Ad appena un'ora da Roma c'è il borgo di Marco Mengoni e del più piccolo Carnevale d'Italia

Ad appena un’ora da Roma c’è il borgo di Marco Mengoni e del più piccolo Carnevale d’Italia

Paolo Albera  | 05 Gen 2025  | Tempo di lettura: 4 minuti

Eccoci nel borgo che è diventato noto, negli ultimi anni, per essere paese natale del cantante Marco Mengoni (nato tra l’altro il 25 dicembre, non un giorno a caso!). Situato nel cuore della Tuscia viterbese, Ronciglione è un borgo che conquista con il suo fascino storico. Non a caso ha vinto nel 2023 la manifestazione Borgo dei Borghi, essendo stato il più votato nella trasmissione Kilimangiaro di Rai3. Questo borgo è anche noto per il suo Carnevale, considerato uno dei più piccoli e caratteristici d’Italia. È una destinazione perfetta per un viaggio fuori porta, anche d’inverno, e allora partiamo subito per scoprirlo!

Itinerario in moto a Ronciglione, nella Tuscia viterbese

Mappa

Percorso

Da Roma prendi verso nord la Via Flaminia Nuova, immettiti nel Grande Raccordo Anulare in direzione ovest, esci poco dopo all’uscita per la statale SS2 Cassia Veientana/Viterbo. Raggiungi Cesano e poi Anguillara Sabazia, sul lago di Bracciano. Costeggia il lago in direzione nord verso Sutri. Svolta a destra in via Settevene fino ad arrivare all’omonima frazione di Nepi. Svolta a sinistra sulla SP83 in direzione Sutri. Continua ancora per alcuni minuti fino ad arrivare a destinazione: il viaggio da Roma a Ronciglione dura circa un’ora.

Tutte le attrazioni da non perdere a Ronciglione

SH:2057109407
Ronciglione è uno dei borghi più belli d’Italia

Ronciglione si trova a 441 m s.l.m. in provincia di Viterbo, Lazio. Il comune è situato nelle vicinanze del Lago di Vico. Oltre a essere stato eletto Borgo dei Borghi 2023, è anche appartenente al club dei Borghi Più Belli d’Italia. È una località ricca di storia e cultura, con la sua architettura medievale, le vie acciottolate e i vicoli che invitano a una passeggiata sospesa tra passato e presente.

Cosa vedere a Ronciglione

  • Il Duomo di San Pietro e Caterina: è un’imponente chiesa barocca, costruita nel 1671, che domina il centro storico e contiene opere artistiche di valore.
  • La Fontana degli Unicorni: in piazza Principe di Napoli, davanti al Municipio, c’è la maestosa fontana cinquecentesca realizzata con pietra estratta dalle cave del lago di Vico, con raffigurati gli unicorni simbolo della famiglia Farnese che dominava il ducato di Castro di cui faceva parte Ronciglione.
  • La Casa Museo Mariangela Virgili: la venerabile Mariangela Virgili è una personalità religiosa storica di spicco per gli abitanti, e la casa dove visse tutta la vita (e compì alcuni miracoli) è aperta alle visite del pubblico.
  • Il Carnevale di Ronciglione: è conosciuto come uno dei più piccoli d’Italia, ma anche uno dei più autentici. Un’esplosione di colori, musica e allegria coinvolge tutto il paese nel periodo tra febbraio e marzo. Quali sono le date del prossimo Carnevale di Ronciglione? Eccole: dal 16 febbraio al 4 marzo 2025. Ogni domenica si svolgerà il “Corso di Gala” con la sfilata di maschere e carri allegorici.

Il Duomo di Ronciglione.
Il Duomo di Ronciglione.

I sapori autentici a tavola

Ronciglione è un luogo perfetto per scoprire la cucina tipica della Tuscia. Non perdete l’occasione di assaggiare i piatti locali, come i fagioli del lago, il coniglio alla cacciatora e i dolci tradizionali della Tuscia come i tozzetti e le ciambelle al vino.

Nei dintorni: i borghi della Tuscia

Ronciglione si trova in una zona ideale per esplorare altri borghi suggestivi e scoprire il meraviglioso paesaggio.

  • Anguillara Sabazia: una perla sul Lago di Bracciano, perfetta per una passeggiata sul promontorio affacciato sull’acqua.
  • Lago di Vico: questo lago di origine vulcanica, incastonato tra i monti Cimini, è il più alto tra i grandi laghi italiani, con i suoi 507 m s.l.m. di altitudine
  • Sutri: il suo anfiteatro romano scavato nel tufo è un vero gioiello archeologico e storico. È un luogo fantastico e ti portiamo a scoprirlo con questo nuovo itinerario!

Vista panoramica su Ronciglione.
Vista panoramica su Ronciglione.

Paolo Albera
Paolo Albera

Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur