In pochi ne parlano, ma vicino Siracusa c'è il borgo-gioiello della Sicilia che devi assolutamente scoprire

In pochi ne parlano, ma vicino Siracusa c’è il borgo-gioiello della Sicilia che devi assolutamente scoprire

Paolo Albera  | 15 Gen 2025  | Tempo di lettura: 3 minuti

Tra i comuni appartenenti ai Borghi Più Belli d’Italia, associazione che riunisce i piccoli centri di spiccato interesse storico e artistico, c’è un angolo della Sicilia capace di sorprendere chiunque abbia la curiosità di visitarlo. Eccoci a Buccheri, piccolo borgo nell’entroterra siracusano, situato nel cuore dell’altopiano dei Monti Iblei. È un autentico scrigno di storia, natura e tradizioni che merita di essere scoperto, e lo andiamo a scoprire con il nostro mezzo preferito: la moto!

Itinerario in moto nel siracusano, a Buccheri

Mappa

Itinerario

Buccheri non è certo un luogo di passaggio; dal capoluogo Siracusa ci si impiega un’ora abbondante per raggiungerlo. Ma è un’ottima occasione per attraversare i paesaggi intatti e selvaggi dell’entroterra siciliano. Prendi la SS124 verso Floridia, cittadina che custodisce chiese barocche e un vivace mercato. Imbocca la SP74 / Strada Scala di Gemmazza in direzione Canicattì Bagni, famosa per la sua tradizione musicale e i palazzi storici. Continua sulla SP14 ed entra nella statale SS287 che ti conduce a Palazzolo Acreide, altro gioiello barocco inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Infine prosegui sulla statale SS124 che ti porta a destinazione.

Sul tetto dei Monti Iblei: cosa vedere a Buccheri

Vista panoramica su Buccheri.
Vista panoramica su Buccheri.

Buccheri, con i suoi 820 metri di altitudine, è il più alto Comune della provincia di Siracusa e dei Monti Iblei. Si trova sulle pendici settentrionali del Monte Lauro (987 m s.l.m.). Nonostante le dimensioni contenute, è ricco di fascino e di scorci suggestivi. 1.700 circa sono gli abitanti che abitano in questo borgo di origine antichissima che conserva numerose testimonianze archeologiche, alcune delle quali si possono visitare.

Il Castello normanno

La testimonianza storica principale del passato medievale di Buccheri è il Castello normanno, costruito su un colle. Benché ne rimangono solo i resti, vale la pena salire fino ai suoi piedi per godere di una vista spettacolare sulla campagna siracusana.

Il centro storico di Buccheri

Il centro storico è un labirinto di vicoli lastricati e piazzette dove si respira ancora un’atmosfera autentica. Tra i principali luoghi di interesse spicca la Chiesa di Sant’Antonio Abate, edificio barocco anticipato dalla lunga e ripida scalinata. Altre chiese da vedere sono la Chiesa di Santa Maria Maddalena che ospita opere d’arte di valore, la Chiesa Madre dalla facciata incompleta, e la Chiesa di Sant’Andrea di cui rimangono i ruderi e che si trova un po’ fuori dal centro abitato (a otto km di distanza in direzione di Lentini). Da piazza Loreto si raggiunge la particolarissima grotta di San Nicola, chiesa scavata nella roccia, con diverse tracce di affreschi.

La vecchia chiesa con la facciata incompleta.
La vecchia chiesa con la facciata incompleta.

Buccheri e le sue tradizioni

Uno degli aspetti più affascinanti di Buccheri è il legame con le tradizioni. L’evento principale della località si svolge in estate: è il MedFest, evento di rievocazione medievale, preceduto dal Festival dei Tamburi di Buccheri. Le location sono tra quelle nominate: il castello e la scalinata della Chiesa di Sant’Antonio Abate. Tra le tradizioni, brilla anche quella enogastronomica, in particolare relativa all’olio extravergine d’oliva che è l’eccellenza tra le produzioni locali. Diverse località del siracusano brillano per le eccellenze enogastronomiche, e per il valore storico delle testimonianze e per le architetture barocche: tra i consigli di TrueRiders c’è l’itinerario in una delle città più belle di questo magnifico territorio!

Dettagli delle case passeggiando per le vie di Buccheri.
Dettagli delle case passeggiando per le vie di Buccheri.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur