Immagina di trovarti nel cuore dell’Abruzzo, una regione celebre per le sue montagne, le più alte di tutto l’Appennino. Qui, quasi come piccoli puntini su una mappa, si trovano dei borghi da sogno, costruiti da case e palazzi in pietra viva, testimoni di un passato che oggi è amatissimo dai visitatori. Poi, quasi per caso, incontri un borgo dai muri arcobaleno, pieni di figure geometriche, racconti fiabeschi, pagine della letteratura italiana, inni alle stelle e all’astronomia. Sembra quasi un’esplosione di colori in un mondo che fino al momento precedente era grigio e piatto. Una favola? No, Aielli, la realtà più colorata di questa regione e tra i borghi dei murales più belli d’Italia. Scopriamolo insieme.
Per arrivare ad Aielli e nella Marsica su una delle belle strade di montagna abruzzesi, ti consigliamo di partire da L’Aquila – capoluogo di provincia e di regione – che è comodamente raggiungibile attraverso l’autostrada A24. Uscendo a L’Aquila Ovest, prendi la SS17 che entra nel centro della città e lo attraversa. Giunto alla rotonda di fronte alla Villa Comunale, prendi la prima uscita a destra, e poi percorri i tornanti di Via Porta Napoli. Dopo un tratto caratterizzato da alcuni benzinai, gira a destra sulla SS5bis in direzione della Valle d’Ocre.
Dopo Civita di Bagno e Ocre, la strada diventa Provinciale (SP38): seguila fino a Fonteavignone, Terranera, e infine Collemarino: troverai una rotonda in cui devi imboccare la seconda uscita (direzione sinistra) sulla SS696 verso Rocca di Mezzo. Poi c’è Rovere e poi Ovindoli: benvenuto in Marsica!
Prosegui sempre dritto verso Celano, e dopo il centro abitato gira a sinistra sulla SR5. Supera la rotonda e poi gira a sinistra verso Aielli. La strada principale ti farà fare alcuni tornanti per arrivare fino in cima al borgo antico: ultima piccola sfida prima di arrivare al “Borgo Universo” costellato da tutti i suoi Murales.
Aielli si trova a un’altitudine di 1021 m s.l.m., nel Parco Regionale del Velino-Sirente, e per questo è uno dei centri più alti della Marsica. Grazie alla sua posizione arroccata su uno sperone roccioso, dal borgo vecchio si godono viste panoramiche sia sulla Piana del Fucino che verso il monte Sirente: per questo Aielli viene soprannominato il balcone della Marsica oppure la terrazza sulla Marsica.
Il paese è di origini medievali e proprio in quest’epoca, per molti secoli e grazie alla sua posizione elevata ha assunto funzione di roccaforte difensiva sulla regione della Marsica. Nei tempi più recenti venne devastato dal terremoto della Marsica del 1915. Il borgo fu in buona parte ricostruito più in basso, mantenendo comunque la sede municipale nella sua sede originaria, per volere degli abitanti.
Aielli ha raggiunto la notorietà grazie all’evento Borgo Universo: un festival di street art che si tiene tutti gli anni (periodo di Luglio e Agosto) e che ha portato artisti internazionali a colorare gli edifici del borgo storico con bellissimi murales. Le opere più importanti: nel 2018 il romanzo Fontamara di Ignazio Silone è stato trascritto sotto forma di murale su un edificio a ridosso della torre medievale. Nel 2019 è stata integralmente trascritta la Costituzione della Repubblica Italiana, su una parete del parco giochi per bimbi. Nel 2021, stessa cosa per la Divina Commedia di Dante Alighieri, su un pannello di ben 52 metri.
Non solo letteratura: la maggior parte dei murales di Aielli è sul tema dell’astronomia. In più, la torre medievale (Torre delle Stelle) ospita il museo astronomico dedicato alla Luna. Grazie alle guide locali si può approfondire il “Borgo Universo” con i tour guidati alla scoperta dei Murales e alla Torre delle Stelle.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur