È il piccolo borgo affacciato sul fiume che ti farà innamorare dell'entroterra ligure: qui ogni scorcio è una cartolina d'altri tempi

È il piccolo borgo affacciato sul fiume che ti farà innamorare dell’entroterra ligure: qui ogni scorcio è una cartolina d’altri tempi

Adriano Bocci  | 22 Apr 2025  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ponte sul torrente Neva, Zuccarello. Shutterstock_1754060303
Ascolta i podcast
 

L’entroterra ligure offre luoghi di una bellezza unica, che si svela solo ai curiosi che non si accontentano di fare il bagno nelle affollate località balneari. Zuccarello – tra i Borghi Più Belli d’Italia – è un piccolo borgo medievale dell’area di Savona: il suo valore estetico è ben noto all’estero, visto che qui è stato girato il film Brokers – Eroi per gioco, e visto che il suo ponte romanico è apparso sulla copertina della famosa rivista Time negli anni Sessanta. E noi italiani, lo sappiamo che tra i paesi che vale la pena scoprire c’è anche questo? Se ancora non lo conosci, è il momento di rimediare: la Liguria interna ti aspetta con le sue magnifiche stradine tortuose da salire in moto!

Zuccarello in moto. L’itinerario

Mappa

Itinerario

L’itinerario per Zuccarello è l’occasione per solcare le strade dell’Appennino Ligure. Dall’autostrada Torino Savona esci a Ceva. Prendi la statale SS28 verso Bagnasco e poi Garessio. Svolta a sinistra sulla SS582, ricca di salite, curve e scorci sorprendenti sull’Appennino Ligure. Supera il confine piemontese ed entra in Liguria in corrispondenza del territorio di Erli. Scendi quindi fino a destinazione, per una durata totale di circa un’ora.

Cosa fare e cosa vedere nel borgo medievale di Zuccarello

629354744
Il centro storico di Zuccarello.

Il nucleo di Zuccarello (130 m s.l.m.) è piuttosto piccolo e si raccoglie intorno alla strada statale 582 del Colle di San Bernardo che taglia la provincia di Savona. Tra le sue vie, trovi strade acciottolate, edifici storici e atmosfera tranquilla. Nato come borgo fortificato fondato nel 1248, tra il XIV e il XVII Secolo fu capitale del Marchesato di Zuccarello, antico stato italiano preunitario. La sua importanza era data dal controllo degli accessi alla via del Sale, importante via di comunicazione tra Liguria e Piemonte.

Il ponte sul torrente Neva

Ponte sul torrente Neva, Zuccarello. Dettaglio. Shutterstock_293806469

Il ponte sul torrente Neva, in pietra e ad arco, è il simbolo di Zuccarello ed è il punto “classico” per scattare fotografie ricordo. Costruito a schiena d’asino, rappresenta una testimonianza architettonica medievale tra le meglio conservate della Riviera di Ponente.

Il paese di Ilaria Del Carretto

 

Visualizza questo post su Instagram 

Un post condiviso da Gigi Maggioni (@gigioma55)

Buon punto panoramico, il Castello medievale è ridotto però a poche rovine; veniva utilizzato come residenza in caso di emergenza dai marchesi Del Carretto. Un casato che ci porta alla memoria Ilaria Del Carretto, nobildonna nota per la sua bellezza, vissuta tra il Trecento e il Quattrocento e morta di parto a soli 26 anni. Viene citata da poeti come Quasimodo, Pasolini, D’Annunzio, e il suo famoso monumento funebre realizzato da Jacopo della Quercia è custodito nel duomo di Lucca. Una statua di bronzo che la raffigura è posta all’ingresso del borgo di Zuccarello.

Una passeggiata tra i borghi dell’entroterra ligure

629354450
Le case di Zuccarello appoggiate sul fiume Neva.

Se hai voglia di una bella escursione, ci sono tante possibilità. L’antica Via del Sale dà l’opportunità, attraverso la strada sterrata che parte da Zuccarello, di andare in direzione Erli in un’ora di cammino costeggiando il torrente Neva al fresco dei boschi. Dalla frazione Bassi segui le indicazioni per Castelvecchio di Rocca Barbena, che è vicino ma per arrivare dovrai salire un po’ (si trova a circa 400 metri di altitudine). Giunto al punto più alto dell’escursione, scendi verso Zuccarello attraverso la mulattiera che è conosciuta come il Sentiero di Ilaria – ovviamente stiamo parlando di Ilaria Del Carretto. E dopo aver camminato, è ora di rimetterti in sella: un nuovo itinerario ti aspetta in Liguria, stavolta al mare!

Adriano Bocci
Adriano Bocci

Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur