L’Italia è un paese ricco di bellezze naturali e culturali, che si possono ammirare al meglio durante un viaggio in moto. Tra i luoghi di grande suggestione e spiritualità, i santuari si ergono in posizioni panoramiche mozzafiato, offrendo una combinazione unica di paesaggi spettacolari e atmosfera religiosa. In questo articolo, esploreremo cinque santuari panoramici in Italia (di cui uno poco fuori ma ci perdonerete) che sono ideali per essere visitati in sella a una motocicletta, per un’esperienza indimenticabile che unisce la passione per la guida e la ricerca di luoghi spirituali.
Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, antico borgo in provincia di Foggia (Puglia)
Situato sul Gargano, il Santuario di San Michele offre una vista panoramica straordinaria sul Golfo di Manfredonia. La strada per raggiungerlo è caratterizzata da curve panoramiche che si snodano attraverso boschi e rocce calcaree. Arrivati in cima, i motociclisti potranno ammirare l’imponente basilica e godersi un panorama mozzafiato sul mare Adriatico.
Il Santuario di Santa Maria dell’Isola, da dove ammirare dall’alto la costa di Tropea
Sospeso su uno sperone di roccia a picco sul mare, il Santuario di Santa Maria dell’Isola è uno dei luoghi più suggestivi della Calabria. La strada che porta a Tropea offre panorami mozzafiato sulla costa e sulle acque cristalline del Mar Tirreno. Giunti al santuario, i motociclisti saranno ricompensati con una vista panoramica mozzafiato sulla città, sul mare e sulle spiagge circostanti.
L’Eremo di Santa Caterina del Sasso, affacciato sul Lago Maggiore
Affacciato in maniera romantica e allo stesso tempo impervia sul Lago Maggiore, c’è uno dei santuari più belli d’Italia. È l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, costruito, secondo le fonti più accreditate, nel 1170 e consacrato al culto di Santa Caterina d’Alessandria. Un suo corposo restauro iniziò nel 1970 e si conclude con la riapertura nel 1986. Oggi è la Fraternità francescana di Betania a portarne avanti le sorti, mentre l’antico sentiero vista lago è stato rimpiazzato da più moderne e facili strade, nonché da un imbarcadero poco lontano.
Situato nelle suggestive Foreste Casentinesi, il Santuario della Verna è un luogo di grande spiritualità immerso nella natura. La strada per raggiungerlo offre un percorso affascinante attraverso le colline toscane, con curve panoramiche che offrono una vista spettacolare sulla valle sottostante. Una volta arrivati al santuario, i motociclisti potranno ammirare l‘eremo francescano e godersi la tranquillità del luogo.
Situato sulle Alpi Biellesi, il Santuario di Oropa è un importante centro di pellegrinaggio e una meta amata dai motociclisti amanti delle due ruote. La strada per arrivarci offre una magnifica vista sulle montagne circostanti e sui verdi prati alpini. Una volta giunti al santuario, i motociclisti potranno ammirare l’imponente basilica e passeggiare lungo i sentieri che portano alle cappelle e ai punti panoramici, da cui si può godere di una vista mozzafiato sulla valle sottostante.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
L'Italia è un Paese ricco di piccoli borghi e luoghi caratteristici e ognuno di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur