Santo Stefano in sella: ecco i 5 borghi italiani dedicati al santo da scoprire nel giorno che "allunga" il Natale

Santo Stefano in sella: ecco i 5 borghi italiani dedicati al santo da scoprire nel giorno che “allunga” il Natale

Stefano Maria Meconi  | 26 Dic 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

La tradizione cristiana fissa un giorno dopo il Natale, ovvero quando si celebra la nascita di Gesù Cristo, la memoria di Santo Stefano. Protodiacono e protomartire, Stefano nacque in Grecia intorno all’anno 5 e fu il primo cristiano a morire per aver testimoniato la sua fede, ucciso probabilmente a Gerusalemme intorno all’anno 36, tre anni dopo la Crocifissione. La sua testimonianza e il ruolo fondamentale che ebbe nelle fasi primordiali della fede cristiana gli sono valse un così ampio riconoscimento. Allo stesso modo, sono davvero tanti i luoghi che in Italia portano questo nome, sparsi da Nord a Sud e sicuramente degni di un viaggio. Perché dunque non dedicare proprio il giorno di Santo Stefano per scoprire cinque borghi dedicati al primo martire della cristianità?

1 Santo Stefano di Sessanio, Abruzzo

Il suggestivo centro storico di Santo Stefano di Sessanio

Nel cuore dell’Abruzzo, Santo Stefano di Sessanio si staglia come un gioiello incastonato tra le montagne. Questo borgo medievale, famoso per le sue architetture in pietra e i panorami mozzafiato del Parco Nazionale del Gran Sasso, offre un’esperienza di viaggio unica. Immersi nella tranquillità, i visitatori possono esplorare strade acciottolate, scoprire botteghe artigianali e gustare piatti tipici come la lenticchia di Santo Stefano, presidio Slow Food. Un luogo perfetto per chi cerca storia, natura e autenticità.

2 Santo Stefano Belbo, Piemonte

Le vigne delle Langhe viste da Santo Stefano Belbo

Situato nel cuore delle Langhe piemontesi, Santo Stefano Belbo invita a scoprire il suo legame profondo con il vino e la letteratura. Patria dello scrittore Cesare Pavese, il borgo è immerso in un paesaggio di colline coperte di vigneti, che danno vita a vini prestigiosi come il Moscato. La Casa Natale di Pavese, trasformata in museo, e le passeggiate tra i filari rendono questa località un must per gli amanti del buon vino e della cultura.

3 Santo Stefano d’Aveto, Liguria

I resti del Castello Malaspina Doria di Santo Stefano d’Aveto

Lungo il percorso del Passo del Tomarlo, Santo Stefano d’Aveto è un angolo di pace e natura. Famoso per il suo castello medievale e per le rigogliose foreste circostanti, è ideale per escursioni e per il trekking. Il borgo è noto anche per la produzione del formaggio DOP “San Stè”, simbolo delle tradizioni culinarie locali. Un’escursione a Santo Stefano d’Aveto promette un’immersione nella natura incontaminata e nella storia regionale.

4 Pieve Santo Stefano, Arezzo

Un palazzo storico nel centro di Pieve Santo Stefano

Conosciuta come la “Città del Diario”, Pieve Santo Stefano in Toscana è un luogo carico di storia e cultura. Ospita l’Archivio Diaristico Nazionale, che raccoglie migliaia di diari e lettere personali, offrendo uno sguardo unico sulla storia italiana. Il borgo, immerso nelle verdi colline toscane, è anche un punto di partenza ideale per esplorare la Valtiberina, una zona ricca di arte, cultura e paesaggi suggestivi.

5 Santo Stefano di Cadore, Veneto

Una splendida casa in pietra dallo stile alpino nel centro di Santo Stefano di Cadore

Santo Stefano di Cadore, situato nelle spettacolari Dolomiti, è un paradiso per gli amanti della montagna. Questa località, incastonata tra vette imponenti e foreste lussureggianti, offre percorsi escursionistici, sciistici e non solo. La bella Chiesa di Santo Stefano Protomartire, con una grande facciata a timpano affrescato e il campanile in classico stile alpino, è uno dei simboli di questa località ai piedi del Monte Col e centro nevralgico del Comelico.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur