Non solo è una delle cittadine più pittoresche della Normandia, ma è anche una mèta perfetta per chi cerca sapori autentici e panorami mozzafiato. Honfleur, con le sue case storiche che si specchiano nell’acqua del porto e la sua tradizione culinaria famosa per il sidro e i formaggi, è il posto giusto per un’avventura in moto nella stagione autunnale. In più, questo angolo di Francia unisce il gusto all’arte: la località è definita “città dei pittori”, perché i suoi scenari hanno ispirato artisti come Courbet, Boudin, Monet e Jongkind. Lasciamoci ispirare anche noi, e andiamo a scoprire un luogo adorabile!
Partendo da Caen, prendi la D515 in direzione est, attraversando la campagna normanna con i suoi pittoreschi villaggi. Prosegui dritto sulla D514 verso Ouistreham affacciata sulla Manica. Torna sulla D514 e prendi l’uscita verso Bénouville. Continua dritto verso Cabourg, cittadina in cui ritrovi il mare alla tua sinistra. La strada litoranea ti porta a Villers-sur-Mer. Continua sulla D27 e D579, nell’entroterra, per evitare il traffico costiero e arrivare fino a Honfleur. Una volta visitata la cittadina, prendi la D580 (direzione sud est) che ti porta all’imbocco dell’autostrada A29 per Calais. Dopo aver percorso il maestoso Pont de Normandie, esci in corrispondenza della A131: il tragitto ti porta in una mezz’ora a Le Havre, tappa finale di un percorso ricco di storia e panorami indimenticabili.
Il vecchio porto di Honfleur.
Honfleur è una cittadina di ottomila abitanti, affacciata sul versante meridionale dell’estuario della Senna. Uno scenario molto caratteristico che ha ispirato le opere di grandi pittori francesi come Claude Monet, Gaston Sébire, Jean Dries, Franck Innocent, André Hambourg, Maurice Boitel, Adolphe-Félix Cals, e Eugène Boudin che qui è nato. Non c’è momento migliore dell’autunno per visitare questa città, quando la luce si riflette sul porto antico e i sapori locali sono pronti per essere gustati: più di tutti i formaggi e il sidro, autentiche specialità di questo borgo del gusto.
Cuore pulsante della città, il Vieux Bassin è il porto antico che incarna il fascino senza tempo di Honfleur. Circondato da case alte e colorate, con facciate di ardesia e riflessi che danzano sull’acqua, è il luogo perfetto per una pausa panoramica. Puoi fermarti in uno dei caffè che si affacciano sul porto, sorseggiando un bicchiere di sidro locale, o semplicemente passeggiare e scattare foto memorabili.
Questa chiesa unica nel suo genere è una delle poche interamente costruite in legno, e si dice che ricordi il profilo di una nave capovolta. Edificata nel XV secolo da carpentieri navali, la chiesa di Sainte-Catherine è un capolavoro dell’artigianato normanno. L’ingresso nella chiesa, tra legno scolpito e navate antiche, è molto suggestivo e ti trasporterà indietro nel tempo.
Gli edifici a graticcio di Honfleur.
Come abbiamo ricordato, Honfleur è stata fonte di ispirazione per molti pittori impressionisti. Il Museo Eugène Boudin (ingresso 8€), dedicato al celebre artista cui ha dato i natali, offre una collezione di opere d’arte che esalta la bellezza della Normandia attraverso gli occhi di pittori come Monet e lo stesso Boudin. Inoltre le gallerie d’arte nel centro storico sono il paradiso per chi ama l’arte.
Non puoi lasciare Honfleur senza aver assaggiato le specialità locali: la Normandia è famosa per il sidro, il Calvados (distillato di mele e pere) e i suoi rinomati formaggi, come il Camembert e il Livarot. Nei dintorni della città, troverai diverse fattorie e cidrerie che offrono degustazioni e tour gastronomici. Il sidro artigianale, realizzato con le mele locali, è una vera delizia e si abbina perfettamente ai formaggi normanni.
Anche i dintorni di Honfleur sono uno spettacolo, in particolar modo in autunno, quando si trasformano in un tripudio di colori caldi. La Route du Cidre (strada del sidro), un itinerario famoso che attraversa frutteti e campi di mele poco più a sud di Carbourg, è particolarmente suggestiva in questa stagione. E una volta che hai esplorato le meraviglie della Normandia, una nuova regione francese è pronta a stupirti!
Il lungomare di Honfleur.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
È molto più di un semplice borgo collinare con viste spettacolari: sotto le sue ...
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur