoramico che sovrasta la Via Aurelia e le case sul mare: va dall’incrocio di Via Trentun e Via Crocetta (Celle Piani, zona più turistica e balneare), con Via Alla Costa dove c’è il ponte di ferro (Celle centro, zona più storica).

2.2 La Pineta dei Bottini

Un angolo di Celle Ligure deliziosamente panoramico è la Pineta dei Bottini, un’oasi di pace che si affaccia a picco sul borgo antico, un bosco naturale con esemplari di leccio, corbezzolo, pino d’Aleppo, pino marittimo e pino domestico. Si può raggiungere con la funicolare elettrica gratuita (aperta solo di giorno) oppure anche in moto su strada asfaltata; per i camminatori c’è una scalinata che sale dal centro del paese.

2.3 Le ceramiche, specialità dell’arte locale

La Liguria è regione che eccelle per la produzione di ceramiche artistiche, e Celle Ligure è uno dei borghi più noti in questo aspetto. Periodicamente vengono organizzati eventi a tema ceramiche, e per tutto il borgo è presente un Museo Diffuso della Ceramica in cui sono esposte all’aperto le opere di artisti nazionali e internazionali. Queste installazioni aggiungono ancora più colore a un paese variopinto, che in autunno è particolarmente adorabile!


Vista su Celle Ligure

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur