Ponte dell'Immacolata: 5 percorsi perfetti per un weekend festivo in moto

Ponte dell’Immacolata: 5 percorsi perfetti per un weekend festivo in moto

Paolo Albera  | 07 Dic 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Finalmente è arrivato Dicembre, con le attesissime feste natalizie. Siamo tutti più buoni, certo, ma siamo anche tutti più desiderosi di “evadere”, partire, fuggire dal tran-tran di ogni giorno per godere di un po’ di meritato svago. Buone notizie: il Ponte dell’Immacolata del 2023 dura da venerdì a domenica. Questa è l’occasione perfetta per un weekend in moto tra le più belle destinazioni italiane: l’ultimo viaggio “lungo” dell’anno. Senza perdere tempo, ti diciamo subito dove!

1 Ponte dell’immacolata nei mercatini di Natale del Sud Tirolo


I mercatini di Natale di Bressanone

L’atmosfera natalizia più bella si respira probabilmente nel Sud Tirolo. I borghi altoatesini hanno una lunghissima tradizione nel creare mercatini di Natale pieni di magia, luci, colori, come fossero una fiaba. Se vuoi unire la soddisfazione di un viaggio in moto all’incombenza “inevitabile” di comprare dei regali di Natale, allora vai a Bressanone, cittadina dove ci sono i mercatini natalizi tra i più belli dell’Alto Adige. Organizzando una permanenza di un weekend, potrai visitare nei dintorni anche altri mercatini molto famosi: Merano, Vipiteno, Arco, e senza dubbio quello del capoluogo Bolzano. Quale ti conquisterà di più?

2 Un caldo weekend di relax nelle terme del Veneto


Arquà Petrarca, panorama sui Colli Euganei

Un Ponte dell’Immacolata di relax è assolutamente meritato. Cosa c’è di meglio delle terme per soddisfare questa esigenza di benessere? Il Veneto è una regione che eccelle nell’offerta di stabilimenti termali, in particolare nella zona dei Colli Euganei. Inoltre ci sono località come Arquà Petrarca che uniscono la vicinanza con le terme alle attrazioni più “letterarie”, che raccontano la vita e le opere di uno dei più grandi poeti del nostro patrimonio letterario, Francesco Petrarca. Nella tua permanenza in questo paese iscritto nei Borghi Più Belli d’Italia, non dimenticare di assaggiare il buonissimo vino bianco originario di questa zona!

3 La mite Liguria e la “dolce acqua”


Il borgo di Dolceacqua affacciato sul fiume

Per gli abitanti del Nord Italia, andare in Liguria a dicembre è sempre un’emozione particolare, perché si riescono a trovare giornate miti che quasi sembrano presagire l’arrivo della primavera. Questa emozione si può provare nelle località costiere ovviamente (soprattutto in quelle che guardano verso la Costa Azzurra: Bordighera, Sanremo, Ventimiglia…) ma anche in quelle leggermente più spostate verso l’entroterra. Dolceacqua è una di queste: un borgo Bandiera Arancione talmente pittoresco che conquistò un artista come Claude Monet, che qui dipinse diversi capolavori. Conquisterà anche te?

4 Ponte dell’Immacolata sul Lago Trasimeno


Castiglione del Lago, affacciato sul Lago Trasimeno

Lago più grande del Centro Italia, e quarto per estensione in tutto il Paese, il Lago Trasimeno è ideale per un viaggio di un weekend o di un Ponte dell’Immacolata. Prima di un breve viaggio in battello sulle isole al centro delle acque, puoi visitare la Rocca medievale di Castiglione del Lago – che millenni fa rappresentava la “quarta isola” prima di un parziale ritiro delle acque. È una delle località più belle che sono raccolte intorno a questo specchio d’acqua, e durante questa tua vacanza in Umbria troverai di sicuro modo per visitare Perugia!

5 La prima perla della Costiera Amalfitana


Scorcio della piccola località di Albori

Le giornate di dicembre e del Ponte dell’Immacolata sono le più buie dell’anno, ma in Costiera Amalfitana puoi trovare un tripudio di luci e colori. A partire da Albori, definita la prima perla della Costiera, ovvero l’ideale ingresso che si incontra arrivando da Salerno. Qui e nella vicina Vietri Sul Mare i colori sono quelli delle ceramiche, specialità artistiche del luogo, che puoi trovare in negozi, musei, mercatini, facciate delle case. In un Ponte dell’Immacolata in Costiera la statale SS163 diventerà per te “senza segreti”, passando in rassegna tanti altri incantevoli borghi come Maiori, Minori, Amalfi – in cui ci sono i mercatini di Natale forse più famosi della zona.

Hai trovato la destinazione che fa per te? Il Ponte dell’Immacolata si avvicina, è il momento di partire!

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur