È la città di Carlo Magno: qui il Natale è una festa che "incorona" la fine dell'anno con un viaggio che tocca ben tre nazioni

È la città di Carlo Magno: qui il Natale è una festa che “incorona” la fine dell’anno con un viaggio che tocca ben tre nazioni

Paolo Albera  | 25 Dic 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti

Se il nome di Carlo Magno ti suona familiare, sappi che qui risiede una delle sue eredità più preziose: la città che scelse come sua residenza e come capitale del Sacro Romano Impero. Aachen, o Aquisgrana in italiano, è infatti una porta verso la Storia d’Europa. In più è un formidabile crocevia culturale, poiché è incastonato al confine tra 3 Paesi: Germania, Belgio e Paesi Bassi. E per quanto riguarda i gioielli architettonici, come vedremo, non mancano le attrazioni da visitare. Per farlo, non c’è momento più magico del periodo natalizio: la città diventa una mèta adorabile, con i suoi mercatini scintillanti e l’atmosfera che sembra unire passato e presente in perfetta armonia. Bando alle ciance, è ora di partire per questa bellissima destinazione in Germania!

Aachen in moto: itinerario tra tre nazioni

Mappa

Percorso

Partenza da Maastricht, nei Paesi Bassi, per un viaggio che richiede poco più di due ore in sella. Imbocca la A79 che ti porta verso il confine tedesco per poi raggiungere Aachen. Da qui il confine con il Belgio dista meno di mezz’ora: la strada 57 ti porta a entrare nell’autostrada A3 nella direzione di Liegi. Da Liegi per tornare al punto di partenza segui il corso del fiume Mosa: prendi la A25 e poi la A2 in territorio olandese. In totale, il tragitto tra queste tre città si sviluppa su circa 137 km.

Cosa vedere ad Aachen, capitale dell’Impero Carolingio

Scenario di Aachen quando si fa sera.
Scenario di Aachen quando si fa sera.

Aachen si trova nel land della Renania Settentrionale-Vestfalia, distretto di Colonia. Si tratta della città più occidentale della Germania. Oltre a essere storicamente importante come centro del Sacro Romano Impero, nei secoli è diventata anche nota come centro termale e polo industriale.

La Cattedrale di Aquisgrana

Il fulcro della città è la magnifica Cattedrale Imperiale di Santa Maria (Marienkaiserdom), anche chiamata “cattedrale degli imperatori”, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. È stata inoltre candidata come una delle sette meraviglie moderne. Costruita per volere di Carlo Magno, conserva al suo interno il trono imperiale e reliquie religiose di enorme valore (in primis, la tomba di Carlo Magno). Le vetrate gotiche e l’ottagono centrale (la Cappella Palatina) e la cupola sono attrazioni che conquistano visitatori da tutto il mondo. L’ingresso è gratuito; per vedere il Tesoro della Cattedrale – ovvero i capolavori d’arte sacra qui custoditi – è richiesto un biglietto di 6€. Se vuoi scattare anche delle foto, è richiesto 1 euro supplementare. Durante il periodo natalizio la Cattedrale è lo sfondo fantastico dei mercatini di Natale.

Il mercatino di Natale di Aachen.
Il mercatino di Natale di Aachen.

Il Mercatino di Natale di Aachen

Il mercatino di Natale di Aachen è uno dei più famosi in Germania e richiama ogni anno migliaia di visitatori. Si estende intorno alla cattedrale e al municipio, con bancarelle che offrono artigianato, decorazioni natalizie e specialità locali come il Printen, un tipo di pan di zenzero tipico della città. Quando scende la sera fa piuttosto freddo, ma le luci natalizie scaldano il cuore!

Il Centro Charlemagne

Per approfondire la storia di Carlo Magno e il suo legame con la città, visita il Centro Charlemagne, un museo interattivo che racconta l’ascesa e la caduta dell’Impero Carolingio. Situato vicino al municipio, è una tappa perfetta per gli appassionati di storia. Ingresso 6€, che potrebbe aumentare nel caso di mostre o esposizioni temporanee.

Le terme di Aachen

Se vuoi rilassarti, le terme di Carolus Thermen Bad Aachen sono il posto giusto. Fin dall’antichità, le sorgenti termali di Aquisgrana sono state frequentate e apprezzate. Oggi offrono piscine, saune e trattamenti benessere, al costo di 38 euro per una giornata all inclusive. Un’oasi di benessere dopo una giornata di visite! E quando ti vien voglia di ripartire, non hai che da curiosare su TrueRiders per un nuovo percorso: che ne dici di esplorare il Benelux?

La cupola della Cattedrale di Aachen.
La cupola della Cattedrale di Aachen.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur