Il viaggio di oggi è in Campania, alla scoperta di una piccolissima frazione a metà tra il mare e le alture che si affacciano sul Mar Tirreno. Si trova nel comune di Vietri sul Mare – località che vanta il soprannome di “Prima Perla della Costiera Amalfitana” perché dà il benvenuto ai visitatori che arrivano da Salerno. Si chiama Albori, ed è necessario innanzitutto un chiarimento sulla pronuncia: l’accento va sulla A, perché l’origine del nome è dal latino arbor (albero). Si trova infatti ai piedi del bosco del monte Falerio. Fa parte della rete dei Borghi Più Belli d’Italia, ed è la prima visita da fare appena inizi la tua traversata in Costiera!
Per arrivare ad Albori è necessario percorrere la statale SS163 Amalfitana: il bivio per raggiungere la frazione si trova all’altezza di Vietri sul Mare; da qui bastano pochi minuti per salire fino al centro abitato. A Vietri sul Mare si può arrivare comodamente in autostrada (attraverso l’uscita sulla A3) oppure, per chi si trova a Salerno, percorrendo la statale SS18 Tirrena Inferiore che costeggia il mare. A piacere, si può proseguire la giornata in Costiera visitando gli altri paesi collegati dalla SS163, una strada non facilissima perché alterna diverse curve strette a picco sulla costa, ma che di sicuro regala un vista spettacolare sull’azzurro infinito tra cielo e mare.
Vista sulla collina di Albori, da Vietri sul Mare
Albori si trova a 264 m s.l.m., a 2 km circa dal centro di Vietri sul Mare. È un piccolo borgo marinaro situato in un’insenatura che si sporge sulla Costiera Amalfitana, con vicoli e case in pietra dai colori vivaci. Ad aggiungere un tono deliziosamente “mediterraneo” allo scenario, ci sono le coltivazioni di agrumi che rappresentano una tipicità del luogo.
Proseguendo da Albori verso Raito, si incontra Villa Guariglia, il palazzo nobiliare più bello del territorio di Vietri sul Mare. Nella torretta dell’edificio è allestito il Museo della Ceramica Vietrese (ingresso gratuito), che raccoglie reperti di ceramica di Vietri dal Settecento alla prima metà del Novecento – l’arte ceramica era fiorente in questo tratto costiero sin dal medioevo. Inoltre, se hai modo di visitare il centro di Vietri, puoi trovare diversi negozi di ceramiche artistiche: ottime idee regalo… da custodire con attenzione nel bagaglio!
Negozi di souvenir di ceramica a Vietri sul Mare
Passeggiando per il borgo antico di Vietri sul Mare, nella parte più alta, si trova la chiesa di San Giovanni Battista. È conosciuta anche come Duomo del Mare, e ha una cupola formata da splendide maioliche colorate di produzione locale. Altro luogo di culto interessante da vedere nei dintorni è l’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario, di origine seicentesca, con la facciata ornata da ceramiche dipinte.
Nel cuore del borgo sorge la chiesa dedicata a santa Margherita di Antiochia, che al suo interno espone affreschi di scuola napoletana. È stata ricostruita nel Seicento, su un edificio medievale risalente al Trecento.
Per gli amanti del trekking, il Sentiero dei Borghi Vietresi è un itinerario perfetto e abbastanza semplice per esplorare la costiera da un punto di vista molto panoramico. L’itinerario attraversa le frazioni di Raito, Albori, Iaconti e Dragonea, ripercorrendo quindi i borghi più belli del territorio vietrese. La partenza è da Marina di Vietri, nei pressi del Ristorante Risorgimento.
Vista su Vietri sul Mare e sulla Costiera Amalfitana
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
La sponda orientale del Lago di Garda è una bellezza da guardare, ma anche da ...
L’antica Maremma custodisce gemme senza tempo e tra queste ci spicca un borghetto ...
Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'anno per godersi, vacanze di Natale a parte, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur