L'osservatorio di Roma: con i suoi 309 abitanti è un comune davvero piccolo, ma lo spazio dei suoi scorci sembra non finire mai

L’osservatorio di Roma: con i suoi 309 abitanti è un comune davvero piccolo, ma lo spazio dei suoi scorci sembra non finire mai

Paolo Albera  | 23 Dic 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

Nell’élite dei Borghi Più Belli d’Italia ha fatto il suo ingresso, proprio pochi giorni fa, una località dalle dimensioni ridotte ma dai panorami sconfinati. Capranica Prenestina si trova a pochi chilometri dalla capitale; a differenza dei quasi tre milioni di abitanti di Roma, questo piccolo borgo ne conta poco più di trecento. Il paese che andiamo a scoprire è incastonato tra i Monti Prenestini; sembra un luogo sospeso nel tempo, dove è possibile lasciarsi alle spalle la frenesia cittadina e perdersi nell’immensità di paesaggi mozzafiato. È la destinazione in cui trovi i centri abitati più alti della regione: ragione in più per partire per questo luogo fuori dal comune.

Itinerario in moto verso Capranica Prenestina

Mappa

Percorso

Partendo da Roma, il viaggio dura quasi due ore, ma molto dipende da quale zona della città è il tuo punto di partenza. Dal Grande Raccordo Anulare prendi l’uscita 19-20 Napoli/La Romanina verso l’A1. Continua sul rettilineo ed esci a Monteporzio Catone. Vai verso Monte Compatri, uno dei Castelli Romani più suggestivi. Attraversa poi Rocca Priora, il comune più alto dei Colli Albani, per un primo assaggio di viste panoramiche. Il viaggio continua sulla SP32 verso Carchitti. Prosegui verso Palestrina, patria del compositore Giovanni Pierluigi. Qui puoi visitare il Santuario della Fortuna Primigenia, un importante sito archeologico. Imbocca la SR155 e la SP52b per raggiungere Rocca di Cave, famosa per il suo Museo Geopaleontologico. Una breve sosta ti permetterà di ammirare una vista unica su Roma e i monti circostanti. In pochi minuti, infine, raggiungi la destinazione finale, Capranica Prenestina, al culmine di una strada tra curve e salite in mezzo alla natura.

Cosa vedere a Capranica Prenestina (…oltre al panorama fantastico)

Capranica Prenestina, situata nella Città Metropolitana di Roma, conta soltanto 309 abitanti. Ma non è l’unico numero d’interesse di questo paese: rilevante è anche l’altitudine – 915 m s.l.m. – e soprattutto l’altitudine della sua frazione Guadagnolo che con i suoi 1.218 m s.l.m. è il centro abitato più alto del Lazio. È parte della Comunità montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani e Prenestini. Il territorio ha caratteristiche montane e boschive.

Santuario della Mentorella

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Beauties from the world (@beauties_from_theworld)

A pochi chilometri dal borgo, nella frazione Guadagnolo, si trova il Santuario della Madonna della Mentorella, uno dei più antichi santuari mariani in Italia e in Europa. Situato a un’altitudine di 1018 metri s.l.m. a picco su una rupe, offre un panorama mozzafiato sulla Valle del Giovenzano e un’atmosfera di pace assoluta. Fu visitato da Papa Giovanni Paolo II appena due settimane dopo la sua elezione a Pontefice: fuori dalla chiesa c’è una statua a lui dedicata. L’edificio è aperto alle visite.

Il centro storico di Capranica Prenestina

Passeggiando tra le vie di Capranica Prenestina, potrai ammirare il centro di origine medievale ricco di un’atmosfera di altri tempi. La Chiesa della Maddalena spicca grazie all’elegante “Cupolino” attribuito alla scuola del Bramante. Da non perdere il Palazzo Barberini, sede del Comune, una delle testimonianze del passato nobiliare del borgo.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da anna.panzironi (@anna.panzironi)

Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini

Avendo menzionato il palazzo Barberini, segnaliamo il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, ospitato al suo interno. È piccolo ma ben curato, e mostra ricostruzioni naturalistiche accurate del territorio. Ingresso 3€, possibilità di visite guidate.

Escursioni sui tetti del Lazio

E se ami le camminate, Capranica Prenestina è il punto di partenza ideale per esplorare i sentieri dei Monti Prenestini. Tra le mete più interessanti, il Monte Guadagnolo, da cui si gode di una vista spettacolare che abbraccia i colli romani, il mare, e perfino le montagne abruzzesi nelle giornate più limpide. E quando torni in sella, tanti altri itinerari si aprono nella zona dei Monti Prenestini, e ti porteranno dove letteralmente c’è Pane Amore e Fantasia!

 

Visualizza questo post su Instagram 

Un post condiviso da Livia (@liviayoko)

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur