La manna dal cielo non è un’espressione a caso: oggi andiamo esattamente nel territorio in cui nasce questa resina famosa per essere un dolcificante naturale squisito. È il borgo della «non più mitica ma farmaceutica manna» come l’ha definito Leonardo Sciascia, ed è uno dei più belli della Sicilia. Stiamo parlando di Castelbuono, che sorge nel cuore del Parco delle Madonie. È famoso per l’arte dolciaria, certo, ma anche per la musica dal vivo che anima l’estate e attrae visitatori nell’accogliente centro medievale. Se sei in vacanza al mare dalle parti di Cefalù, allora lo raggiungerai in pochi minuti. Se ti trovi in qualunque altro luogo dell’isola, l’itinerario si può fare in giornata!
Da Messina il tragitto è di circa due ore. Percorri la costa settentrionale della Sicilia prendendo l’autostrada A20 in direzione Palermo (l’alternativa è percorrere la litoranea SS113 ma richiede molto più tempo). Esci a Pollina-Castelbuono, e prendi la statale SS286. La strada sale addentrandosi nel cuore delle Madonie, e in una ventina di minuti sei nel centro di Castelbuono. Provenendo da Palermo il percorso è di un’ora e mezza. Se invece vieni da Catania, il tragitto è di due ore e mezza.
Castelbuono, dominata dal Castello dei Ventimiglia.
Castelbuono si trova a 423 m s.l.m. in provincia di Palermo. Fa parte dell’associazione dei Borghi Autentici d’Italia. Il suo passato è antico: l’abitato della vecchia Ypsigro (nome originario della località) si sviluppa intorno al Castello costruito nel Trecento dalla famiglia dei Ventimiglia, che per secoli ha governato il territorio. Il centro è ospitale, ben conservato, molto pulito – di mattina puoi assistere all’inedito sistema di raccolta rifiuti con l’ausilio dei muli, molto efficace nelle strade strette dove il passaggio dei mezzi è impossibile. Intorno al borgo, si estende il grande Parco delle Madonie, area naturale di grande importanza per la biodiversità mediterranea.
Centro di Castelbuono è l’imponente Castello dei Ventimiglia, che domina l’abitato e offre una bella vista panoramica. Al suo interno c’è il Museo Civico, che puoi visitare (5€) per scoprire sia le collezioni d’arte permanenti che le mostre temporanee.
Passeggiare nel centro storico di Castelbuono è un piacere, tra vie strette, case d’epoca, scorci inaspettati, locali e pasticcerie dove fermarti per una granita o un gelato. Lungo la via principale spicca la fontana della Venere Ciprea, testimonianza seicentesca di un sistema di fontane fatto costruire dai Ventimiglia e che rappresentava l’ingresso alla città storica. In piazza Margherita sorge la Chiesa di Maria Santissima Assunta, matrice vecchia di Castelbuono. La piazza vale una sosta ai tavolini all’aperto per gustare le delizie delle pasticcerie… che fanno venir voglia di comprare una torta in più da portare a casa.
Castelbuono, l’ingresso della piazza Santa Margherita e il famoso Bar Pasticceria Fiasconaro.
Sì, Castelbuono è famosa per i dolci, e se non resisti ai peccati di gola, allora amerai questo luogo. È d’obbligo una sosta in piazza Margherita alla pasticceria Fiasconaro, definita “La Mecca dei golosi”, i cui panettoni artigianali sono amati in tutta Italia. Il panettone qui è talmente buono che si mangia tutto l’anno, e tra le proposte più ghiotte non può mancare il panettone alla manna, con la crema di manna da spalmare. Il punto di riferimento per i biscotti tipici è Tumminello, in Via Dante Alighieri 18. Il dolce tradizionale del paese è la Testa di Turco, fatto di sfoglie fritte simili alle chiacchiere, con strati di crema al latte col limone, e cannella in polvere.
Ai piedi del castello, nel weekend prima di Ferragosto, ogni anno prende vita Ypsigrock, uno dei festival musicali più importanti d’Italia. Se tra i tuoi gusti d’ascolto c’è l’indie rock, allora questo evento è l’occasione perfetta per scoprire Castelbuono e i suoi luoghi più belli, dal Castello al centro storico, passando anche per il Chiostro di San Francesco e, se sei in tenda, campeggiare nell’area attrezzata di San Focà circondata dalla natura. Tutto questo, ascoltando grande musica – l’ultima edizione è stata di nuovo un successo. La musica continua perché dal 17 al 23 agosto arriva il Castelbuono Jazz Festival, altro importante appuntamento con i concerti. E se hai tempo per esplorare ancora questo territorio straordinario e cercare un po’ di fresco, allora sali più su e troverai altri scenari magnifici!
Il Castello dei Ventimiglia di Castelbuono, che ospita il Museo Civico.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da ...
L’antica Maremma custodisce gemme senza tempo e tra queste ci spicca un borghetto ...
Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'anno per godersi, vacanze di Natale a parte, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur