Ecco dove l'estate non finisce mai: nella terra delle due Riviere ci sono 5 gioielli da vivere all'insegna di sole e clima mite

Ecco dove l’estate non finisce mai: nella terra delle due Riviere ci sono 5 gioielli da vivere all’insegna di sole e clima mite

Stefano Maria Meconi  | 04 Set 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Ma quanto ci piace la Liguria? La più insolita e originale delle regioni italiane, che non somiglia a molti altri luoghi in Europa se non forse alla vicina Costa Azzurra. La “terra delle due Riviere”, Ponente (ovest) e Levante (est), vede sì in Genova il suo centro focale, ma è un concentrato di luoghi originali, una regione amatissima dai visitatori internazionali ancor prima degli italiani. C’è il mare, ma la montagna è a un tiro di schioppo. C’è turismo, ma la popolazione locale è fiera della sua autonomia e anzi spesso si lancia in invettive contro i “foresti”. C’è bellezza, ma non viene sbandierata: esiste, è lì, pronta per essere goduta. Ovviamente noi ci muoviamo in moto, con rispetto: ecco 5 località della Liguria da scoprire su due ruote, dove arrivare e lasciarsi catturare da un fascino la cui eleganza non ha tempo.

Badalucco e la Valle Argentina

L’Argentina non è il paese “ai confini del mondo”, come lo definì Papa Francesco, ma un fiume che attraversa la Liguria scorrendo verso il suo mare. Ed è quello che definisce il paesaggio tradizionale del bel borgo di Badalucco. Quasi al confine con la Francia, immerso nella campagna ligure, questo borgo è celebre, oltre che per la sua bellezza architettonica, per il suo olio. Ed è anche collocato in una posizione strategica per vivere al meglio la Valle Argentina da nord a sud, risalendo verso gli Appennini liguri o, viceversa, discendendo verso il Mar Ligure fino ad arrivare ad un altro luogo celebre per le sue olive, Taggia, dove nascono le olive taggiasche.

Portofino


Il porto di Portofino

Situato sulla Riviera di Levante, Portofino è un piccolo villaggio di pescatori noto per il suo porto pittoresco e le sue boutique di lusso. Esclusività al sapore di Tigullio, è qui che si ritrova il jet-set italiano e internazionale sin dalla fine dell’Ottocento, in un contesto paesaggistico e naturalistico tutelato da un parco naturale e da un’area naturale marina. Camogli e Santa Margherita Ligure (per i meneghini, affettuosamente, Santa e basta) sono le due località più prossime dove godersi in ogni momento dell’anno un mare limpido e cristallino, gustare i prodotti tipici di quest’angolo della regione e vivere il sole della Liguria.

Sanremo

Situata sulla costa mediterranea, Sanremo è nota per il suo clima mite e le sue belle spiagge. È anche sede del famoso Casinò di Sanremo, oltre che per ospitare da più di settant’anni il Festival della Canzone Italiana, che si tiene generalmente tra febbraio e marzo, proprio in prossimità del Carnevale. I fiori di Sanremo sono da sempre la cornice di un turismo che attira visitatori da ogni parte d’Europa, e lo dimostra la presenza di una storica chiesa ortodossa, simbolo di un turismo internazionale. Il tratto di mare della provincia di Imperia spazia su località prossime a Sanremo di grande bellezza, come Diano Marina, Ospedaletti e arriva nell’entroterra a Seborga.

Levanto

Levanto è una piccola città situata sulla costa ligure, nota per le sue belle spiagge e l’atmosfera affascinante. È una destinazione popolare per i visitatori che vogliono sfuggire alla folla delle città più turistiche. I marmi bianconeri della sua parrocchiale sono la cartina tornasole della Riviera di Levante, mentre la Loggia comunale di Levanto, risalente al XIII secolo, è monumento testimone di pace e tradizione. Nel corso del Novecento la località è stata meta di villeggiatura della famiglia Agnelli, la cui villa è un buen retiro di fenomenale bellezza.

Cinque Terre

Il tratto di costa in provincia di La Spezia, dall’andamento irregolare e frastagliato, che va dal capoluogo stesso fino al promontorio di Montenero, noto comunemente come “le Cinque Terre“, è tra le zone più celebri e belle di tutta l’Italia. In moto, la flessibilità che le due ruote mettono a disposizione del viaggiatore è un ottimo viatico a strade strette e ricche di curve, dove allo stesso tempo il fascino di una guida en plein air vi permetterà di scoprire questi borghetti di colori e appassionanti paesaggi, vigne terrazzate e spiagge “ricavate”.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur