I rifugi alpini più alti da raggiungere su due ruote per esperienze ad alta quota

I rifugi alpini più alti da raggiungere su due ruote per esperienze ad alta quota

Alessio Gabrielli  | 16 Giu 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
SH: 222127828
Ascolta i podcast
 

Le strade tortuose, i panorami mozzafiato, il vento che sibila attraverso il casco e l’odore di avventura che permea ogni viaggio in moto sono esperienze che ogni motociclista conosce e ama. Ma il viaggio è spesso tanto appagante quanto le destinazioni, specialmente quando queste sono degli accoglienti rifugi alpini, luoghi dove rilassarsi e ricaricare le energie per la prossima avventura. In questo articolo, vi presenteremo cinque rifugi unici ai quali è possibile arrivare anche in moto. Non solo offrono un comodo riposo, ma rappresentano anche punti di partenza perfetti per esplorare le meraviglie naturali della regione circostante.

1 Rifugio Monte Baldo, il balcone panoramica del Garda

Nel cuore delle Prealpi Venete, l’emozionante viaggio verso il Rifugio Monte Baldo è un’esperienza che ogni motociclista apprezzerà tra i vari rifugi alpini. Arrivando dal Lago di Garda, la strada serpeggia attraverso lussureggianti foreste e prati fioriti, offrendo una vista mozzafiato sul lago azzurro. Il rifugio è un punto di arrivo privilegiato per chi ama la montagna, ma anche un punto di partenza per chi vuole avventurarsi in passeggiate e trekking. L’accoglienza è calorosa, il cibo è autentico e tradizionale, e la vista panoramica sulla regione circostante è semplicemente sbalorditiva.

2 Rifugio Sapienza, per scalare l’Etna

Per i motociclisti con un amore per l’avventura e un desiderio di sperimentare la potenza della natura, il Rifugio Sapienza sull’Etna è un must. Situato a più di 1900 metri sul livello del mare, sulla costa orientale della Sicilia, offre una vista spettacolare sul vulcano attivo più alto d’Europa. Arrivando da Catania, viaggerete attraverso paesaggi lunari e vedrete da vicino la forza impressionante dell’Etna. Il rifugio è un’oasi di conforto nel bel mezzo di un paesaggio brullo e affascinante, con un’accoglienza amichevole che vi farà sentire a casa.

3 Rifugio Val Formica, sull’Altopiano dei Sette Comuni

Nascosto nelle montagne venete, il Rifugio Val Formica è un paradiso per gli amanti della natura e dell’aria aperta. Facilmente raggiungibile da Asiago, il viaggio offre viste panoramiche su valli e montagne e vi porterà attraverso strade tortuose che rendono la guida in moto un’esperienza indimenticabile. Il rifugio offre un ambiente familiare e accogliente, con cibo casereccio che vi farà sentire come a casa. E dopo un buon pasto, non c’è niente di meglio che esplorare le innumerevoli passeggiate e percorsi naturalistici che circondano il rifugio.

4 Rifugio Ca’ San Marco, alla scoperta del passo “veneziano”

Nel cuore delle Alpi Retiche, il Rifugio Ca’ San Marco è una tappa imperdibile per chiunque ami viaggiare in moto. Arrivando da Sondrio, avrete la possibilità di attraversare le valli incantevoli della Valtellina, prima di raggiungere il rifugio, situato a 1820 metri sul livello del mare. Il rifugio offre una vista panoramica sul Gruppo dell’Adamello e delle Orobie. L’accoglienza è calda e genuina, e il menu propone una selezione di piatti locali fatti in casa che soddisfano sia i motociclisti – che vi arrivano percorrendo il Passo San Marco – affamati che gli amanti della buona cucina.

5 Rifugio Duca degli Abruzzi, il “Piccolo Tibet d’Italia”

L’ultimo dei rifugi alpini è situato sull’altopiano di Campo Imperatore, noto come “il piccolo Tibet d’Italia”, il Rifugio Duca degli Abruzzi offre un’esperienza unica. Le strade che portano al rifugio sono larghe e ben tenute, rendendo il viaggio in moto un vero piacere. Da qui, potrete ammirare la catena del Gran Sasso, la più alta delle montagne appenniniche. Il rifugio offre un caldo benvenuto, un’atmosfera tranquilla e un panorama senza pari, rendendolo la destinazione perfetta per chi cerca un’avventura fuori dal comune.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur