Affacciato sulla Riviera, questo piccolo borgo di mare è uno dei più belli d'Italia

Affacciato sulla Riviera, questo piccolo borgo di mare è uno dei più belli d’Italia

Stefano Maria Meconi  | 10 Ago 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

La Liguria è storicamente divisa in due riviere, quella di Levante a est e quella di Ponente a ovest. In mezzo c’è Genova, repubblica marinara, città dei Doria e dei torrenti, dei carrugi e di De André. Il capoluogo ligure è un vero e proprio simbolo per questa regione affacciata sul mare e aggrappata alle colline, dove il tempo sembra scorrere diversamente che altrove. E dove visitare meravigliosi borghi rivieraschi, piccoli scrigni di colore con accoglienti spiagge e specialità gastronomiche che si tramandano da generazioni. Tra i più belli si annovera sicuramente Laigueglia, circondato com’è da una natura sorprendente, accogliente e intimo, perfetto da raggiungere in sella e anch’esso punto di partenza per un giro su due ruote nella zona di Ponente. Pronti a partire?

1 Dal mare di Laigueglia a Colle San Bartolomeo in moto

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Lasciamo Laigueglia, che si trova lungo il percorso della SS1 (Via Aurelia) e procediamo sull’entroterra lungo Strada Castello/SP13 per Andora, dove arriviamo in poco più di 7 chilometri. Da qui inizia la salita lungo la SP13 in direzione del Passo del Ginestro (677 m s.l.m.) che raggiungiamo in poco meno di 20 km. Da qui continuiamo sulla SP23/SP95 per arrivare a Colle San Bartolomeo. Rientriamo sulla SS28 in direzione sud: 26 km ci separano da Imperia, che raggiungiamo in circa 40 minuti, traffico escluso. Riprendiamo l’Aurelia e ci avviamo a rientrare a Laigueglia, ma prima incontriamo in successione Diano MarinaSan Bartolomeo al Mare Marina di Andora, passando anche per la bellissima zona panoramica del Promontorio di Capo Mele.

2 Il ‘borgo tranquillo’ di Ponente: alla scoperta di Laigueglia


Houses near the sea and some palm trees

Nascosta tra le curve sinuose della costa ligure, Laigueglia emerge come un gioiello scintillante baciato dal sole, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Questa incantevole cittadina marittima, con le sue case color pastello che si riflettono nelle acque turchesi del Mediterraneo, racconta storie di marinai, antiche leggende e amori estivi. Ogni angolo di Laigueglia sussurra segreti del passato, mentre il profumo del mare si mescola con quello dei fiori in fiore e delle trattorie locali. Lontana dal caos delle metropoli, qui l’anima trova un rifugio, un luogo dove riscoprire la bellezza della semplicità e dell’autenticità.

Tra le principali attrazioni turistiche di Laigueglia troviamo:

  • Centro storico: un dedalo di vicoli stretti e case colorate, dove si può respirare l’atmosfera di un tempo passato;
  • Chiesa di San Matteo: Un esempio splendido di architettura barocca, con un campanile che domina il paesaggio cittadino;
  • Spiaggia di Laigueglia: Una delle spiagge più belle della Liguria, perfetta per prendere il sole e fare bagni rinfrescanti. Grazie al mare abbastanza basso che digrada man mano, è anche una meta perfetta per le famiglie.

La zona marittima di Laigueglia è perfetta per i giovani, grazie alla presenza di numerosi locali, mentre Baia del Sole è l’ideale per scendere dalla moto e concedersi un’intera giornata al mare, grazie a comodi stabilimenti balneari ricchissimi di servizi.

2.1 Cosa c’è nei dintorni

dintorni di Laigueglia sono un vero e proprio paradiso per il visitatore, grazie alla posizione centrale rispetto alla Riviera di Ponente:

  • Diano Marina dista 13,5 km. Qui troverete una splendida atmosfera Liberty, con hotel e palazzi novecenteschi e un lungomare particolarmente piacevole a ogni ora del giorno;
  • Alassio dista 6 km. La celebre città del Muretto, con le sue maioliche firmate da scrittori, attori e cantanti è solo una delle tante attrazioni di questa perla rivierasca;
  • Imperia, capoluogo di provincia, dista 19 km. Bellissima la suddivisione storica tra i due nuclei di Oneglia e Porto Maurizio. Da ammirare anche Villa Grock, con il Museo del clown.
Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur