Questo novembre particolarmente mite, quanto ci mette voglia di un bel viaggio al mare fuori stagione? Per toglierci questo sfizio, non c’è nulla di meglio della Sicilia. Incastonata lungo la costa settentrionale dell’isola, la località di Gioiosa Marea è una destinazione che, con le sue spiagge dorate affacciate sul Tirreno, riesce a evocare l’estate anche nelle giornate autunnali. È il borgo perfetto per chi desidera godersi i panorami marittimi anche in autunno inoltrato. Se vuoi scoprire la gioiosa bellezza di una Sicilia ancora inondata di sole, questo è l’itinerario giusto!
Parti da Milazzo: l’itinerario è l’occasione per percorrere in moto la costa settentrionale della Sicilia. Per vivere appieno la costa tirrenica, il consiglio è evitare l’autostrada e passare in rassegna le cittadine sul mare. Raggiungi Barcellona Pozzo di Gotto, e prosegui sulla strada costiera: prossima tappa è Tindari. Continuando avanti, c’è Patti, poi Montagnareale, poi Gioiosa Guardia (che è la città vecchia). Infine raggiungi Gioiosa Marea, in un tempo totale di due ore circa.
Gioiosa Marea vista dal Tirreno.
Gioiosa Marea, arroccata sulle colline della provincia di Messina e affacciata su acque cristalline, è un centro di settemila abitanti con spiagge che invitano a godersi il mare anche in autunno. La sua storia viene da un altro paese, Gioiosa Guardia, sul Monte Meliuso: dopo il terremoto del 1783 fu abbandonato dagli abitanti, per ricostruire il paese sul mare. Oggi è un’accogliente località balenare, perfetta per chi cerca una tappa rilassante nel cuore della Sicilia.
Inizia il tuo tour a piedi per vivere subito l’atmosfera autentica del centro storico. Tra le stradine di Gioiosa Marea si trovano diverse chiese antiche: da non perdere è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, costruita tra il XVI e il XVII secolo, con il suo elegante campanile che svetta sopra i tetti. Passeggiando, arriverai fino alla Piazza Municipio, il cuore della cittadina, dove fermarti per un caffè o per assaporare un gelato artigianale.
Partendo dal centro, puoi salire fino ai ruderi della città vecchia, dove si trova l’area archeologica e svetta la Torre di Gioiosa Guardia, antica fortezza del XIV secolo. La torre offre una vista panoramica unica sulle Isole Eolie, perfetta per scattare una foto ricordo del tuo viaggio. La zona (che si trova a un’altitudine di circa 800 metri) si può raggiungere sia in moto che a piedi.
Anche in autunno, le spiagge di Gioiosa Marea offrono un clima mite che invita a godersi il mare, a partire da quella che si trova in corrispondenza del centro cittadino. E poi la Spiaggia di Capo Calavà, situata a 3 chilometri dal centro, è una delle più belle della costa settentrionale: caratterizzata da sabbia dorata e ciottoli, è l’ideale per una sosta rilassante o per una passeggiata con vista sulle Eolie. Un’altra opzione è la spiaggia di San Giorgio, meno affollata e perfetta per chi cerca un angolo di pace.
La spiaggia di Capo Calavà, a Gioiosa Marea.
Gioiosa Marea è il luogo perfetto per fermarsi nelle trattorie locali e assaporare la cucina siciliana autentica. Quali sono i piatti da non perdere? La pasta alla Norma, i cannoli o il pesce fresco del Tirreno. Non dimenticare di provare la granita siciliana, anche in autunno, magari al gusto di gelsi neri o mandorla.
Preferisci esplorare l’entroterra? I Monti Nebrodi offrono sentieri escursionistici che si addentrano tra foreste e alture. Uno dei percorsi consigliati è quello del Lago Maulazzo, un itinerario che attraversa boschi di faggi e querce, e offre un panorama unico sulla costa tirrenica. Perfetto per chi cerca una pausa immersa nella natura dopo la giornata al mare.
Lungo le coste della Sicilia, nei dintorni di Gioiosa Marea ma non solo, il mare diventa protagonista di un viaggio in cui anche l’autunno sembra estate. Pronto per continuare l’avventura? Ti consigliamo 10 strade bellissime dell’isola da fare in moto!
Le vie del borgo di Gioiosa Marea.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
L'Italia è un Paese ricco di piccoli borghi e luoghi caratteristici e ognuno di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur