Mentre stiamo cercando la nostra prossima destinazione per un’esperienza su due ruote, molto spesso ci troviamo davanti ad un blocco e soprattutto se siamo dei grandi viaggiatori, ci sembrerà di aver già visto tutto e di non trovare mai una nuova meta stimolante. Ci sono dei luoghi invece, che potrebbero sorprendervi ed emozionarvi e uno di questi sarà sicuramente la Slovenia. Oggi infatti andremo a scoprire 5 mete imperdibili da percorre in moto in Slovenia per un itinerario che sarà in grado di stupire contro ogni aspettativa.
In un territorio variegato come quello della Slovenia, non è facile selezionare 5 destinazioni per vivere un itinerario affascinante. Quelle che abbiamo selezionate, sono un buon compromesso per vivere il Paese da nord a sud, toccare i suoi punti di interesse maggiore e avere una maggiore consapevolezza, al termine del viaggio, della cultura e delle tradizioni locali. Dall’entroterra ci spostiamo ai laghi, per proseguire con borghi medievali incantevoli e terminare il tutto, visto che siamo in estate, sul mare.
La nostra avventura inizia nella splendida città di Lubiana, la capitale della Slovenia. Lubiana è una città che offre una combinazione affascinante di storia, cultura e natura. Potrete ammirare l’architettura storica, passeggiare lungo le rive del fiume Ljubljanica e godervi l’atmosfera vivace dei caffè all’aperto e dei ristoranti.
Questa valle incantevole è stata formata dallo scorrere delle acque del fiume Soca, il quale ha appunto dato il nome alla valle. Un luogo in cui la natura resta la meravigliosa sovrana, ma allo stesso tempo offre numerose opportunità ai turisti, come escursioni, rafting e tanto altro. Una perfetta fuga dal caos cittadino per immergersi in queste acque dal colore cristallino veramente stupefacenti.
Continuando il nostro viaggio in moto, raggiungeremo il suggestivo Lago di Bled. Questa meraviglia naturale è famosa per la sua isola centrale, coronata dalla maestosa Chiesa dell’Assunzione. Affittate una barca e raggiungete l’isola per una visita unica, oppure ammirate il lago dalla riva mentre gustate una fetta della famosa torta Bled.
Proseguendo il nostro itinerario, vi consigliamo di visitare le Grotte di Postumia, uno dei sistemi di grotte più estesi d’Europa. Qui potrete esplorare un mondo sotterraneo affascinante, con stalattiti e stalagmiti che creano scenari spettacolari. Uno scenario completamente diverso dai precedenti, ma che allo stesso tempo affascina proprio per questo motivo. Si scende dalla moto, ma non solo, si va ancora più giù nelle profondità della terra per venire a conoscenza di scenari incredibilmente sorprendenti.
La nostra avventura in moto si conclude nella pittoresca città costiera di Pirano. Questo gioiello nascosto offre un mix affascinante di architettura medievale, strette stradine acciottolate e un’atmosfera rilassata. Ha tutte le caratteristiche necessarie per essere la meta conclusiva perfetta in cui potrai fare delle passeggiate lungomare, o gustare le prelibatezze locali in uno dei tanti ristoranti.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
L'Italia è un Paese ricco di piccoli borghi e luoghi caratteristici e ognuno di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur