Nelle lande dei Cavalieri e dei Re, il castello dei Tudor custodisce i segreti dei monarchi britannici

Nelle lande dei Cavalieri e dei Re, il castello dei Tudor custodisce i segreti dei monarchi britannici

Paolo Albera  | 23 Set 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Pembroke Castle

L’infinito fascino del Galles dura da secoli, e per molti altri secoli durerà ancora. Terra di cavalieri e di castelli medievali, ha dato i natali a personaggi che hanno segnato le epoche del Regno Unito. Luogo particolarmente importante nella storia britannica è Pembroke, con il suo imponente castello. Qui è nato Re Enrico VII, il primo della dinastia dei Tudor, che ha dato al regno diversi altri monarchi. La cittadina, che domina una costa frastagliata e piena di insenature e isolotti, va ancora orgogliosa del suo nobile passato. E lo mostra ai tanti visitatori che vengono a scoprirlo.

Itinerario in moto per Pembroke in Galles

Mappa

Percorso

Partiamo da Cardiff, capitale del Galles. Il viaggio segue la costa meridionale gallese, da est a ovest. Prendi l’autostrada M4, l’arteria principale che corre nel sud della Gran Bretagna. Seguila fino alla fine del tracciato, Camarthen. Imbocca la A40/A477 che prosegue nella fascia meridionale del Galles. Continua fino alla tua destinazione, Pembroke. Tempo di percorrenza totale: circa 2 ore. Sappiamo che non c’è bisogno di ricordartelo, ma: si guida a sinistra!

Cosa vedere a Pembroke: le attrazioni del sud ovest gallese

Il Castello Normanno di Pembroke.
Il Castello Normanno di Pembroke.

Pembroke si trova in corrispondenza della punta sud occidentale del Galles, ovvero la contea del Pembrokeshire (Sir Benfro in gallese). Nei secoli venne conquistata dai Romani, dagli Irlandesi, e poi dai Normanni. La città è legata alle prime epoche del Cristianesimo nella regione e fu anche centro dei Cavalieri di san Giovanni.

Il Castello di Pembroke

Attrazione della cittadina è il Castello Normanno del XI Secolo (1093 per la precisione) costruito su una collina affacciata sul fiume Pembroke. L’aspetto attuale è frutto dell’ampliamento realizzato nel XII Secolo. Qui hanno avuto residenza le famiglie Tudor e Stuart, ed è nato il Re d’Inghilterra Enrico VII. Il Castello è aperto al pubblico per le visite, l’ingresso costa 10£ (circa 12€) e sono disponibili anche audioguide o visite guidate. Consente di vedere le sale perfettamente restaurate e arredate con mobilio storico, salire sulle torri da cui puoi godere di una vista eccezionale, scendere nelle cave sotterranee (Wogan Cavern) usate anticamente per le dispense, passeggiare nei giardini. Per vederlo tutto sono necessarie un paio d’ore.

Il Pembroke Town Trail

Il castello rappresenta una delle tappe del Pembroke Town Trail, sentiero che tocca ben 30 siti storici in 3 miglia (meno di 5 km). Una comoda mappa si può acquistare per 1,50£ nel Municipio o al punto informazioni turistiche. Il sentiero passa anche per Main Street, la via dello shopping, circondata da case in stile georgiano o Tudor.

I Murales della Storia

Non può mancare un passaggio davanti ai Pembroke Heritage Murals: si tratta di un progetto di street art ideato nel 1989 e iniziato concretamente nel 1990, quando è stata realizzata la prima opera d’arte dedicata alla storia della cittadina in vista del nuovo millennio. Nel tempo diversi artisti locali e internazionali hanno dato seguito all’iniziativa dipingendo oltre trenta murales.

Le officine navali

Il Pembroke Dock Heritage Centre rappresenta un viaggio in 200 anni di storia navale, militare e culturale del Galles. L’esposizione racconta la storia della città, originariamente unico cantiere navale reale del Galles, dove furono costruite oltre 260 navi, tra cui cinque yacht reali. In seguito la città divenne la più grande stazione militare di idrovolanti del mondo e fu determinante nelle sorti della seconda guerra mondiale. Ingresso 6,50£ (quasi 8€). E se vuoi continuare a scoprire il Galles, TrueRiders ha sempre un nuovo itinerario pronto per te!

Vista del castello normanno dal fiume Pembroke.
Vista del castello normanno dal fiume Pembroke.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur