Come le nostre moto, anche alcune strade vanno in letargo nei mesi invernali. Le condizioni climatiche non favorevoli non permettono il regolare traffico dei veicoli e quindi restano chiuse. Ma siamo ormai in primavera inoltrata e con l’allungarsi delle giornate, precipitazioni sempre minori e un clima decisamente più mite è il momento che i cancelli vengano riaperti. Ecco le 5 strade che riapriranno nel mese di maggio per regalarti nuove emozioni.
Non dilunghiamoci troppo e andiamo subito a scoprire quali sono queste strade che aspettano solo la tua voglia avventura.
Altezza considerevole che ci fa subito capire il motivo della chiusura invernale. 2300 metri sopra il livello del mare, una strada in cui la neve è sempre protagonista. Infatti tra le vette nevose delle Alpi Elvetiche si snoda questo fantastico percorso attraverso il Passo Flüela per scoprire le bellezze del Canton Grigioni in sella alla propria moto.
Questa strada collega Landwasser e l’Engadina per un totale di 28 chilometri, non una distanza così ampia, ma comunque molto impegnativa e affascinante. La riapertura di questo magnifico passo è prevista per il 1° maggio 2024.
Una delle strade che non ha bisogno di presentazione, grazie al suo hotel, simbolo indiscusso della strada. Il Passo della Furka è una delle mete immancabili nelle agende dei motociclisti e capirne il motivo è molto facile. I suoi panorami mozzafiato e le sue curve incredibili permettono di effettuare un giro in moto veramente affascinante come poche altre strade possono fare.
Come per il precedente, la chiusura invernale potrebbe far prudere le mani a molti piloti, visto che il passo è molto battuto da tantissimi mototuristi. L’attesa per percorrere di nuovo questa strada è ormai giunta al termine poiché riaprirà il 29 maggio 2024.
Un incredibile percorso nel cuore delle Alpi Svizzere a ben 1948 metri di altitudine. La costruzione di questa strada è molto antica e anche qui, nei mesi invernali la neve la fa da padrona. Impossibile percorrerla per gran parte dell’anno, il Passo del Klausen è apertissimo in estate e in passato ha anche ospitato delle competizioni motociclistiche e automobilistiche.
45 chilometri con una pendenza massima del 10% che saranno nuovamente praticabili dal 17 maggio 2024.
Viene considerata una strada preziosa per via della sua storia risalente all’epoca romana. In passato, prima dei motociclisti, questa strada presentava dei giacimenti d’oro. Oggi rimane un percorso bellissimo che si snoda tra le Alpi sul confine tra Italia e Svizzera e arriva ad un’altezza massima di 2113 metri sopra il livello del mare con una pendenza massima del 10%.
Nonostante il rischio di trovare ancora qualche precipitazione nevose anche in primavera, il Passo dello Spluga riapre i cancelli il 2 maggio 2024.
Percorso molto interessante che permette di ammirare le Alpi Retiche in tutta la loro bellezza. 33 sono i chilometri complessivi per affrontare questa strada con una pendenza che arriva fino al 12%. Panorami mozzafiato e ampi tornanti sono le caratteristiche principali del Passo dell’Albula che arriva a toccare i 2313 metri di altitudine.
Per poter tornare a cavalcare le emozioni di questa strada magnifica in moto bisognerà aspettare fino al 17 maggio 2024.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
È uno dei crucci dei cruciverbisti, che spesso alla definizione un passo vicino a ...
La campagna friulana è un luogo dove il tempo sembra rallentare, immerso in un ...
Croce e delizia del turismo enogastronomico italiano, Napoli è una città con ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur