Settembre in moto? Questi 5 itinerari sono il mix perfetto di ottime temperature ed eventi d'autore

Settembre in moto? Questi 5 itinerari sono il mix perfetto di ottime temperature ed eventi d’autore

Paolo Albera  | 14 Set 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Ora che abbiamo ripreso la vita normale, dopo le meritate vacanze, il richiamo della vita è ancora forte. Il viaggio, la libertà, l’altrove: come possiamo ritrovare l’irresistibile emozione di sentirci di nuovo on the road? La fame di nuove avventure è sempre tanta, e questa vita normale, appena ripresa, ci ha già stancato! Ecco 5 itinerari per nuove fughe a settembre in moto: le temperature sono ancora estive, i paesi e le città brulicano di eventi… il motore è sempre caldo.

1 Val Bormida, la ‘valle nascosta’ tra Piemonte e Liguria


Il ponte di Millesimo, in Liguria

Settembre è un mese molto “piemontese”, con decine di eventi dedicati a vini, funghi, formaggi. Tutti gli anni ti consigliamo itinerari stupendi nelle Langhe e nel Monferrato e – se non ci sei ancora stato – dovresti assolutamente guardare i percorsi in archivio. Tuttavia quest’anno ti suggeriamo un luogo meno conosciuto ma non meno attraente: la Val Bormida, tra Piemonte e Liguria, un luogo che ti consente belle visite in Alta Langa, e anche ottime fughe al mare.

Tra i paesi più belli della zona c’è certamente Millesimo, dal centro storico che fa parte dei Borghi Più Belli d’Italia. Dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2023 si svolge la Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo: ottimo motivo per unire il piacere del viaggio in moto a un’insolita esperienza enogastronomica!

2 Riviera Romagnola, il paradiso delle due ruote


Misano Adriatico al tramonto

La Riviera Romagnola è sinonimo di vacanze al mare, ma è anche sinonimo di due ruote: il circuito motociclistico di Misano Adriatico è uno dei templi italiani della velocità, e sappiamo bene che la Romagna è sempre stata fucina di grandi motociclisti. Non solo moto: le cittadine della riviera sono studiate apposta per essere percorse in bicicletta, cosa che rende assolutamente gradevoli le villeggiature balneari.

Se sei biker in tutti i sensi, e cioè ami sia le moto che le bici, c’è un evento che fa al caso tuo: è l’Italian Bike Festival, il Salone Internazionale delle Bici, che si svolge dal 15 al 17 Settembre 2023 al Misano World Circuit. L’occasione ideale per vivere la riviera nel momento dell’estate meno caotico!

3 Benevento, il Matese, e un motoraduno


Ceppaloni e il suo castello medievale

Il Parco Regionale del Matese si trova in provincia di Benevento, tra Campania e Molise. L’itinerario del Passo di Santa Crocella è il percorso ideale per i riders che partono all’inseguimento della scalata di fine estate.

La fine dell’estate è anche periodo di motoraduni, e nei dintorni di Benevento ce n’è uno che ha ottenuto molto successo nel 2022, e viene dunque riproposto nel 2023. È il Ver Sacrum Biker Fest, dal 15 al 16 settembre a Ceppaloni. Musica, cibo, dj set, e… Festa della Birra!

4 Carnia, le montagne di frontiera sopra Pordenone


Il palazzo gotico sede del Comune di Pordenone

La Carnia è una grande terrazza dove l’Italia si incontra con l’Austria e con la Slovenia ad ammirare il paesaggio alpino. Vuoi unirti anche tu? Puoi trovare su TrueRiders diversi itinerari su queste montagne; quello dalla Sella Chianzutan al Lago di Verzegnis è uno dei più recenti che abbiamo proposto in questo angolo di Friuli, e le fresche temperature settembrine consentono di trovare refrigerio dalla calura che ancora attanaglia i centri urbani.

Oltre ai tanti eventi enogastronomici delle valli friulane, da queste parti c’è un importante evento culturale a livello nazionale: è Pordenonelegge, che nelle piazze di Pordenone dal 13 al 17 settembre 2023 propone una grande festa del libro con incontri con gli autori. Per i lettori, è un evento da non perdere!

5 Settembre in Maremma: Scansano e la Festa dell’Uva


Scorcio tipico della “profonda” Maremma

In Maremma è bello tutto: il mare, le foreste, le colline. Impossibile scegliere, e per non sbagliare, segui l’itinerario di TrueRiders che te la fa attraversare tutta, partendo da Scansano e arrivando fino all’Argentario.

Hai un’ottima scusa per venire qui: il 29 e 30 settembre c’è la Festa dell’Uva, ovvero la 50° edizione della festa dedicata al Morellino di Scansano. Il protagonista indiscusso è il Morellino di Scansano DOCG, in un festival dove potrai degustare vini e prodotti tipici di decine di artigiani locali. Per le buone degustazioni, come per i buoni viaggi, non c’è mese migliore di Settembre!

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur