Gli straordinari giardini che si affacciano sulle scogliere, con la distesa del mare azzurro che si allunga a toccare l’infinito, sono il panorama che conquista tutte le persone che vanno a Ravello. Il borgo si trova al centro della Costiera Amalfitana, patrimonio Unesco nella Campania bagnata dal Tirreno. Questo luogo è una gioia per gli occhi ma anche per le orecchie, poiché ogni anno si svolge l’importante Ravello Festival, rassegna musicale di livello internazionale. Leggenda vuole che il borgo abbia ispirato il compositore Richard Wagner per la creazione del suo capolavoro Parsifal; di sicuro c’è che nel suo soggiorno il tedesco se ne innamorò e prese ispirazione per le scenografie. Te ne innamorerai anche tu? Scommettiamo di sì!
Il percorso classico è fare da Salerno tutta la strada statale SS163 Amalfitana, con la sua trafila di curve a picco sul mare. Ravello, però, ha la posizione giusta per provare un’altra strada, più elevata, che coniuga gli scenari montani alla sorpresa unica di veder apparire l’infinito azzurro del mare una volta giunti nei pressi della destinazione. La strada è quella che parte da Angri (l’uscita autostradale si trova sull’A3) e sale sulla SP2b fino al Valico di Chiunzi. Qui prendi la SP1, che “taglia” i Monti Lattari e ti conduce direttamente a Ravello. Poi puoi scendere, a piacere, a Maiori, Minori o Amalfi: sei nel pieno di un paradiso naturale!
Panorama sul mare dai giardini di Ravello.
Ravello gode del suo straordinario panorama sul mare dalla ragguardevole altitudine di 350 m s.l.m. Questo borgo in provincia di Salerno, infatti, si trova su un pianoro che sovrasta le ripide scogliere che caratterizzano la Costiera Amalfitana. Soprannominata “la Città della Musica”, vanta un festival musicale di importanza internazionale come il Ravello Festival. Ma dei suoi scorci e scenari se ne sono accorti anche diversi registi, che l’hanno usato come ambientazione per decine di film. L’avevamo detto: non solo musica per le orecchie, ma anche gioia per gli occhi!
Villa Cimbrone è una residenza storica che si erge su un costone roccioso a picco sul mare, e fa parte di una tenuta ricca di lussureggiante vegetazione. Passata nei secoli tra varie proprietà, oggi è uno dei più importanti beni culturali della Campania, con un giardino botanico che è una delle attrazioni naturali più note della Costiera. Il punto più noto è la Terrazza dell’infinito, realizzata su un balcone naturale, con busti marmorei settecenteschi e fantasie floreali. I Giardini sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 20:00 (ingresso 10€).
Particolare della Terrazza dell’Infinito di Villa Cimbrone.
La Villa Rufolo è uno dei gioielli architettonici del territorio; fu costruita dai Rufolo, che a Ravello è stata famiglia potente in epoca medievale. La villa è menzionata da Boccaccio nel Decameron. È qui che il compositore Richard Wagner soggiornò mentre lavorava al Parsifal, suo ultimo grande dramma musicale. Ed è qui che ha luogo ogni anno il Ravello Festival, rassegna internazionale di musica classica, cinema, letteratura e arte. La villa e i suoi giardini sono aperti alle visite del pubblico (ingresso 8€).
Se non hai paura dei circa 1000 gradini da scendere (e salire) tra Ravello e Minori, allora questa passeggiata lungo antiche scalinate ti svelerà tutto l’incanto della Costiera Amalfitana tra piccoli borghi con vicoli e fontane, cappelle e chiesette, giardini fioriti e affacci sul mare. Arrivato a Minori, non c’è niente di meglio di una passeggiata sul Lungomare oppure di un tuffo in acqua. E per tornare? Se non vuoi affrontare la salita, puoi prendere il pullman che va ad Amalfi e poi sempre in pullman raggiungere Ravello.
Altre belle destinazioni in Costiera Amalfitana? C’è l’imbarazzo della scelta: per te TrueRiders ha un nuovo itinerario sempre pronto!
I giardini di Villa Rufolo, a Ravello.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da ...
L’antica Maremma custodisce gemme senza tempo e tra queste ci spicca un borghetto ...
Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'anno per godersi, vacanze di Natale a parte, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur