Vuoi scoprire la classifica del Borgo dei Borghi 2022? La trovi qui
Con il trionfo della calabrese Tropea, certificato dalla trasmissione Borgo dei Borghi, si è completata l’annuale classifica che ci permette di scoprire i Borghi più belli d’Italia 2021. Domenica 4 aprile, giorno di Pasqua, è stata Camila Raznovich a presentare – collegata dalla Montagna Spaccata di Gaeta, il vincitore di una kermesse cultural-turistica che tiene gli italiani incollati allo schermo da ormai otto anni.
Una vittoria, quella della bellissima città celebre per la sua cipolla rossa, che per la prima volta ha portato nella terra dei Bronzi e degli Enotrii un titolo molto ambito. Prima, infatti, l’onore di classificarsi come “Borgo più bello d’Italia” era toccato a Bobbio (Piacenza), Gradara (Marche), Venzone (Friuli-Venezia Giulia), Sambuca di Sicilia, Montalbano Elicona e Gangi.
Tre vittorie per la Sicilia, una rispettivamente per Marche, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Ma a sfidarsi in questa edizione, che ha visto come giudici Mario Tozzi (geologo), Rosanna Marziale (chef) e Jacopo Veneziani (docente e divulgatore), c’è stato un borgo per ciascuna regione d’Italia. Una vera rappresentazione della bellezza del nostro Paese, che può contare su oltre 300 borghi annoverati nella classifica dell’Associazione dedicata e su un numero simile di Bandiere arancioni del Touring Club Italiano.
In questa speciale classifica andiamo a scoprire i venti borghi che non puoi perderti nel 2021. Ovviamente, con un occhio sempre attento a ciò che più ci piace: viaggiare in moto!
Lungo la Costa degli Dei, il tratto di mare che unisce Pizzo e Nicotera, c’è lei, la splendida Tropea, che nel 2021 ha conquistato il titolo di Borgo dei borghi. Già annoverata nella classifica dei Borghi più belli d’Italia 2021, la località calabrese incanta coi colori del mare e con le bellezze di un borgo dal quale spunta l’iconica Chiesa di Santa Maria dell’Isola, di fronte al centro storico.
Incastonata tra le montagne e le spiagge dell’Ogliastra, Baunei ha contribuito a una triade di borghi del Mezzogiorno d’Italia insolita per capacità di posizionarsi nelle parti alte della classifica. Il secondo borgo più bello d’Italia è tutto da scoprire: lasciati conquistare dalla limpidissima Cala Mariolu e risali l’Altopiano del Golgo. La Sardegna del resto sa come conquistare i riders.
C’è mancato davvero poco: se avesse vinto, Geraci Siculo avrebbe reso ancora una volta la Sicilia la protagonista dei Borghi più belli d’Italia 2021. La città arroccata sui rilievi del palermitano si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo: non male per questo splendido feudo dei Ventimiglia, sul quale domina l’antico Castello e le bellissime chiese in pietra viva.
Frazione di Vietri sul Mare, Albori è un borghetto che sorge a 264 metri sulla Costiera Amalfitana. Perché se pensavi che questo angolo di Campania fosse solo mare, ti sbagli di grosso!
Bagnato dalle acque del Mar Adriatico, il borgo di Grottammare unisce parte storica (arroccata sulla roccia) e moderna, lungo quella costa che ha San Benedetto del Tronto a un tiro di schioppo, il Piceno poco lontano e non dista poi così tanto dal magnifico Conero. È proprio qui che, dal 23 al 25 luglio 2021, si terrà Borgo DiVino on Tour, manifestazione dedicata ai migliori vini d’Italia.
Non lontano dalle Gole del Salinello, Campli è un piccolo borgo molto celebre per il suo patrimonio storico. Qui si trova la Scala Santa, un sito religioso che richiama l’omonimo edificio di Roma, sul quale si dice che Gesù sarebbe salito prima del suo giudizio.
Sul Lago di Garda, col suo castello e le vette del Monte Baldo poco lontano, ecco Malcesine. Un balcone panoramico di rara bellezza sul Benaco, il più grande lago d’Italia. Per unire montagne, città d’arte e paesaggi mozzafiato in un colpo solo.
Tra i Borghi più belli d’Italia 2021 c’è anche Pietramontecorvino, un bel borgo circondato dal verde del Subappennino Dauno, nella provincia di Foggia. Ricostruita in epoca normanna, la località è ricca di monumenti, con l’enorme Torre che domina tutto il profilo del borgo.
Nel polmone verde d’Italia c’è anche lui, Corciano. Un borgo non lontano dal grande Lago Trasimeno, costeggiato dal Tevere, nel quale antiche atmosfere, grande gastronomia e squisita accoglienza ti faranno sentire come a casa.
A metà classifica dei Borghi più belli d’Italia del 2021 c’è il grazioso borghetto piemontese di Cocconato, nell’Astigiano. Perfetto in ogni momento dell’anno, le sue colline sono ideali per chi ama il turismo su due ruote, in moto o in bici.
C’eravamo stati con il nostro amico Roberto Parodi, ma Finalborgo merita il viaggio sempre. Frazione di Finale Ligure, è un delizioso balcone panoramico sulla Riviera di Ponente. Tra carrugi e farinata, il piacere è assicurato.
Al 12° posto tra i Borghi più belli d’Italia 2021 c’è Valsinni in Basilicata. A 250 metri nel Materano, ospita l’imponente castello di Isabella Morra. Secondo la leggenda fu fondato da Epeo, che costruì il Cavallo di Troia.
Sede vescovile della provincia di Campobasso, fa parte della valle del fiume Trigno: Trivento, borgo Sannita che ospita l’antica Cattedrale dei Santi Nazario, Celso e Vittore, oggi di gusto gotico. Il paese è celebre per l’uncinetto e ha ospitato lo “Yarn Bombing Day” nel 2019.
Frazione di Frisanco, la bella Poffabro ha il classico aspetto di un borgo di alta montagna. Ricostruito dopo il terremoto del Friuli del 1976, ha le case con i ballatoi in pietra, la fontana in pietra al centro della piazza ed è circondato dalle Prealpi Carniche.
Non lontano dalle spiagge di Rimini e dal confine con le Marche, ecco San Giovanni in Marignano, il granaio dei Malatesta. Bello l’accesso murato al borgo, che corrisponde alla Torre di Piazza Silvagni. Da vedere anche la Chiesa di San Pietro Apostolo.
Crete Senesi, croce e delizia del turismo nazionale e internazionale in Toscana. È qui che sorge Buonconvento, tra i Borghi più belli d’Italia 2021, dalle suggestive architetture in pietra ocra e riparato dalle colline senesi così famose in tutto il mondo.
Protetta dal Monte Ortigara, situata nel cuore della valle che gli da il nome, Borgo Valsugana è il borgo d’autore del Trentino. Un bellissimo esempio di architettura sviluppata su entrambe le sponde del fiume, un unicum in tutta la regione.
Nella Valle del Lys c’è Issime (si pronuncia come si scrive, salvo l’ultima E), un comune diffuso a quasi mille metri in Valle d’Aosta. Fiumi, castelli e gusti tipici di questa “terra di confine” fanno del borgo valdostano un sublime esempio di architettura e cultura patois.
Nella zona di Mantova c’è Pomponesco, un borgo che conserva esempi pregevoli di architettura ottocentesca in un contesto che richiama le città ideali e i progetti dell’architettura neoclassica. Fa parte delle terre dei Gonzaga, come Mantova e Sabbioneta.
Chiude la classifica dei Borghi più belli d’Italia 2020 la bella Pico, nella Ciociaria. Tra la Valle dei Santi e quella del Liri, è un borgo ricco di torrenti e sorgenti, piacevole per una sosta naturalistica nel Basso Lazio.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
È molto più di un semplice borgo collinare con viste spettacolari: sotto le sue ...
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur