È il Paese che, dall’alto dei suoi monti, guarda tutta l’Europa raccolta intorno a sé ma senza farne parte. La neutralità e l’indipendenza rendono questo Paese ancora più affascinante e… forse un po’ irraggiungibile? In realtà si può raggiungere senza difficoltà e in poco tempo. E vale la pena soprattutto su due ruote: in moto potrai percorrere le più alte strade di montagna della Svizzera e godere di scenari privilegiati sulle Alpi e le sue vette. I motociclisti che amano l’altitudine, i valichi di frontiera, i tornanti e le vie poco battute, trovano fra queste alture un vero paradiso. Sei anche tu dei nostri? E allora in sella: ecco per te una guida alle 10 strade di montagna più belle in Svizzera!
Iniziamo con la più importante via di comunicazione tra Italia e Svizzera: il Passo del Sempione. Un passaggio a 2005 metri di altitudine che puoi raggiungere attraverso Domodossola, nella provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola. Attraversato il Passo, troverai la Simplonstrasse che tra boschi e scenari rocciosi ti porta fino a Briga. Una città perfetta per una vacanza da vivere tra sci, escursioni, e persino bagni termali. Il Passo del Sempione, data la sua importanza nella viabilità internazionale, è aperto tutto l’anno. Ti conviene comunque informarti prima sulle condizioni meteo perché potrebbero esserci chiusure straordinarie.
Spostiamoci nella zona della Svizzera che confina con la Lombardia: qui troviamo una via antica più di duemila anni, che è quella del Passo dello Spluga. Oggi rimangono pochi resti del tracciato originario; la strada è stata ricostruita nell’Ottocento. Non è molto frequentata – i valichi di San Bernardino e del San Gottardo sono più comodi per la circolazione – quindi a maggior ragione il vostro percorso in moto sarà più divertente e meno ostacolato dalla presenza di traffico. Ricordiamo che, dati i suoi 2114 metri di altitudine e le nevicate piuttosto frequenti, è aperto solo nei mesi caldi ed è chiuso da Novembre a Maggio.
Il Canton Ticino è la zona più meridionale della Svizzera, l’unica in cui l’italiano è la prima lingua ufficiale. Il territorio, a partire dal confine con l’Italia, inizia dal Lago Maggiore e dal Lago di Lugano, e si alza verso le Alpi Lepontine. Ideale per i motociclisti alle prime esperienze, che vogliono percorsi di difficoltà non elevata e avere la comodità di poter comunicare in italiano nel caso di un viaggio di più giorni.
Trasferiamoci nel Cantone dei Grigioni, un’altra delle zone della Svizzera dove l’italiano è lingua ufficiale (sebbene qui la prima sia il tedesco). Il Passo del Forno – ovvero Ofenpass in tedesco – ha un’altezza di 2149 metri sul livello del mare ed è completamente in territorio svizzero. Tra curve, scenari di montagna, e una pendenza che arriva al 12%, è una delle strade preferite da chi ama fare mototurismo in questo Paese. Inoltre, è aperto tutto l’anno.
Restiamo nel Cantone dei Grigioni e spostiamoci al Passo di San Bernardino, a 2066 metri sul livello del mare, una delle strade montagna Svizzera con magnifici scenari e anche una storia secolare, visto che era frequentato già dal Medioevo. È aperto da maggio a ottobre, e chiuso da novembre ad aprile inclusi. In inverno la tratta viene garantita attraverso il Tunnel di San Bernardino. Per scoprirlo, l’itinerario migliore parte da Bellinzona e arriva a Coira.
Il Colle della Forclaz è nella zona francese della Svizzera. È una frequentata stazione sciistica, con impianti di risalita, sentieri escursionistici, e resort per i turisti. Come altezza siamo ai 1.526 metri sul livello del mare. La strada risale al secolo scorso, ma già dall’Ottocento il turismo era in buona crescita, tanto da rendere necessaria la costruzione della via che valica il colle. Il nostro itinerario del Colle della Forclaz ti fa raggiungere in moto questo conosciuto colle svizzero per poi scendere nella vicina Francia.
Restiamo sul versante francese della Svizzera e proviamo a raggiungerla, stavolta, dalla Valle d’Aosta. Il Colle del Gran San Bernardo è un passo adatto a chi non si accontenta delle strade dritte e con poco dislivello. Infatti su questo percorso (2.473 metri altitudine massima) troverai una bella serie di curve e tornanti in particolare sul versante svizzero. Ricorda che il colle è chiuso dal mese di ottobre fino alla fine di maggio – in inverno si valica la frontiera solo dal Tunnel del Gran San Bernardo. È pronto per te un itinerario da Aosta a Martigny, 80 km di avventura attraversando le Alpi!
Se vuoi andare alla scoperta di un luogo assolutamente unico per il suo scenario naturale protetto, Patrimonio UNESCO e ricco di flora e fauna di centinaia di specie, allora vai a Monte San Giorgio. L’altitudine è relativamente bassa – 1097 metri – ma si tratta di uno scenario prettamente montano, visto che è adiacente ad altre vette come il Prasacco, il Poncione d’Arzo o il Pravallo. Si trova nel Canton Ticino, è facilmente raggiungibile da Como o Varese e ti diciamo tutte le informazioni sull’itinerario che gli abbiamo dedicato.
Ecco una bella sfida per te, motociclista che ami scalare altitudini divorando tornanti e curve a gomito: la Strada della Tremola! Da pochi semplici numeri puoi capire tutto. 4 chilometri, 300 metri di dislivello, 24 tornanti. Come hai capito, in un brevissimo tratto di strada, la difficoltà è concentrata al massimo. Per conquistare questa serpentina nel Canton Ticino che conduce al Passo di San Gottardo, ti diciamo tutte le informazioni che ti servono. E sei subito in sella!
L’incredibile serpentina del Passo Maloja in uno scatto autunnale
E se di serpentine non sei ancora sazio, allora prova il Passo Maloja, nel Cantone dei Grigioni. Una tratta che puoi affrontare partendo dall’Italia per arrivare fino alla famosa località di St. Moritz. È una via frequentata sin dall’epoca degli antichi Romani, che nell’Ottocento il governo elvetico ha deciso di rendere carrozzabile. Si spinge sopra i 1800 metri, ha una pendenza che arriva all’11% ed è aperta tutto l’anno. Anche per questa bella strada di montagna svizzera abbiamo l’itinerario per te. Controlla le indicazioni per il Passo Maloja e parti per questa nuova avventura!
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Puntuale come ogni anno ti sentirai dire “che fai a Natale e Capodanno”? Questa ...
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur