Spesso associata al mare, al porto e ai suoi vivaci mercati del pesce, Riposto cela una sorpresa architettonica unica: la Basilica di San Pietro, copia fedele della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. Curiosità: è anche il luogo che ha dato i natali al cantautore Franco Battiato (che è sepolto nel cimitero cittadino). Questa località, situata sulla costa orientale della Sicilia, racchiude bellezze inaspettate ed è la base perfetta per esplorare le meraviglie dell’Etna e dei suoi dintorni. Non a caso, l’itinerario che scegliamo di fare in moto gira intorno al vulcano più grande d’Europa. E allora partiamo!
Partenza dal capoluogo di provincia, Catania. Prendi la strada statale 121 Catanese (SS 121). All’altezza di Paternò dirigiti verso destra sulla SS284 verso Adrano, poi Bronte, poi Randazzo. Imbocca a destra la SS120 dell’Etna e delle Madonie che passa per Linguaglossa e Piedimonte Etneo. Termina il tuo giro dell’Etna prendendo la SP2iii che va sulla costa, ovvero alla tua destinazione Riposto, in un tempo totale di viaggio di circa due ore e mezza.
L’eruzione dell’Etna del 21 febbraio 2021, vista da Riposto.
Riposto è una cittadina di quattordicimila abitanti nella città metropolitana di Catania, in Sicilia. Si affaccia sul Mar Ionio, e possiede un porto turistico chiamato “Porto dell’Etna” per la sua posizione ai piedi del vulcano. Il comune è praticamente congiunto alla cittadina di Giarre. Passeggiare per le sue strade significa immergersi in un’atmosfera tipica siciliana, dove poter gustare eccellenze gastronomiche del territorio con piatti squisiti a base di pesce fresco.
Una visita alla maestosa chiesa madre, la Basilica di San Pietro, è d’obbligo. Sorge sull’ampia piazza principale di Riposto. La sua facciata in stile neoclassico è una copia in scala ridotta della Basilica di San Giovanni in Laterano, la prima delle 4 basiliche papali maggiori.
La Basilica di San Pietro di Riposto, ispirata alla Basilica di San Giovanni Laterano.
L’edificio più antico della cittadina è il Santuario della Madonna della Lettera. Custodisce un luogo sotterraneo molto particolare: la cripta, dove sono stati ritrovati oggetti di epoca Normanna e Bizantina.
Conosciuto anche come Porto dell’Etna, o Marina di Riposto, il porto è una struttura molto grande e moderna, dove fare una passeggiata curiosando tra le file di eleganti yacht.
Non si può lasciare Riposto senza aver assaggiato alcune delle sue specialità culinarie. I piatti a base di pesce sono protagonisti indiscussi, accompagnati da vini locali che esaltano i sapori del territorio. Non dimenticare di visitare una delle tante pasticcerie per un assaggio di dolci tipici siciliani.
Riposto è anche punto di riferimento sul mare per visitare i borghi più affascinanti alle pendici dell’Etna.
Da Riposto puoi continuare ulteriormente a visitare questa zona straordinaria d’Italia, seguendo l’itinerario che compie il giro ad anello dell’Etna. Buon viaggio da TrueRiders!
Vista aerea del porto di Riposto, “il porto dell’Etna”.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
. . . . Nei dintorni d’Aosta lungo una delle strade panoramiche più ...
Una destinazione idilliaca, ma che difficilmente assoceremmo a un viaggio in moto. ...
. . . . Dalle sponde del Lago Maggiore fino agli insuperabili panorami di ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur