Molte volte i motociclisti si avventurano in sella alla propria moto alla ricerca delle esperienze più gratificanti e avventurose per soddisfare il loro senso di libertà assoluta in sella. La meta preferita da quasi la totalità dei motociclisti è la montagna e la meraviglia dei Passi alpini, ma non c’è soltanto quello. Restando ad una quota più bassa, in una regione come la Campania, le possibilità per realizzare un itinerario fantastico alla scoperta di borghi, grotte e luoghi d’altri tempi, sono davvero numerose per un’essenza di viaggio fuori dal comune.
Il nostro percorso alla scoperta della Campania d’autore inizia da Paestum. Dirigendoti a nord-ovest su Via Magna Grecia, percorrendo la SS18 verso Viale del Municipio. prendi l’uscita per Capaccio e segui le indicazioni per Trentinara. Prosegui sulla SP83 e, alla rotonda, prendi la prima uscita continuando su questa strada fino a raggiungere Trentinara.
Da Trentinara, prosegui sulla SP83 in direzione nord-est. Alla rotonda, prendi la seconda uscita su SP13 e segui questa strada. Gira a destra su SP11B e continua fino a Monteforte Cilento.
Una volta aver attraversato questo borgo, continua sulla SP11B in direzione sud-est. Segui la strada e poi gira a destra su SP13, continuando su questa strada fino a prendere la terza uscita a destra per rimanere su SP13. Successivamente, gira a sinistra su SP47 e prosegui fino a raggiungere Magliano Nuovo.
È il momento di intraprendere l’ultima tappa del nostro percorso. Prendi la SP47 in direzione est. Continua su questa strada e alla rotonda prendi la seconda uscita per rimanere su SP47. Alla successiva rotonda, prendi di nuovo la seconda uscita, questa volta su SP342, e continua su questa strada fino a raggiungere la tua destinazione finale, Roscigno Vecchio.
Questo itinerario scopre numerosissimi luoghi d’interesse che rendono il paesaggio e l’esperienza in moto davvero gratificante. Si parte da Paestum, un’antica città della Magna Grecia, devotissima alle divinità Atena ed Era e chiamata dai Greci Poseidonia in onore del Dio Poseidone. Siamo a pochi passi dal mare, e l’influenza greca su questa città è chiaramente visibile grazie ai suoi tempi, come quello di Atena, ma l’arrivo dei romani ha portato delle nuove attrazioni e uno stile leggermente diverso da cui nasce appunto l’anfiteatro romano. Uno dei punti di forza di Paestum è il Museo Archeologico Nazionale.
Le meraviglie antiche di Paestum non sono di certo l’unica attrazione di questo itinerario. Quasi alla fine del nostro percorso ci imbattiamo in un borgo fortificato, Magliano Nuovo, racchiuso da un’importantissima cinta di mura e numerose torri di controllo. Un borgo davvero molto particolare sia per la sua costruzione, ma anche per la sua posizione, circondato da gole e paesaggi naturali davvero incantevoli.
La tappa di arrivo di questo itinerario alla scoperta della Campania d’autore è Roscigno Vecchia. Antico borgo abbandonato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, è il paese-museo che incanta il mondo. Diventato patrimonio Unesco, questo borgo lo possiamo considerare come fantasma, ma i suoi resti rendono davvero interessante una visita in questa località. Molte strade però sono inaccessibili e il pericolo di frana è sempre dietro l’angolo, quando siete in visita di questo borgo non fate mosse avventate.
La Campania d’autore non sarà a livello dei più celebri passi di montagna, ma senza dubbio saprà come stupirvi.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Tra le montagne dell'Alto Adige c'è il luogo dove si dice che due giganti abbiano ...
La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da ...
L’antica Maremma custodisce gemme senza tempo e tra queste ci spicca un borghetto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur