Diciamocelo, l’autunno ci regala una particolare ebbrezza a cui non si può resistere. La fine del caldo torrido, l’esplosione di colori, le delizie da assaporare in sagre, osterie e cantine. Persino il ritorno alla quotidianità, che tanto temiamo, ci fa anche venire una voglia matta di… scappare. E per noi riders scappare significa “mettersi in moto”, in tutti i sensi, compreso quello di accendere il motore e tornare a viaggiare, mossi dall’eterna ricerca di luoghi, traguardi, percorsi, strade, un movimento che non ci stanca mai. Anche quest’anno TrueRiders ti accompagna con 5 proposte di viaggio ad Autunno 2024 da fare in moto nella stagione che forse non è la più bella, ma sicuramente è la più amata!
Sceglieremo tra le destinazioni europee: dunque non fughe di poche ore in Italia, ma idee di vacanza di 3 o 4 giorni in Europa. Settembre, ottobre, novembre, dicembre sono mesi in cui è bello prendersi tutto il tempo che ci vuole per compiere un viaggio. Le giornate hanno meno ore di luce, di conseguenza non è il caso di fare “tirate” massacranti di un giorno, ma è meglio vivere in più parti le nostre esperienze in sella.
Per dirti dove andare ad Autunno 2024 in moto in Europa, abbiamo scelto luoghi che in autunno danno il loro massimo. Starai pensando: “c’è l’imbarazzo della scelta”, è vero, appunto per questo abbiamo cercato di selezionare 5 itinerari che calzano perfettamente per la stagione. Si parte!
Se non ci sei mai stato, o a maggior ragione se ci sei stato più volte, l’Oktoberfest è un evento imperdibile dell’autunno tedesco. È il raduno più famoso nel mondo per gli amanti della birra, e scommettiamo che anche tu sei tra questi! Una bella strada che tocca i dintorni di Monaco di Baviera è la Romantic Strasse, una “classica” da fare in moto in Germania, e che ti fa scoprire i paesaggi più belli di una nazione che in ottobre è un tripudio di colori. Che tu voglia andare in Germania per vivere l’elettrizzante atmosfera della festa della birra, o per ammirare i favolosi castelli medievali bavaresi, allora non c’è miglior itinerario (e miglior periodo) di questo!
Per i riders che amano l’atmosfera dell’autunno ma rimpiangono anche i tuffi al mare dell’estate, il sud della Spagna è la zona ideale. Qui le temperature rimangono miti anche in ottobre e novembre, e le belle giornate mediterranee ci danno la dolce illusione che la bella stagione possa continuare in eterno.
E allora cogli l’occasione per un viaggio sulla Costa del Azahar, da Barcellona a Valencia, due città molto frequentate anche a livello turistico, ma che in autunno hanno il vantaggio di offrire strutture ricettive a prezzi minori rispetto ai mesi di punta estivi.
Se sei un tifoso della MotoGP, potresti cogliere l’occasione per andare a vedere l’ultimo Gran Premio della stagione, che si svolge proprio a Valencia il 6 novembre. Come ben sai dalle notizie e aggiornamenti che su TrueRiders puntualmente pubblichiamo, mai come quest’anno il finale di stagione del Motomondiale è appassionante e tutt’altro che scontato!
La Slovenia, così vicina all’Italia, eppure ancora così poco conosciuta. Una nazione che contiene borghi che sono dei gioiellini, e che testimoniano con le loro architetture tutta la lunga storia asburgica. Ma c’è anche una natura mozzafiato, che regala scenari verdi e incontaminati, e che faresti bene ad andare a scoprire prima di tutti!
Inizia dal Lago di Bled, meglio se nei mesi di settembre/ottobre per godere di temperature ancora miti, e allo stesso tempo ammirare i colori intensi dell’autunno che circondano il castello medievale sull’isola al centro del lago.
Altro vantaggio: si può raggiungere direttamente dall’Italia in relativamente poco tempo passando da Trieste, e la strada per arrivare è già in sé uno spettacolo da guardare e fotografare. Suggerimento: sei a soli cinquanta km da Lubiana, città stupenda!
Chi l’ha detto che la Provenza è bella solo in estate con la fioritura della lavanda? La verità è che tutte le mezze stagioni hanno qualcosa di unico quando si visita questa regione del sud della Francia.
L’autunno è il periodo ideale per visitare le località provenzali: dai borghi più piccoli fino alle città affascinanti come Marsiglia. Oppure Aix-en-Provence, la “piccola Parigi” della Provenza, e cittadine come Arles o Avignone ricche di storia e monumenti.
Non mancano gli scenari naturali più vertiginosi, che ci piacciono tanto: le gole scavate nelle rocce. Vai a vedere uno degli itinerari più recenti che abbiamo pubblicato, quello verso le Gorges de la Nesque, un bel giro tra curve, canyon, abbazie, piccoli paesi arroccati.
La Romania, per quanto riguarda il clima, non ha mezze misure: gli inverni sono molto freddi, le estati sono davvero torride. In autunno, però, puoi trovare le temperature ideali per visitare una nazione che offre adorabili scenari naturali e montani, punteggiati da monasteri, borghi, castelli.
La strada delle Gole di Bicaz è un bel percorso per vivere tutte le migliori caratteristiche della Romania. In particolare, è uno spettacolo provare i brividi di una strettoia di 8 chilometri di rocce a picco e dal colpo d’occhio unico su scenari come il Lago Rosso.
Ti auguriamo dunque buon viaggio, e speriamo che anche in questo autunno vivrai esperienze memorabili alla guida della tua moto. E se non ti bastano i suggerimenti che ti abbiamo dato, te ne indichiamo qui sotto altri, sempre in Europa!
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Puntuale come ogni anno ti sentirai dire “che fai a Natale e Capodanno”? Questa ...
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur