Un viaggio rilassante affacciati sulla Costa d’opale sarà il modo migliore per scoprire il canale della manica e una tanto ristretta quanto affascinante parte del nord della Francia.
Dopo la sfacchinata norvegese di quasi 1000 km, oggi ci facciamo un giro semplice e molto più breve, ma non per questo meno affascinante. Il nord della Francia sarà il nostro tappeto, il mare il nostro più caro compagno di viaggio e la moto la nostra fedele amica, come sempre, del resto. Partenza da Calais e arrivo a Berck-sur-Mer, sfruttando le panoramiche strade che corrono in continuo dialogo con il mare, il vero protagonista di questo tour. Guadagneremo quindi l’uscita da Calais puntando verso sud, sulla strada A16. Un primissimo tratto non ci concede il piacere della costa, ma pochi chilometri dopo lo spettacolo inizia e lo sguardo può spaziare sino all’orizzonte e, nelle giornate più terse, arrivare sino alle vicine coste inglesi. Audinghen sarà uno dei primi paesi sul nostro tragitto, snodo viario che poi ci permetterà di proseguire sino a Bolougne-sur-Mer.
Questo è uno dei centri principali della Costa d’Opale, decisamente indicato per una visita, sgranchirsi le gambe e iniziare a scoprire qualche particolarità locale. A sosta conclusa, potremo nuovamente metterci in sella e proseguire, sempre verso sud; orientarsi è più che semplice: sarà infatti sufficiente tenere i flutti sempre alla nostra destra. Ancora una manciata di chilometri e arriveremo a Le Touquet-Paris-Plage, una cittadina tanto graziosa quanto è evocativo il suo nome che riporta il nome della capitale francese. Anche qui sosta di piacere prima di raggiungere Berk, destinazione del nostro viaggio o, quanto meno, quella che vi proponiamo noi. Sì perché, in realtà, la fitta rete viaria della zona vi permetterà di strutturare il giro a vostro gusto e piacere, con la sola costante del puro divertimento.
Le dune della Costa d’opale sono uno spettacolo eccezionale
Questo è un viaggio da intraprendere in modalità relax: i chilometri sono pochi, la strada più che gradevole e i paesaggi indimenticabili. Quindi, marce alte, giri del motore bassi e visiera aperta per poter respirare a pieni polmoni i profumi inconfondibili della Costa d’opale, che si fondono tutti in un’unica, armoniosa fragranza. Bolougne-sur-Mer sarà la prima pausa durante il tour: godetevi una passeggiata sul lungo mare e non privatevi di una visita all’incantevole castello del XIII secolo, simbolo dell’importanza che un tempo questa piccola cittadina ha rivestito nella locale contea, di cui è stato il capoluogo; di questo antico retaggio resta comunque che Bolougne oggi è considerata la capitale della Costa d’opale.
Perdetevi tra i vicoli del centro storico di Bolougne
La vostra attenzione sarà anche irrimediabilmente catturata da Le Touquet-Paris-Plage, paese già a ridosso dei confini meridionali dell’area. Il piccolo paese, che oggi conta poco più di 5mila abitanti, è principalmente composto da caratteristiche abitazioni di mare, con architetture che ricordano i tempi antichi, i tempi della grande Francia medievale. Infatti, è bene ricordare che la Francia è stata una delle prime nazioni europee a raggiungere l’unità nazionale già nel corso del XIII secolo. Non stupisce quindi che il suo territorio abbia ispirati scrittori del calibro di Victor Hugo e guidato la mano di artisti come August Rodin. Perdetevi tra i suoi vicoli e non mancate di gustare la cucina locale che aggiungerà ulteriori ricordi indelebili.
Ammirate le architetture tipiche di Le Touquet
Gli amanti dei sapori forti potranno gustare l’andouillette, una salsiccia di trippa e interiora di maiale; si gusta tagliata a piccoli pezzi, arrostita al caldo della brace e accompagnata da una salsa di vino bianco e scalogni. Lasciatevi tentare da un piatto di moules et frites, cozze e patatine fritte, la pietanza per eccellenza da gustare in riva al mare, in uno dei numerosi locali. I dolci sono, infine, un vero e proprio peccato di gola: cioccolatini di ogni tipo, pan di spezie con frutta candita, e profumato all’anice, e topolini al cioccolato saranno il giusto completamento di questa fantastica giornata.
Credit foto:
Cote d’Opale – Wikipedia
Tutti i diritti riservati
Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.
La campagna friulana è un luogo dove il tempo sembra rallentare, immerso in un ...
Croce e delizia del turismo enogastronomico italiano, Napoli è una città con ...
Un itinerario oltralpe nel verde sconfinato della Francia centrale: la Borgogna in ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur