Eccoci nel borgo che è diventato noto, negli ultimi anni, per essere paese natale del cantante Marco Mengoni (nato tra l’altro il 25 dicembre, non un giorno a caso!). Situato nel cuore della Tuscia viterbese, Ronciglione è un borgo che conquista con il suo fascino storico. Non a caso ha vinto nel 2023 la manifestazione Borgo dei Borghi, essendo stato il più votato nella trasmissione Kilimangiaro di Rai3. Questo borgo è anche noto per il suo Carnevale, considerato uno dei più piccoli e caratteristici d’Italia. È una destinazione perfetta per un viaggio fuori porta, anche d’inverno, e allora partiamo subito per scoprirlo!
Da Roma prendi verso nord la Via Flaminia Nuova, immettiti nel Grande Raccordo Anulare in direzione ovest, esci poco dopo all’uscita per la statale SS2 Cassia Veientana/Viterbo. Raggiungi Cesano e poi Anguillara Sabazia, sul lago di Bracciano. Costeggia il lago in direzione nord verso Sutri. Svolta a destra in via Settevene fino ad arrivare all’omonima frazione di Nepi. Svolta a sinistra sulla SP83 in direzione Sutri. Continua ancora per alcuni minuti fino ad arrivare a destinazione: il viaggio da Roma a Ronciglione dura circa un’ora.
Ronciglione è uno dei borghi più belli d’Italia
Ronciglione si trova a 441 m s.l.m. in provincia di Viterbo, Lazio. Il comune è situato nelle vicinanze del Lago di Vico. Oltre a essere stato eletto Borgo dei Borghi 2023, è anche appartenente al club dei Borghi Più Belli d’Italia. È una località ricca di storia e cultura, con la sua architettura medievale, le vie acciottolate e i vicoli che invitano a una passeggiata sospesa tra passato e presente.
Il Duomo di Ronciglione.
Ronciglione è un luogo perfetto per scoprire la cucina tipica della Tuscia. Non perdete l’occasione di assaggiare i piatti locali, come i fagioli del lago, il coniglio alla cacciatora e i dolci tradizionali della Tuscia come i tozzetti e le ciambelle al vino.
Ronciglione si trova in una zona ideale per esplorare altri borghi suggestivi e scoprire il meraviglioso paesaggio.
Vista panoramica su Ronciglione.
Scrivo di viaggi e musica - che a volte sono la stessa cosa.
. . . Sulle sponde del Po, la Bassa parmense è un'area storico-geografica dove ...
Per alcuni anni (tra il 2008 e il 2012) questo Comune è stato nominato diverse ...
. . . Entroterra piemontese, un'esperienza che arricchisce e che ci permette di ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur