La "palafitta d'Europa" è una città circondata da 100mila laghi, tanti quanto un paese solo riesce a contenerne

La “palafitta d’Europa” è una città circondata da 100mila laghi, tanti quanto un paese solo riesce a contenerne

Stefano Maria Meconi  | 04 Lug 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

Sapete quanti sono i laghi d’Italia? Tra quelli con una superficie superiore ai 2 chilometri quadrati ce ne sono 30, ma complessivamente il loro numero raggiunge i 1500. Direte, niente male per un paese relativamente piccolo come l’Italia. Ma proprio in Europa c’è una nazione che, con una superficie circa paragonabile alla nostra, ha oltre 100mila laghi. Da soli, rappresentano oltre il 10% della superficie di tutta la nazione. Siamo in Finlandia, terra felice e sostenibile, ed è proprio qui che troviamo una splendida città che possiamo definire come la palafitta d’Europa, circondata e anzi imperniata nelle acque del secondo più grande lago d’Europa. Benvenuti a Savonlinna, una città tutta da vivere.

Savonlinna in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Partendo da Helsinki, prendi l’autostrada E75 in direzione nord. Continua su questa strada per circa 135 chilometri, attraversando paesaggi urbani e rurali, fino a raggiungere la città di Kouvola. A Kouvola, esci dall’autostrada e prendi la strada 15 in direzione nord-est. Segui la strada 15 per circa 105 chilometri, attraversando piccole città e ammirando la campagna finlandese, fino a raggiungere Mikkeli.

Da Mikkeli, prendi la strada 14 in direzione est. Prosegui su questa strada per circa 105 chilometri, godendo delle viste panoramiche dei laghi e delle foreste finlandesi, fino ad arrivare a Savonlinna, la tua destinazione finale. Questo percorso copre una distanza totale di circa 350 chilometri e offre un mix di autostrade e strade panoramiche, rendendo il viaggio in moto piacevole e interessante.

Un gioiello tra i (100mila) laghi della Finlandia


Il castello di Olavinlinna (castello di Olav) è il simbolo della città finlandese di Savonlinna

Il castello di Savo. È questa l’etimologia del nome di Savonlinna, città che dista circa 300 chilometri da Helsinki e che è al centro di questo insolito itinerario nel nord Europa. Nonostante sia leggermente fuori rotta, può anche essere una interessante deviazione lungo il percorso finlandese che conduce a Capo Nord, passando per Rovaniemi e la Lapponia, terra di straordinari paesaggi esattamente come il resto del paese.

Proprio il castello di Olavinlinna è il simbolo della città: costruito nel primo Settecento, all’epoca della dominazione svedese su quasi tutta la Scandinavia del Nord (comprese parti delle attuali Danimarca, Germania, Russia, Estonia, Lettonia), fu presto occupato dai Russi che lo controllarono per oltre un secolo. Ma questo è un luogo con una caratteristica particolare che non riguarda la struttura, bensì i militari che lo occupavano. A essi, la retribuzione veniva corrisposta quotidianamente, sotto forma di 5 litri di birra (7 nei weekend). Niente male, vero?

Il controllo russo di Savonlinna si ripercuote anche sull’architettura cittadina, nella storica Rauhalinna, il cui nome contrasta idealmente con Olavinlinna. Uno è un edificio militare, l’altra è un “castello di pace”, realizzato nell’anno 1900 secondo gli intricati stilemi dell’architettura russa, con decorazioni in legno di più colori, splendide finestre, balconi coperti, cupole e tetti a spiovente.

Un lago grande quanto il Molise


Una bella strada di crinale tra i laghi di Saimaa in estate in Finlandia.

Con i suoi 4.400 chilometri quadrati, il lago Saimaa è il secondo più grande dell’Europa politica, il quarto di quella continentale se si include anche la Russia. Per farvi un paragone con le sue dimensioni, immaginatevi come se tutto il Molise fosse in realtà un lago, perché le loro dimensioni sono praticamente identiche. Largo fino a 75 chilometri, in realtà è difficile distinguerlo da tutti i laghi che lo circondano, perché questa regione è un vero e proprio concentrato di piccoli e grandi specchi d’acqua. E sulle sue sponde non affaccia solo Savonlinnala palafitta d’Europa, ma anche le città di Mikkeli, Imatra e Lappeenranta, quest’ultima tra le più vicine al confine con la Russia.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur