In Calabria c'è un borgo che sembra un presepe, ed è circondato da cascate e foreste

In Calabria c’è un borgo che sembra un presepe, ed è circondato da cascate e foreste

Paolo Albera  | 08 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Calabria, terra di mare, luogo da scoprire, destinazione calorosa e accogliente da vivere tutto l’anno: è questa la regione dove ci portano oggi gli itinerari originali TrueRiders. Il borgo che probabilmente ancora non conoscevi è Badolato, affacciato sullo Ionio, arroccato su un’altura circondata da fiumare, avvolto dal fascino antico del suo aspetto medievale rimasto intatto nei secoli. Turisti svizzeri, danesi, svedesi, trovano il loro buen retiro in questo comune della provincia di Catanzaro, non solo durante le estati balneari, ma anche negli autunni miti e luminosi che la punta dello stivale regala. Andiamo anche noi a scoprire questo adorabile paese del Sud Italia!

1 Badolato in moto, l’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Il giro ad anello inizia a Soverato, una delle maggiori località turistiche sullo Ionio. Raggiungi Marina di Davoli, pochi km più a sud, e sali nell’entroterra (SP130 e SP128) fino a raggiungere il borgo di Davoli. Da qui è un attimo arrivare a San Sostene e alle Cascatelle di San Sostene, che meritano una visita. Lungo la SP128 torna dunque sulla strada litoranea, per proseguire verso sud lungo il mare per arrivare a Badolato Marina. È il momento di imboccare Via Gramsci e salire al vero e proprio borgo di Badolato, tra curve in successione e inaspettate viste dall’alto sul mare. Proseguendo ancora avanti sulla SP136 arrivi al Lago di Lacina, e poi sulla SP43 a Spadola. La strada statale 713 Traversale delle Serre conduce a Cardinale, inizio di una bella traversata delle alture calabresi con diverse curve e saliscendi fino ad arrivare a Satriano. Continua dritto e arrivi al capolinea del tuo giro, Soverato, pronto per un ultimo tuffo prima di rincasare!

2 I luoghi da non perdere a Badolato e dintorni


Vista dall’alto di Badolato

Il borgo medievale di Badolato sembra un presepe, con il fascino senza tempo delle sue case in pietra. Un presepe affacciato sul mare, dobbiamo dire, e con diversi altri luoghi interessanti da visitare in questo lembo meridionale della provincia di Catanzaro. Andiamo per ordine.

2.1 Cascatelle di Sant’Andrea

Nel Comune di San Sostene, le Cascatelle di Sant’Andrea sono una bella mèta per una passeggiata escursionistica. Ci troviamo nelle Serre calabresi, che nelle zone di altitudine più alta sono rigogliose di boschi e fitte di corsi d’acqua. In particolare il torrente Alaco, lungo il suo percorso in località Momo, forma belle cascate e giochi d’acqua. Si trovano all’altezza del ponte grande che attraversa il torrente, le acque sono trasparenti, e fanno venire tanta voglia di immergersi per trovare refrigerio dagli sforzi del viaggio!

2.2 Badolato

Situato a 240 metri di altitudine, il borgo medievale di Badolato è nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. È conosciuto come il Paese delle Chiese, perché all’interno del suo piccolo territorio ce ne sono ben 13. La più bella di queste è la chiesa dell’Immacolata, da dove puoi ammirare uno panorama che abbraccia quasi tutta la costa ionica calabrese. Nella tua passeggiata a Badolato Superiore sicuramente passerai da Piazza Castello, sede della fortezza oggi distrutta, e centro del paese. Badolato Marina è invece una bella località per un bel bagno o una mattina in spiaggia!

2.3 Lago Lacina

Il Lago Lacina è un bacino artificiale piuttosto alto (980 m s.l.m.) e dà modo di fare una escursione a piedi di livello facile tra le foreste alla scoperta del Castello della Baronessa Scoppa. L’edificio, appartenuto alla Baronessa Maria Enrichetta Scoppa, è oggi un insieme di ruderi immersi nella vegetazione, dall’aspetto decisamente misterioso.

2.4 Cardinale

La traversata delle Serre Calabresi continua con Cardinale, altro borgo caratterizzato da un antico castello. È il Castello Filangieri, in contrada Razzona. Ma tutto il borgo offre edifici di alto valore storico con portali affascinanti, come Palazzo Pelaggi e Palazzo Nisticò.


Badolato di sera

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur