Cosa c’è di meglio di accendere la moto, uscire dalla città, e andare a rilassarsi davanti allo spettacolo di acqua dolce di uno dei più grandi laghi italiani? Il Lago Trasimeno è il più grande del centro Italia (quarto nel Paese) e ha sulle sue rive dei stupendi borghi da visitare. Il più conosciuto – e il più grande – è Castiglione del Lago, sulla parte ovest dello specchio d’acqua, confinante con la Toscana. L’attrazione inconfondibile è la Rocca del Leone (o Rocca Medievale), ovvero il castello che si staglia sul lago, e guarda verso le tre isole (Maggiore, Polvese, Minore). Andiamo a visitarla!
La visita a Castiglione del Lago è un ottimo motivo per fare un bel giro del Trasimeno in moto. La partenza è da Perugia, e la strada è molto semplice perché basta imboccare il Raccordo Autostradale 6 Bettolle Perugia. Torricella è il primo comune che si incontra tra quelli del Lago, per poi attraversare Passignano sul Trasimeno. Giunto a Borghetto, imbocca l’uscita per la SR142 che ti porta a Castiglione del Lago. L’ideale, per tornare nel capoluogo umbro, è fare il giro ad anello dello specchio d’acqua e quindi raggiungere Sant’Arcangelo e Montebuono (SR599) e poi San Feliciano e Monte del Lago (SP316). Da qui ritorna a Torricella e poi di nuovo sul raccordo autostradale per fare ritorno a Perugia.
Castiglione del Lago, affacciato sul Lago Trasimeno
In realtà era un’isola: anticamente il promontorio di Castiglione del Lago costituiva la quarta isola del Trasimeno. Il ritiro delle acque fece sì che il promontorio venisse collegato alla terraferma – ricordiamo che il lago ha una profondità curiosamente molto ridotta, che non supera i 6 metri. Oggi il paese è inserito nella rete dei Borghi più Belli d’Italia, è ricco di eventi tutto l’anno, ed è una buona destinazione anche per fare il bagno. Inoltre, ha ottime attrazioni da visitare, vediamo subito quali sono.
La visita da non mancare è quella alla Rocca del Leone, o Rocca Medievale, dalla caratteristica torre a pianta triangolare, e in generale tutto l’impianto architettonico è basato sul numero 3. Altra caratteristica notevole è il camminamento con feritoie sul Trasimeno che collega la Rocca al Palazzo della Corgna (o Palazzo Ducale). L’edificio è aperto tutti i giorni e il biglietto (9€) comprende la visita sia della Rocca che del Palazzo Ducale. Consigliata la prenotazione durante i weekend.
Il Palazzo Ducale, o Palazzo della Corgna, è una piccola reggia (unica esistente in Umbria) appartenuta alla famiglia dei Corgna che governava il marchesato di Castiglione del Lago. È un edificio con stupende sale affrescate e con pezzi di arredamento originale. Il percorso museale, attraverso le sale, dà modo di ammirare tutte le opere d’arte e si può visitare insieme alla Rocca del Leone.
La località è molto interessante anche dal punto di vista del palato! Nei ristoranti troverai diversi piatti a base del pesce di lago, ma anche a base di carne e di tartufo che è un sapore che si ritrova spesso nell’enogastronomia umbra. Inoltre la nostrana fagiolina del Trasimeno è presidio Slow Food. C’è un’importante produzione di olio e vino; molte cantine vitivinicole propongono al pubblico degustazioni, come Poggio Santa Maria, Madrevite, Avignonesi.
La località ha sia spiagge pubbliche ad accesso libero, sia stabilimenti privati attrezzati dove affittare sdraio, lettini ed ombrelloni. È un’ottima idea trascorrere un intero weekend di relax qui, anche perché spesso la cittadina propone eventi, feste, rievocazioni storiche. Qualunque sia il periodo del tuo viaggio in moto, troverai una cittadina vivace e adorabile!
Scorcio di Castiglione del Lago sullo specchio d’acqua
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
È molto più di un semplice borgo collinare con viste spettacolari: sotto le sue ...
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur